Buongiorno,
il mio banco batterie AGM ha oramai superato la veneranda età di 7 anni. Purtroppo complici i pannelli che le tengono sempre cariche faccio fatica a giudicare qunto dopo sette anni possano essere affidabili.
Il metodo per verificare é sempre il solito? attaccarci un carico noto e vedere dopo X ore il livello residuo?
Qualche suggerimento pratico per effettuare il test?
Grazie
Scud
Perché vuoi fare il test? Hai avuto qualche indizio circa la ridotta capacità?
Io non ho mai testato le batterie quando arrivano vedrai che te ne accorgi senza test
Fatti prestare da un amico Elettrauto ( se ce l'hai) il tester che usano loro.
Fatti spiegare come funziona, portalo a bordo e fai il test-
….ricordati ri riconsegnarlo… però!!
ciao
(06-10-2014 11:01)kermit Ha scritto: [ -> ]Perché vuoi fare il test? Hai avuto qualche indizio circa la ridotta capacità?
Io non ho mai testato le batterie quando arrivano vedrai che te ne accorgi senza test
perlappunto! mi é già successo che dal giorno alla notte mi abbiano piantato e non volevo ripetere. Sull aridotta capacità é appunto quella che voglio verificare.
Tester dall'elettrauto? Fa qualcosa di diverso da quello che fa il mio tester (misurare voltaccio, amperaggio, resistenza, etc etc?)
Se le batterie le usi te ne accorgi se la loro capacità è idonea o no.
Certo bisogna usare la barca non solo per uscite giornaliere.
Le mie AGM han fatto la sesta stagione (prese maggio 2009) e non sono più come nuove, ma ancora assolutamente ok.
Lo vedo a seguito di giornate passate in rada, frigo che va 24 ore al girono e tutto il resto.
matteo
Purtroppo fatto salvo le ferie estive le uscite sono giornaliere ed i pannelli un po' ti fregano.
ciao gli elettrauto hanno un tester specifico (non cenntra nulla con i nostri imn realtà è un compiuterino)per valutare la "vitalità" delle batterie perchè verifica una serie di parametri insieme.
ques'testate a fine crociera proprio perchè avevo la sensazione che qualcosa non andasse le ho fatte testare ed infatti una era KO.
Non sono un tecnico ma gli strumenti che ho visto io per testare batterie hanno validitá solamente su batterie da avviamento. In pratica misurano lo spunto in A che la batteria è in grado di erogare. Raffrontandolo al dato di targa ci si fa una idea appunto sullo stato. Una batteria a lenta scarica non dichiara gli ampere di spunto ( almeno suo datasheet non li ho trovati) pertanto il valore ottenuto è difficilmente valutabile. Attendo conferme o smentite da chi ne sa di più: mi piacerebbe approfondire