I Forum di Amici della Vela

Versione completa: si inquina se si pialla la coperta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo se è possibile piallare sulla coperta di una barca all' ormaggio componenti in legno verniciato usando una levigatrice orbitale munita di aspiratore. In pratica se c'è qualche legge ambientale specifica che lo vieti assolutamente o richieda specifiche accortezze (tipo l' uso di un aspiratore e il trattamento del particolato aspirato).
Grazie molte.
BV
se il tuo utensile ha il sistema d' aspirazione e raccolta, non vedo come tu possa inquinare.

Comunque ho usato diverse volete la levigatrice senza alcun sistema di raccolta e nessuno mi ha mai detto niente per un po' di polvere.
A Lavagna se ti beccano potrebbero anche essere dolori
(02-10-2014 18:41)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]A Lavagna se ti beccano potrebbero anche essere dolori
Quindi c'è una legge specifica?
BV
Non so se è una legge o se sono solo regolamenti interni
Da me, esiste un regolamento interno del marina, credo sia suggerito oppure in linea a qualche normativa vigente della capitaneria.
Infatti, tutti i clienti che vogliono eseguire tali lavori, si devono posizionare, previo avviso alla direzione, in zona tecnica ossia nel molo vicino alla zona travelift/cantiere.
Il comportamento del marina di Onda di prua mi pare corretto ed esemplare. Complimenti.
E si puo capire che i lavori si possono fare senza disturbare tutti gli altri e magari con un estintore vicino...
Domanda alla direzione, magari minimizzando l'impegno del lavoro.
Anche a Lavagna c'e' la banchina teNNNica , ma non e' gratis
(02-10-2014 17:06)lunar1960 Ha scritto: [ -> ]Chiedo se è possibile piallare sulla coperta di una barca all' ormaggio componenti in legno verniciato usando una levigatrice orbitale munita di aspiratore. In pratica se c'è qualche legge ambientale specifica che lo vieti assolutamente o richieda specifiche accortezze (tipo l' uso di un aspiratore e il trattamento del particolato aspirato).
Grazie molte.
BV

Con la levigatrice orbitale ci si carteggia...ci si!!!
Per piallare ci vuole la pialla!!!Smiley4

Sò du robe differenti sò!!Smiley4
URL di riferimento