Ciao,
sto' valutando se rimotorizzare la mia barca passando da Lombardini LDW2004M (48HP nominali a 3000 giri) al nuovo LDW2204M (60HP nominali a 3600 giri, ca. 55HP all'elica) e vorrei sapere da qualche esperto come dovrei regolare il nuovo passo dell'elica JPROP che ho.
I dati della barca sono questi:
Lungh. al galleggiamento 10,90m
Largh 4,04m
Peso tipico in navigazione ca 10,5 ton
Elica JPROP 3 pale corpo diam. 63mm, diam. elica 17"
Attualmente l'elica e' regolata alla tacca 7, ma a me sembra un po' lunga in quanto riesco a raggiungere in marcia max 2700-2800giri invece di 3000 (in folle il motore raggiunge i 3000giri senza problemi)
Il motore LDW2204M ha questa questa curva di potenza all'elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mentre la tabella di regolazione dell'elica e' questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcuno puo' darmi delle indicazioni sulla regolazione della JPROP?
60 Hp consentono di sfruttare al meglio le linee d'acqua del Genesi, permettendo V max di circa 8,8 kts/3600 rpm e Vcrociera continuativa di circa 7,6 kts/3160 rpm.
Quanto al diam. 17" della J-prop occorre verificare se compatibile non solo e non tanto con i 60 Hp, quanto con il rapporto di riduzione e con il sistema di trasmissione (SD o linea d'asse), allo stato ignoti.
Sarà poi il calcolo a dire se l'attuale J-prop è utilizzabile e quale la miglior combinazione diametro/passo.
Saluti
@Nessuno 38
In effetti mi ero dimenticato qualche dato. Il rapporto di riduzione e' 1.88:1 con linea d'asse.
(06-10-2014 12:56)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Il rapporto di riduzione e' 1.88:1 con linea d'asse.
Da questo dato deduco che hai un invertitore ZF 25 (ex HBW 250).
Il rapp. di rid. 1,88 non più è adatto. Se prima l'elica girava a 3000:1,88=1595 giri, ora girerebbe a 3600:1,88 = 1915. Troppi.
L'ideale sarebbe cambiare il treno degli ingranaggi con altro di serie, avente rapp. rid. 2,27:1. A queste condizioni l'elica attuale è utilizzabile con piccole modifiche ottimizzatrici.
L'invertitore e' lo ZF 15 MA (ex HBW 150 A) ed avrei intenzione di cambiare anch'esso. Potrei passare agli ingranaggi standard 2.136:1 che darebbero 3600 : 2.136 = 1685 giri, piu' vicini ai giri attuali. Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.
(06-10-2014 16:49)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.
Possibile che non si trovi modo di recuperare 25-30 mm, magari accorciando l'asse portaelica ? A proposito, quale il suo diametro ?
L'asse e' da 30mm. Il problema e' che ho davvero poco spazio.
Da questa foto si vede che ho ca. 1.5-2cm tra la flangia dell'asse e la cuffia Volvo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Passando dallo ZF15MA allo ZF25MA, dovrei recuperare 3cm spostando il motore in avanti, ma e' difficile e come minimo dovrei eliminare un po' di antirombo nella parte anteriore del vano motore per fargli posto.
Mi piacerebbe anche installare un giunto elastico R&D marine, ma richiederebbe altri 2,5cm.
Cmq. se mantengo lo ZF15MA, pensavo di installare lo scambiatore di calore opzionale appunto perche' a piena potenza lavorerebbe verso i limiti massimi di potenza, ma cmq non li supererebbe.
OK per il diam. asse portaelica.
OK per ZF 15 MA 2,136:1 . A mio parere siamo nei limiti di potenza previsti dal costruttore (vedi
http://www.ceresoli.net) e non occorre scambiatore per il controllo della temperatura.
Per l'elica occorrerà vedere con il calcolo come sfruttare al meglio la potenza disponibile, utilizzando quella attuale con modifiche.
Saluti
Grazie Nessuno38. Tutto molto chiaro adesso.
(06-10-2014 16:49)bikesherpami Ha scritto: [ -> ]L'invertitore e' lo ZF 15 MA (ex HBW 150 A) ed avrei intenzione di cambiare anch'esso. Potrei passare agli ingranaggi standard 2.136:1 che darebbero 3600 : 2.136 = 1685 giri, piu' vicini ai giri attuali. Non posso cambiare marca o modello di invertitore perche' non ho spazio.
Scusa se mi intrometto ma anch'io ho Lombardini e invertitore Technodrive ( ZF) con possibilità di scelta rapporto 2:1 oppure 2,5:1 e addirittura con uscita mancione inclinata di sette gradi per potere( se necessita) tenere più dritto il motore con grande beneficio dello stesso. Hai considerato questa possibilità ?
@Mimita
si, ho considerato la possibilità del TwinDisc TMC60 (che e' quello che adesso Lombardini da' di serie e costa anche di meno), ma e' un po' piu' lungo dello ZF. Anche lo ZF15MA e' angolato di 8° e con il rapporto 2,14 mi va benissimo.