05-10-2014, 22:29
Ho il dubbio che l'elica Max prop montata sulla barca da me acquistata a dicembre scorso non sia regolata nel modo giusto.
Il dubbio mi sorge perchè mi sembra che non sviluppa la velocità giusta.
alcuni dati: lunghezza al galleggiamento mt 8.20, larghezza 3.33, immersione 1.90, peso 5.5 ton. motore Volvo Penta md 11, da 24 hp. trasmissione sail drive 120S.
elica 3 pale Max Prop classic, diametro 400 mm , è regolata sulla tacca 18°, che corrisponde a 245 mm.
Il motore questa estate andava in fuori giri, motivo: si stava staccando la gomma che protegge il sail drive, e quindi la mandava in cavitazione, quando me ne sono accorto ho sistemato alla meglio la gomma ( con una fascetta) e effettivamente i giri sono calati.
Durante una lunga traversata il trasferimento è stato fatto a 2000 giri ( il motore dovrebbe andare al max a 2500 giri). velocità 4,5-4,8, direi bassa, sono rimasto un pò deluso.
Poi visto che il motore girava bene nei giorni successivi mi sono deciso a dare più gas, e a 2200 giri faceva dai 5,5 a 6 knt, già meglio mi son detto.
le poche volte che ho provato a dare tutto gas il motore andava in fuori giri, a causa di quella gomma distaccatasi dallo scafo, quindi riferimento non valido.
Ora con barca a terra ho smontato l'elica ben pulita ed ingrassata, ma prima di rimettere la barca in acqua volevo sapere da chi se ne intende se il passo impostato a 18° (245 mm) può essere corretto per ottenere prestazioni ottimali a motore, grazie anticipatamente.
Il dubbio mi sorge perchè mi sembra che non sviluppa la velocità giusta.
alcuni dati: lunghezza al galleggiamento mt 8.20, larghezza 3.33, immersione 1.90, peso 5.5 ton. motore Volvo Penta md 11, da 24 hp. trasmissione sail drive 120S.
elica 3 pale Max Prop classic, diametro 400 mm , è regolata sulla tacca 18°, che corrisponde a 245 mm.
Il motore questa estate andava in fuori giri, motivo: si stava staccando la gomma che protegge il sail drive, e quindi la mandava in cavitazione, quando me ne sono accorto ho sistemato alla meglio la gomma ( con una fascetta) e effettivamente i giri sono calati.
Durante una lunga traversata il trasferimento è stato fatto a 2000 giri ( il motore dovrebbe andare al max a 2500 giri). velocità 4,5-4,8, direi bassa, sono rimasto un pò deluso.
Poi visto che il motore girava bene nei giorni successivi mi sono deciso a dare più gas, e a 2200 giri faceva dai 5,5 a 6 knt, già meglio mi son detto.
le poche volte che ho provato a dare tutto gas il motore andava in fuori giri, a causa di quella gomma distaccatasi dallo scafo, quindi riferimento non valido.
Ora con barca a terra ho smontato l'elica ben pulita ed ingrassata, ma prima di rimettere la barca in acqua volevo sapere da chi se ne intende se il passo impostato a 18° (245 mm) può essere corretto per ottenere prestazioni ottimali a motore, grazie anticipatamente.