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Versione completa: Volvo TMD22 che fatica a spegnersi!!
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FOrtunatamente è problema minore rispetto alla fatica a partire ma....
Il quadro è dotato di chiave ed il motore si avvia perfettamente al primo tocco di chiave. per spegnerlo, sempre con la chiave, ci vogliono diversi tentativi.
Mi sembrava di aver risolto, almeno per un periodo, tirando meglio le masse sul motorino di avviamento. Mi dicevano che poteva essere un problema appunto di collegamenti di masse.
Qualcuno ha esperienza?
Grazie
Io ho un MD22P. Se accendo e spengo per più di 2/3 volte il motore durante una uscita, la prima volta che spengo, ruotando la chiave il motore si spegne subito. Dalla seconda (o a volte dalla terza o quarta) devo tenere la chiave ruotata nel quadro anche per 15/20 secondi.
Feci notare l'inconveniente ai meccanici VOLVO al mio primo tagliando da armatore. Poi vedendo che smanettando il problema non era di immediata soluzione (e avendo loro altri tagliandi da fare in banchina) ci dicemmo che avremmo risolto in seguito....
Conclusione? Sono ormai quasi 6 anni che convivo pacificamente col problema.
Si si alla fine non è un dramma, ma magari.....tipo basta una massa in più!! Chissà!
Grazie comunque!
Può darsi che hai la valvola d'interruzione gasolio bloccata.
Prova a lubrificarla un pò.
Cercala sul motore, sotto l'elettromagnete di spegnimento.Smiley2
Sulla mia barca c'è un Volvo MD22 che aveva lo stesso problema.
Il problema stava in un cattivo contatto degli spinotti del cavo multipolare che collega il quadro al motore.
Si è risolto tutto con una buona dose di CRC sia all'attacco sul motore che sul quadro e ( ad abundiantiam) anche sugli spinotti dell'elettrovalvola sulla pompa del gasolio.
Un amico con lo stesso problema ha invece dovuto sostituire l'elettrovalvola ( purtroppo costosissima).
ciao
f.
Ok. Grazie mille. faccio la prova e vi dico.....ma.....qual'è l'elettrovalvola???
Magari la trovo ma se avete una fotina.... :-)
(16-10-2014 19:48)Tamata64 Ha scritto: [ -> ]Ok. Grazie mille. faccio la prova e vi dico.....ma.....qual'è l'elettrovalvola???
Magari la trovo ma se avete una fotina.... :-)
È' il pezzo n. 2 di questo schema
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...3-313.aspx

È' vero che costa un botto (sui 400€)
Tanto per parlarne un po'...
Il solenoide d'arresto é praticamente un'elettrovalvola che, a seconda del progetto del motore, può essere "normalmente aperta" o "normalmente chiusa" nel tuo caso é "normalmente aperta" il che vuol dire che lascia sempre passare il gasolio, quando vuoi spegnere basta mandarle un impulso elettrico (girare la chiave in pos. Stop, premere un pulsane, tirare un pomello a seconda dei casi) e la valvola si chiude interrompendo il flusso del gasolio. Il motore non più alimentato si spegne. Basta che il filo che manda corrente al solenoide abbia un falso contatto che il motore non si spegne più.
Non conosco nel dettaglio il tuo motore, ma nella zona della pompa degli iniettori (dove ė attaccato il solenoide o dove arriva il cavo dell'accelleratore), generalmente esiste una levetta che interrompe il gasolio; è l'arresto di emergenza (tirando o spingendo questa il motore si spegne)
Grazie a tutti. Domani ci metto le mani e vedo se qualche contatto è mal messo.
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