03-10-2014, 18:01
03-10-2014, 18:03
(03-10-2014 17:42)ZK Ha scritto: [ -> ]comunque la cosa piu delicata per una barca che pare stringere meno di 50 gradi e' trovarle il rake giusto.. non ci sta che quella sia chiamata bolina e non ci sta che siano tutte cosi... forse sono tutte regolate male dall' inizio?
Secondo me puoi fare tutto quello che vuoi, ma se su una barca ci sono le vele di serie in dacron adoperate per una decina di stagioni (sono ottimista) e rimaste avvolte per una decina di inverni, un paio di centimetri di rake in più od in meno non faranno certo la differenza dei 5 gradi che mancano ad una bolina decorosa ....
Ciao
03-10-2014, 21:48
(03-10-2014 17:59)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 14:19)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi.
???? Ma quando mai... ??? Ho capito male forse???
Sugli x 35 come su tutti i monotipi il tensiometro lo usi con la barca in bolla e ferma dopo aver messo il palo della luce in perfetta simmetria.
Quando sei fuori al calare o al crescere del vento hai la tabella dei giri...
hai presente??
+2
+1
+1
-5
-
-4
-3
I tensiometro lo lasci a terra perche' pesa.
Ho capito male vero???
no sei tu che hai letto male e forse dai numeri che scrivi non ci sei mai salito... o non lo hai mai regolato... strano che un prodiere ste cose le fa tutti i giorni.
03-10-2014, 21:56
(03-10-2014 18:03)albert Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 17:42)ZK Ha scritto: [ -> ]comunque la cosa piu delicata per una barca che pare stringere meno di 50 gradi e' trovarle il rake giusto.. non ci sta che quella sia chiamata bolina e non ci sta che siano tutte cosi... forse sono tutte regolate male dall' inizio?
Secondo me puoi fare tutto quello che vuoi, ma se su una barca ci sono le vele di serie in dacron adoperate per una decina di stagioni (sono ottimista) e rimaste avvolte per una decina di inverni, un paio di centimetri di rake in più od in meno non faranno certo la differenza dei 5 gradi che mancano ad una bolina decorosa ....
Ciao
un paio di cm (sta modalita da derivista mi garba) non fanno nessuna differenza, ma strallo e paterazzo in bando con albero abbanato e alte a ferro possono farne tanta di differenza, non sei mai a segno e non sei mai rigido al vento.
sulle vele concordo ma.. qua si ragionava di regolazione dell' albero, se il tuo amico rigger non puo garantire un miglioramento di bolina.. che lo chiamano a fare?
Ciao
03-10-2014, 22:20
(03-10-2014 21:48)ZK Ha scritto: [ -> ]Ahhahah eggià... Proprio mai salito.(03-10-2014 17:59)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 14:19)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi.
???? Ma quando mai... ??? Ho capito male forse???
Sugli x 35 come su tutti i monotipi il tensiometro lo usi con la barca in bolla e ferma dopo aver messo il palo della luce in perfetta simmetria.
Quando sei fuori al calare o al crescere del vento hai la tabella dei giri...
hai presente??
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I tensiometro lo lasci a terra perche' pesa.
Ho capito male vero???
no sei tu che hai letto male e forse dai numeri che scrivi non ci sei mai salito... o non lo hai mai regolato... strano che un prodiere ste cose le fa tutti i giorni.
I numeri erano un esempio...
Altra cosa...
Al variare di 5 nodi sul x35 si smena lo strallo non le sartie.
03-10-2014, 22:26
(03-10-2014 21:56)ZK Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 18:03)albert Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 17:42)ZK Ha scritto: [ -> ]comunque la cosa piu delicata per una barca che pare stringere meno di 50 gradi e' trovarle il rake giusto.. non ci sta che quella sia chiamata bolina e non ci sta che siano tutte cosi... forse sono tutte regolate male dall' inizio?
Secondo me puoi fare tutto quello che vuoi, ma se su una barca ci sono le vele di serie in dacron adoperate per una decina di stagioni (sono ottimista) e rimaste avvolte per una decina di inverni, un paio di centimetri di rake in più od in meno non faranno certo la differenza dei 5 gradi che mancano ad una bolina decorosa ....
Ciao
un paio di cm (sta modalita da derivista mi garba) non fanno nessuna differenza, ma strallo e paterazzo in bando con albero abbanato e alte a ferro possono farne tanta di differenza, non sei mai a segno e non sei mai rigido al vento.
sulle vele concordo ma.. qua si ragionava di regolazione dell' albero, se il tuo amico rigger non puo garantire un miglioramento di bolina.. che lo chiamano a fare?
Ciao
Il mio amico rigger può senz'altro garantire il miglioramento di bolina nella misura in cui le vele siano in grado di usufruire di regolazioni corrette, più o meno come il tuo meccanico può garantire con la messa a punto di sterzo e sospensioni la tenuta di strada della tua auto, nella misura in cui le tue gomme siano in grado di usufruirne.
03-10-2014, 22:51
lo so bene albert.. era solo una provocazione.
si va troppo d' accordo negli ultimi tempi.. ci sei alla barcolana?
si va troppo d' accordo negli ultimi tempi.. ci sei alla barcolana?
03-10-2014, 22:58
(03-10-2014 18:01)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Beh, devi tirare la drizza per tenderla, se lo fai a mano non è detto che tiri a destra come a sinistra, invece g è 9,81 di quà come di là(03-10-2014 12:05)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ecco. Il secchio serve per avere la tensione pari
Sicuro???
Ho avuto tante barche che andavano "strane" sui due bordi, e per capire
che magari c'erano cm diversi ho fatto fatica assai.
le misure sono opppppinioooooniiii!
03-10-2014, 23:10
(03-10-2014 22:20)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]ci sto a gioca da un po.. e' veramente parecchio sensibile.(03-10-2014 21:48)ZK Ha scritto: [ -> ]Ahhahah eggià... Proprio mai salito.(03-10-2014 17:59)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 14:19)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi.
???? Ma quando mai... ??? Ho capito male forse???
Sugli x 35 come su tutti i monotipi il tensiometro lo usi con la barca in bolla e ferma dopo aver messo il palo della luce in perfetta simmetria.
Quando sei fuori al calare o al crescere del vento hai la tabella dei giri...
hai presente??
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I tensiometro lo lasci a terra perche' pesa.
Ho capito male vero???
no sei tu che hai letto male e forse dai numeri che scrivi non ci sei mai salito... o non lo hai mai regolato... strano che un prodiere ste cose le fa tutti i giorni.
I numeri erano un esempio...
Altra cosa...
Al variare di 5 nodi sul x35 si smena lo strallo non le sartie.
loro:
http://www.tuningguides.northsails.com/t...fault.aspx
la pensano diversamente da te.
v d1 e d2.. cambiano ogni 5 nodi.. o piu spesso?
direi che lo strallo.. lo toccano veramente poco.. pensa che sul 31 so arrivato a prendere 16 giri.. qua a parte il -3 per le patane..rimane fisso.
?
03-10-2014, 23:25
(03-10-2014 23:10)ZK Ha scritto: [ -> ]ma hai letto bene la tunning guide?(03-10-2014 22:20)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]ci sto a gioca da un po.. e' veramente parecchio sensibile.(03-10-2014 21:48)ZK Ha scritto: [ -> ]Ahhahah eggià... Proprio mai salito.(03-10-2014 17:59)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 14:19)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi.
???? Ma quando mai... ??? Ho capito male forse???
Sugli x 35 come su tutti i monotipi il tensiometro lo usi con la barca in bolla e ferma dopo aver messo il palo della luce in perfetta simmetria.
Quando sei fuori al calare o al crescere del vento hai la tabella dei giri...
hai presente??
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I tensiometro lo lasci a terra perche' pesa.
Ho capito male vero???
no sei tu che hai letto male e forse dai numeri che scrivi non ci sei mai salito... o non lo hai mai regolato... strano che un prodiere ste cose le fa tutti i giorni.
I numeri erano un esempio...
Altra cosa...
Al variare di 5 nodi sul x35 si smena lo strallo non le sartie.
loro:
http://www.tuningguides.northsails.com/t...fault.aspx
la pensano diversamente da te.
v d1 e d2.. cambiano ogni 5 nodi.. o piu spesso?
direi che lo strallo.. lo toccano veramente poco.. pensa che sul 31 so arrivato a prendere 16 giri.. qua a parte il -3 per le patane..rimane fisso.
?
04-10-2014, 06:59
(03-10-2014 23:10)ZK Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 22:20)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]ci sto a gioca da un po.. e' veramente parecchio sensibile.(03-10-2014 21:48)ZK Ha scritto: [ -> ]Ahhahah eggià... Proprio mai salito.(03-10-2014 17:59)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 14:19)ZK Ha scritto: [ -> ]e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi.
???? Ma quando mai... ??? Ho capito male forse???
Sugli x 35 come su tutti i monotipi il tensiometro lo usi con la barca in bolla e ferma dopo aver messo il palo della luce in perfetta simmetria.
Quando sei fuori al calare o al crescere del vento hai la tabella dei giri...
hai presente??
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I tensiometro lo lasci a terra perche' pesa.
Ho capito male vero???
no sei tu che hai letto male e forse dai numeri che scrivi non ci sei mai salito... o non lo hai mai regolato... strano che un prodiere ste cose le fa tutti i giorni.
I numeri erano un esempio...
Altra cosa...
Al variare di 5 nodi sul x35 si smena lo strallo non le sartie.
loro:
http://www.tuningguides.northsails.com/t...fault.aspx
la pensano diversamente da te.
v d1 e d2.. cambiano ogni 5 nodi.. o piu spesso?
direi che lo strallo.. lo toccano veramente poco.. pensa che sul 31 so arrivato a prendere 16 giri.. qua a parte il -3 per le patane..rimane fisso.
?
Stai prendendo un granchio.... Uno grosso.
04-10-2014, 11:35
perche dico che i numeri (regolazione della sartie) cambiano ogni cinque nodi invece di 2? o perche ho scritto che lo strallo si lavora poco? ho messo questa perche e' la piu conosciuta pero... ne uso ovviamente un altra , e a quella un po caslinga faccio riferimento.
sugli x 35 le regolazioni dell' albero contano parecchio.. provane un po di guide prima di fossilizzarti sulla prima che trovi.. non esiste solo ns e non sono loro i depositari di tutto il sapere
certo.. se devi seguire il giro d' albero di una randa non hai tante possibilta ma..lle regolazioni si fanno per ottimizzare l' albero alle vele.... o viceversa.
sugli x 35 le regolazioni dell' albero contano parecchio.. provane un po di guide prima di fossilizzarti sulla prima che trovi.. non esiste solo ns e non sono loro i depositari di tutto il sapere
certo.. se devi seguire il giro d' albero di una randa non hai tante possibilta ma..lle regolazioni si fanno per ottimizzare l' albero alle vele.... o viceversa.
04-10-2014, 12:14
non mi sono spiegato bene.
i granchi sono 2:
1) ZK Ha scritto:
"e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi."
Nessun x-35 esce in mare con il tensiometro a bordo. Si usa a terra, a barca immobile. Questo almeno negli ultimi 3 anni. Da quando posseggo e regato su x-35.
E anche Cinghia che qualcosina ha vinto sugli x-35 negli anni passati vedo che conviene con me.
2)ZK Ha scritto:
"direi che lo strallo.. lo toccano veramente poco.. pensa che sul 31 so arrivato a prendere 16 giri.. qua a parte il -3 per le patane..rimane fisso."
Non hai letto bene la tuning. I giri di strallo, nella tuning NS che hai postato, " Headstay", vanno da -8 giri a + 18 giri.... che è decisamente diverso da ciò che hai scritto. Ha confuso lo strallo con le V.
Giusto così, per la precisione.
i granchi sono 2:
1) ZK Ha scritto:
"e' uno strumento da usare con attenzione, consapevolezza e conoscenza.
sugli x 35 si usa spesso, le regolazioni dell' albero cambiano ogni 5 nodi e sarebbe dura misurare le basi ogni volta... magari con 15 nodi."
Nessun x-35 esce in mare con il tensiometro a bordo. Si usa a terra, a barca immobile. Questo almeno negli ultimi 3 anni. Da quando posseggo e regato su x-35.
E anche Cinghia che qualcosina ha vinto sugli x-35 negli anni passati vedo che conviene con me.
2)ZK Ha scritto:
"direi che lo strallo.. lo toccano veramente poco.. pensa che sul 31 so arrivato a prendere 16 giri.. qua a parte il -3 per le patane..rimane fisso."
Non hai letto bene la tuning. I giri di strallo, nella tuning NS che hai postato, " Headstay", vanno da -8 giri a + 18 giri.... che è decisamente diverso da ciò che hai scritto. Ha confuso lo strallo con le V.
Giusto così, per la precisione.
04-10-2014, 13:38
Che 3D... Roba da tenersi forte!
04-10-2014, 14:02
no, ho segnalato i giri della hullman.. che conosco molto bene ma che non e' on line e non so se hanno piacere che vengano divulgati, la guida di north l' ho letta solo dopo il tuo intervento ma sapevo che il range di regolazione era molto piccolo anche per loro... l' anno scorso l' ho prue usata sulle vele uk e la barca era uno scoglio.
c'e' una grande differenza tecnica tra agire sullo strallo che e' sempre in tensione e sulle sartie che sottovento sono sempre lasche.. lavorare con le mani o con le chiavi.
e certo che il tensiometro lo usi in acque ferme, con la barca in movimento misurerebbe le reazioni alle forze di inerzia. io.. sono sicuro di non averlo proposto per l' uso in mare.. e non farti strane idee io l' ho fatto sbarcare direttamente, in compenso ho segnato le basi su tutta l' attrezzatura che gli zeri non se li ricorda mai nessuno.
quale sia il modo giusto.. alla prima regatella che si capita insieme lo vediamo, io la guida me la rifaccio da solo... poi vediamo se la gradisci.
anche stamani albero poggiato in coperta.. questa volta che NON si abbanana .. un 21.7 di un adv con la cerniera sul piede che non chiude.
c'e' una grande differenza tecnica tra agire sullo strallo che e' sempre in tensione e sulle sartie che sottovento sono sempre lasche.. lavorare con le mani o con le chiavi.
e certo che il tensiometro lo usi in acque ferme, con la barca in movimento misurerebbe le reazioni alle forze di inerzia. io.. sono sicuro di non averlo proposto per l' uso in mare.. e non farti strane idee io l' ho fatto sbarcare direttamente, in compenso ho segnato le basi su tutta l' attrezzatura che gli zeri non se li ricorda mai nessuno.
quale sia il modo giusto.. alla prima regatella che si capita insieme lo vediamo, io la guida me la rifaccio da solo... poi vediamo se la gradisci.
anche stamani albero poggiato in coperta.. questa volta che NON si abbanana .. un 21.7 di un adv con la cerniera sul piede che non chiude.
04-10-2014, 20:25
(03-10-2014 22:58)oudeis Ha scritto: [ -> ]Quindi non misuri la tensione in kg ma solo la misura in cm.... O no?(03-10-2014 18:01)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Beh, devi tirare la drizza per tenderla, se lo fai a mano non è detto che tiri a destra come a sinistra, invece g è 9,81 di quà come di là(03-10-2014 12:05)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ecco. Il secchio serve per avere la tensione pari
Sicuro???
Ho avuto tante barche che andavano "strane" sui due bordi, e per capire
che magari c'erano cm diversi ho fatto fatica assai.
le misure sono opppppinioooooniiii!
04-10-2014, 20:58
Vabbè.... Il nostro amico voleva raddrizzare il palo del suo s.o. e invece si becca una lezione universitaria!??
04-10-2014, 21:33
(04-10-2014 20:58)scornaj Ha scritto: [ -> ]Vabbè.... Il nostro amico voleva raddrizzare il palo del suo s.o. e invece si becca una lezione universitaria!??
La cosa importante è che salgano in cattedra i veri professori al fine di non trasmettere nozioni sbagliate e pericolose.
Ricordiamoci pero' che la funzione del forum non è didattica ma deve servire al confronto.
Con il confronto si cresce, e con il tempo e la pazienza ci si fa una idea di chi sia titolato a parlare e chi invece potrebbe evitare di farlo.
04-10-2014, 21:46
(04-10-2014 20:25)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ](03-10-2014 22:58)oudeis Ha scritto: [ -> ]Quindi non misuri la tensione in kg ma solo la misura in cm.... O no?(03-10-2014 18:01)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Beh, devi tirare la drizza per tenderla, se lo fai a mano non è detto che tiri a destra come a sinistra, invece g è 9,81 di quà come di là(03-10-2014 12:05)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ecco. Il secchio serve per avere la tensione pari
Sicuro???
Ho avuto tante barche che andavano "strane" sui due bordi, e per capire
che magari c'erano cm diversi ho fatto fatica assai.
le misure sono opppppinioooooniiii!
Appunto, dovrebbe essere uguale per avere l'albero dritto, semprechè
lo scafo sia simmetrico
04-10-2014, 21:52
ohi, senza fare i proooofessore, neh, solo un po' di praticaccia e il
piacere di interloquire con i miei simili che qui trovo numerosi e
appassionati, alcuni davvero profondi.
piacere di interloquire con i miei simili che qui trovo numerosi e
appassionati, alcuni davvero profondi.