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Versione completa: Tarare elica Max Prop
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Ho il dubbio che l'elica Max prop montata sulla barca da me acquistata a dicembre scorso non sia regolata nel modo giusto.

Il dubbio mi sorge perchè mi sembra che non sviluppa la velocità giusta.

alcuni dati: lunghezza al galleggiamento mt 8.20, larghezza 3.33, immersione 1.90, peso 5.5 ton. motore Volvo Penta md 11, da 24 hp. trasmissione sail drive 120S.

elica 3 pale Max Prop classic, diametro 400 mm , è regolata sulla tacca 18°, che corrisponde a 245 mm.

Il motore questa estate andava in fuori giri, motivo: si stava staccando la gomma che protegge il sail drive, e quindi la mandava in cavitazione, quando me ne sono accorto ho sistemato alla meglio la gomma ( con una fascetta) e effettivamente i giri sono calati.

Durante una lunga traversata il trasferimento è stato fatto a 2000 giri ( il motore dovrebbe andare al max a 2500 giri). velocità 4,5-4,8, direi bassa, sono rimasto un pò deluso.

Poi visto che il motore girava bene nei giorni successivi mi sono deciso a dare più gas, e a 2200 giri faceva dai 5,5 a 6 knt, già meglio mi son detto.

le poche volte che ho provato a dare tutto gas il motore andava in fuori giri, a causa di quella gomma distaccatasi dallo scafo, quindi riferimento non valido.

Ora con barca a terra ho smontato l'elica ben pulita ed ingrassata, ma prima di rimettere la barca in acqua volevo sapere da chi se ne intende se il passo impostato a 18° (245 mm) può essere corretto per ottenere prestazioni ottimali a motore, grazie anticipatamente.
vado a memoria:nel mousse con 18hp a disposizione era tarata a 18°.
e stiamo parlando di 4ton x790 di galleggiamento.
io darei a naso 2°in più.
Non è questione di regolazione del passo, ma di diametro insufficiente !
Ho provato ad allungare il passo, l'ho portato a 20°, vedremo se va meglio
certo che devi aumentare il passo, mica puoi cambiare il diametro delle pale, l' elica è già così; anzi io proverei direttamente con 22° e verificherei se si arriva così al massimo numero di giri con carena pulita e senza vento..
Empirismo !
Queste eliche sono in partenza scarse di superficie (Disc Area Ratio 0,45). Poiché il diametro montato è insufficiente, a DAR costante la superficie delle pale si riduce ancora rispetto al necessario ... e il N ammattirà come prima e più di prima.
Nessuno..
l'elica è quella,che si fà si butta?prima ci prova e se stabilirà che non c'è verso prenderà dei provvedimenti.
noi praticoni in bolletta dobbiamo sbatterci il naso..
Come motorista non sono un granchè, ma la cavitazione (= stallo della pala), aumentando il passo (= incidenza) dovrebbe aumentare e non diminuire.

I sintomi mi fanno pensare alla frizione dell'invertitore che slitta, per usura o olio sbagliato.......
Bravo Albert, hai messo il dito sulla piaga.
L'ho scritto anche nel messaggio iniziale: l'etica gavitava perché la gomma tra scafo e sail drive si era staccata, andando giù causava turbolenza.

Per nessuno38, grazie, intanto provo con tacca a 20°, poi riferiro'.

Eh si Andros hai centrato il problema, quella è l'elica cerchiamo di farla andare il meglio possibile!
Allora ho varato ieri, avevo regolato il passo a 20°, ebbene la barca è più veloce, ma appena fatta carena è sempre così, purtroppo non avevo montato il GPS per verificare, ma ripeto molto più veloce.
E come qualcuno diceva, il motore va in fuori giri, ho dato solo una leggera sgasatina, ma ho visto che andava oltre i 2500 giri, quindi ho tolto gas.
Con più tempo farò delle uscìte più lunghe e dopo riferiro'.

Quello che non capisco è : la barca è stata acquistata usata, ma perché non è stata regolata prima sta benedetta elicaSadsmiley
(15-10-2014 09:51)maurob Ha scritto: [ -> ]Allora ho varato ieri, avevo regolato il passo a 20°, ebbene la barca è più veloce, ma appena fatta carena è sempre così, purtroppo non avevo montato il GPS per verificare, ma ripeto molto più veloce.
E come qualcuno diceva, il motore va in fuori giri, ho dato solo una leggera sgasatina, ma ho visto che andava oltre i 2500 giri, quindi ho tolto gas.
Con più tempo farò delle uscìte più lunghe e dopo riferiro'.

Quello che non capisco è : la barca è stata acquistata usata, ma perché non è stata regolata prima sta benedetta elicaSadsmiley

Non hai detto il rapporto all'invertitore,comunque nel mio caso:
zuanelli 34 lunghezza al galleggiamento 8.48,motore nanni 30,rapporto 2.72, dislocamento 5.5ton,elica maxprop 3 pale diametro 40 angolo 22°.
Averlo saputo prima.....
Però tu hai 30 hp, io solo 24.
Rapporto di riduzione 2.20:1.

Sabato esco e con il GPS faccio prova, poi riferiro'
Ho fatto una uscita ieri, confermo che la barca a motore va più veloce, media potenza(2000 giri) siamo sui 6 nodi, a massima potenza 2500 giri circa 7 nodi, accelerando ancora va fuori giri, arriva a 2800giri, intanto per questo anno resto così, la prossima volta che va sulle cinghie provo a porta re la regolazione a 22 gradi
(09-10-2014 23:48)matteo45 Ha scritto: [ -> ]certo che devi aumentare il passo, mica puoi cambiare il diametro delle pale, l' elica è già così; anzi io proverei direttamente con 22° e verificherei se si arriva così al massimo numero di giri con carena pulita e senza vento..

Che ti avevo scritto? in ogni caso mi sembra che per questa lunghezza al galleggiamento vai già abbastanza veloce così... comunque verifica le velocità nel tempo anche con carena più sporca e con brezza contraria. Occorre sempre conservare della potenza disponibile.
Verifica inoltre se al massimo numero di giri ti esce fumo nero.
(19-10-2014 08:41)maurob Ha scritto: [ -> ]... provo a porta re la regolazione a 22 gradi
Salta direttamente a 26°.
V dovrebbe essere 7,04-7,30 a 2500 rpm.
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