I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Verniciare barra timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La barra del timone in teak ha parecchi anni (30, come la barca). L'ho grattata in primavera ed ora è di nuovo grigia. Vorrei fargli un trattamento che duri un po' di più. Tra l'altro devo stuccare i buchi dove era attaccato lo stick e che mio figlio ha divelto.
Non so se trattarla con vernice, resina, o rivestirla con fibra. Il problema della fibra e che metterei troppo spessore e avrebbe poi difficoltà a rientrare nella sua sede. Però si può sempre grattare.
Cosa mi consigliate?
se è in teak lasciala grigia che è bella così :-)
Il teak naturale è molto più bello ma ho già visto che il colore naturale dura poco. E comunque devo stuccare i buchi delle viti, per poi riavvitarle. A questo punto cosa fare?
impregnante per teak (olio) ma soprattutto copri stick quando la barca è ferma in porto.
Io lavo il teak con sapone di marsiglia e una spazzola.

Dopo faccio il trattamento passando il funghicida sbiancante e due mani di olio protettivo. Il colore viene molto bello e dura per quasi tutta la stagione.

Occhio però che spesso la barra del timone (come le falchette) non è in teak, ma è di un'essenza meno pregiata (credo un moganoide). Quando pulisci il tutto con il sapone già vedi una leggera differenza che è evidenziata dal trattamento per teak. Comunque una volta puliti anche se di colore leggermente diverso stanno bene uguale ed hanno un colore molto più vivo.
Io sul mio (avevo uno Sciarrelli) ho fatto il trattamento Cecchi viene come nuovo e con l'anti UV non ci pensi più, ora andrò a fare lo stesso trattamento sulla mia barca attuale
Se cominci a trattare il teak è una cosa che devi fare poi ogni stagione o quasi.
alla mia, come agli altri legni del pozzetto, sto dando la vernice oleopoliuretanica Rylard VG 62 fast (satinata) - ditta produtrice la brava di genova, la stessa della Nubian- però devo aggiungere, che il precedente proprietario ogni tanto verniciava con qualcosa che ho dovuto rimuovere perchè ci crescevano muschi e licheni (come nelle oscure boscaglie) e sembra che i legni siano rimasti abbastanza integri sotto il millimetro asportato 26
Per tappare i buchi usa resina e tappi di teak, carteggi e se fai le cose bene non si vedrà nulla, per il resto ho tratti il teak e usi un copritimone (tessuto bimini) o Vernici usando sempre copritimone dopo, solo che così non ritocchi ma svernici e rivernici.
URL di riferimento