(07-10-2014 18:22)jetsep Ha scritto: [ -> ]sisi... noi continuiamo a parlare di acciaio...ghisa...zinchi...
ma il mistero vero è la cantina di Kawua...
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Ah ah ah troppo forte
Il motore con testata di lega di alluminio, collegato via viti di inox ad un collettore di ghisa o inox attraversato da acqua salata e, per di più calda, forma una bella cella galvanica. Pertanto in questa situazione è improbabile che non si formi una corrente che corrode il materiale meno nobile e cioè l'alluminio. Per di più abbiamo anche lo scambiatore i cui tubi sono di rame.....Parafrasando la similitudine di mimita : speriamo che l' inverno sia mite....
Testata di alluminio di quale motore? Nel mio yanmar dovrebbe essere tutto in ghisa
(07-10-2014 18:22)jetsep Ha scritto: [ -> ]sisi... noi continuiamo a parlare di acciaio...ghisa...zinchi...
ma il mistero vero è la cantina di Kawua...
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Questo lo stampo e lo attacco alla porta della cantina!
(07-10-2014 21:53)kawua75 Ha scritto: [ -> ] (07-10-2014 18:22)jetsep Ha scritto: [ -> ]sisi... noi continuiamo a parlare di acciaio...ghisa...zinchi...
ma il mistero vero è la cantina di Kawua...
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Questo lo stampo e lo attacco alla porta della cantina!
Sì, ma prima è meglio che fai una bella DERATTIZZAZIONEeeee!
In occasione della revisione dello scambiatore del mio md 2040 volvo ho avuto la brillante idea di smontare il riser di scarico io ne ho una versione volvo in ghisa per motori bassi , quindi con una specie di collo di cigno, fortunatamente questo aveva i tappi di ispezione e messo in una vasca industriale ad ultrasuoni è tornato praticamente nuovo e visto quello che c'èra nel mio ( era praticamente ostruito sia parte acqua che scarico ) consiglio specialmente nei motori vecchi che fumano di fare questa operazione almeno ogni 2 stagioni , sul mio i quattro prigionieri di fissaggio hanno la testa di 12.
(06-10-2014 13:40)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 12:13)kawua75 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 11:59)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 11:39)kawua75 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 11:33)Mikey Ha scritto: [ -> ]Quanto ore motore aveva quel riser?
sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far danni.....poi a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
Ma dove andrebbe messo lo zinco? Sul riser? E come incollato ?
(07-10-2014 21:48)kermit Ha scritto: [ -> ]Testata di alluminio di quale motore? Nel mio yanmar dovrebbe essere tutto in ghisa
Nel VolvoPenta e Yanmar le testate sono in ghisa.
BV
Aggiungo che il riser originale Yanmar oltre che in inox è anche protetto da un robusto strato di vernice, suppongo con funzione anticorrosione.
Nella foto il nuovo a confronto con quello che era su dal 2009, sostituito in via precauzionale dati i segni di corrosione alla base che poi, in realtà si sono rilevati molto superficiali.
(09-04-2015 21:08)sergiot Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 13:40)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 12:13)kawua75 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 11:59)maurizio-74 Ha scritto: [ -> ] (06-10-2014 11:39)kawua75 Ha scritto: [ -> ]sostituito dopo 1.100 ore
Hai avuto difficoltà nel toglierlo? Ho visto che sul mio i 4 prigionieri andranno sicuramente puliti e poi con una 13 esagonale di qualità (usar-beta) e del wd 40 dovrei riuscire a non far danni.....poi a questo punto riser sermar con zinco.
con le chiavi giuste (grazie Vida57) non ho avuto grosse difficoltà.
Anch'io ho montato quello della Sermar in inox ma perchè lo zinco?
P.S. per "chiavi giuste" intendo quelle a cricchetto con il giunto snodabile
Perché avevo sentito che per qualche modello di motore VP la sermar aveva previsto nel riser un "tappo" con lo zinco che alcuni VP tipo il mio (md22l) non prevede.
Ma dove andrebbe messo lo zinco? Sul riser? E come incollato ?
Sul riser ci deve essere un foro filettato per mettere un tappo con il zinco,il zinco non può essere incollato deve stare a contatto con l'acqua.
solo per completare il quadro di informazioni, allego foto del riser volvo D2-40 appenna cambiato, motore ore 1600.
Fuori integro, dentro significativamente otturato da residui carboniosi
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(09-04-2015 21:59)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]solo per completare il quadro di informazioni, allego foto del riser volvo D2-40 appenna cambiato, motore ore 1600.
Fuori integro, dentro significativamente otturato da residui carboniosiQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Phoenix, l'hai cambiato con uno originale o inox ?
Io sarei interessato ad uno inox, ma mi mancano le misure.
Mi viene in mente. Potresti prendere le misure o spedirmelo in modo che possa rivelarlo per poi pubblicarle ?
Grazie mille
per burrascaforza
cambiato con originale volvo, meno complicato (vedi necessità misure) e visto lo stato, stimo che l'operazione vada rifatta tra cinque anni (1000 ore)
non sono bravo in disegno per rappresentare le misure, ma un fine settimana posso prendere quelle dei fori interni e le altre principali e mandartele con mess priv (se funziona)
vedo complicato spedire un pezzo di circa 2 kg a torino, ma se non vedi altra soluzione possiamo provare
Phoenix,
come desideri e ti riesce comodo.
Non ho fretta, il mio motore ha solo 140 ore ma per esperienza il 90% dei problemi arriva da alimentazione (sporcizia, gasolio inquinato, ect) e raiser otturato. Averne uno in inox di ricambio per l'estate mi farebbe stare più tranquillo.
Se riesci per le misure bene altrimenti dimmi quanto costa la spedizione e sarò felice di riceverlo.
Grazie mille
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Raiser inox, marmitta inox, nessuno zinco sul motore perché non previsto dalla Nanni su quel motore, nessun danno.
Eh, non ci sono più le corrosioni di una volta...
Io magari mi sbaglio - ma magari no - ma il riser di phoneix e' un riser-diportista-tipico che a pulirlo torna nuovo - e che si riduce in quelle condizioni perche' li usate troppo bassi, questi benedetti motori...
Scusate, ma non siamo in pochi ad avere un Volvo Penta ed il riser è un problema comune. Perché non tentare una convenzione con la Sermar?