I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passerella libera in legno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei realizzare una passerella in legno sullo stile di quelle usate nei charter.
Pensavo di usare dei listelli ma non sono sicuro di quale legno usare. Il portafogli mi sussurra abete ...
Deve essere lunga tra 2 e 2,5 metri, non troppo pesante e resistente ma ho la sensazione che i listelli di abete non siano proprio resistenti alla flessione.
Avete dei suggerimenti ?

Ciao ... H
Io feci una passerella utilizzando 3 tavole do okoumè da 200x40x12 incollate fra loro (con epoxy e microfibre), per dargli maggiore resistenza la feci "ad arco". Poca spesa, poco peso, ottima resistenza.
Io non userei massello (flessione, venature...) ma compensato marino, credo vada bene okoume... listelli o forse più semplice un pannello unico forato... poi giù di epossidica e trasparente...
vedi un po' se ti va bene un procedimento come di kermit: < http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86774 >
(06-10-2014 13:36)milko Ha scritto: [ -> ]vedi un po' se ti va bene un procedimento come di kermit: < http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86774 >

Avevo già chiesto indicazioni al competente kermit ma il primo scoglio è sicuramente la pialla a spessore che non ho. Devo quindi trovare un'altra via.

L'idea di fare una passerella superleggera mi attira e poi sarebbe utile per fare pratica con la resina. Anche se quelle dei charter che vedo in giro non mi sembrano ripassate con trasparente e/o epossidica.
(06-10-2014 12:56)alx Ha scritto: [ -> ]Io non userei massello (flessione, venature...) ma compensato marino, credo vada bene okoume... listelli o forse più semplice un pannello unico forato... poi giù di epossidica e trasparente...

Sarebbe la soluzione più semplice, ma come lo "buco"?
Con una fresatrice?
io ne ho realizzate con un Lamellare Monostrato Paulownia di spessore 20mmm larghe da 30 a 40cm
il PAULOWNIA è un legno molto leggero ed economico.
per irrigidirlo e dargli maggior resistenza ho resinato un foglio di carbonio unidirezzionale (il più economico) sul lato inferiore.
la prima l'ho realizzata per me poi ho dovuto realizzarne altre per amici di banchina.
l'ultima che ho fatto, per aumentare la rigidità, gli ho dato una leggera flessione prima di resinare, inoltre nel lato superiore ho resinato un normale foglio di fibra di vetro per proteggerla e per redere la superficie non scivolosa anche se bagnata (tipo tavola da surf). sotto la vetroresina si può applicare il logo del nome della barca.
in foto la tavola di Paulownia e il foglio di carbonio prima della resinatura.

buonagiornata a tutti.
Alla fine che peso e che lunghezza?
Un'altra domanda :-)
Quanto influisce il carbonio così laminato?
Nel senso, la passerella senza carbonio si rompe caricandola con diciamo 100/150 Kg in mezzeria? e con il carbonio tiene, oppure irrigidisce un po' e basta.
porcamiseria non l'ho mai pesata! ma si solleva e si manovra tranquillamente con una mano.
posso solo dirti che il Paulownia pesa 300/350 kg/m3 contro il 450/500 kg/m3 dell'abete.
ho provato a salirci sopra senza carbonio (85kg.), fetteva molto. credo che con 150kg al centro vada in frantumi.
ne ho costruite, sempre di spessore 2cm. da 220cm e da 240cm, 30 e di 40 cm di larghezza.
l'ultima, mettendola in preflessione prima della resinatura è molto più rigida.
Ne ho appena fatta una in legno, compensato con 2 traversini in massello, tutto bene però pesucchia un po'.
Il legno che menzioni non lo conoscevo, ma se resinando un nastro di carbonio sotto mi lavora bene in trazione, si potrebbe appunto considerare legni leggeri con spessori ridotti, come hai fatto te.
Da tenere in considerazione per la prossima Smile
Lamellare Monostrato Paulownia mm 20 x 400 x 2400 costa circa 16euro al pezzo. l'ho trovato da un venditore online.
leggero e ben lavorabile, assomiglia un pò alla balsa.
butta via tutto e divertiti! :-)
Ne avevo parlato in un thread non tanto tempo fa, qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100999
(09-10-2014 15:40)mastegabrodo Ha scritto: [ -> ]Lamellare Monostrato Paulownia mm 20 x 400 x 2400 costa circa 16euro al pezzo. l'ho trovato da un venditore online.
leggero e ben lavorabile, assomiglia un pò alla balsa.
butta via tutto e divertiti! :-)

Smile Smile Smile
..forse la prossima barca!!
la passerella che uso l'ho ricavata da un asse in lamellare da ponteggi edili (quelli gialli) tagliata a misura e verniciata con un lato antisdrucciolo e l'altro liscio larga 35 cm lunga 2 metri mi regge da anni e ti assicuro che con il mio peso è un bel collaudo
Beh, una passerella libera farebbe veramente apprezzare la barca
Penso di andare sul multistrato di okumè o simile mettendo insieme un po' di soluzioni che mi avete dato. L'idea è quella di mettere assieme tre fogli da 8 o 10 mm quello centrale invece di farlo pieno sarà tagliato in modo da avere il centro vuoto longitudinalmente. Incollo il primo strato a quello tagliato usando l'epoxy e farcendogli fare un arco, poi lamino con VTR fino a riempire l'incasso ed infine incollo l'ultimo strato. Sono indeciso per la finitura esterna.

Cosa ne pensate ?

Ritenete possa essere troppo pesante o peggio poco resistente?


--

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
Confermo la scelta dell'asse in lamellare da ponteggi edili (quelli gialli). Solidi e leggeri.
oppure scala in alluminio ricoperta con sottile strato di compensato.
(13-10-2014 13:06)Mauro L. Ha scritto: [ -> ]Confermo la scelta dell'asse in lamellare da ponteggi edili (quelli gialli). Solidi e leggeri.

Al mio porto anche io uso una di quelle, ma l'anno prossimo la dismetto poiché alcuni ADV mi hanno detto che quel tipo di lamellare tende a cedere improvvisamente senza preavviso.
Di buono hanno che costano poco e sono già trattati, se li si tagliano allora forse conviene ritrattare.

Ciao Smile
(13-10-2014 13:07)Mauro L. Ha scritto: [ -> ]oppure scala in alluminio ricoperta con sottile strato di compensato.

Attualmente ho la scaletta in alluminio ricoperta con una lamiera di alluminio mandorlato.
La uso come passerella da crociera quindi è sempre in barca assicurata ai candelieri.
Estremamente resistente non è troppo pesante ma è ingombrante e in un certo senso "pericolosa" per le persone e per la barca per questo voglio passare a quella in legno mentre lascerò quella in alluminio in banchina.
Pagine: 1 2
URL di riferimento