I Forum di Amici della Vela

Versione completa: antivegetativa elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Lo scorso week, immergendomi sotto la barca, ho constatato che l'antivegetativa dell'elica era completamente scomparsa. Dalla sua applicazione la barca avrà fatto si e no 1h di motore. Anche la volta scorsa in cui avevo applicato l'antivegetativa all'elica questa era andata via subito. Nel caso precedente avevo addebitato la cosa alla mia imperizia. Quest'anno mi sono affidato ad un cantiere. Il risultato è lo stesso. Secondo voi dare l'antivegetativa all'elica è inutile?
Dipende dal primer anche dalla pulizia fatta all'elica sopratutto non toccarla con le mani dopo averla carteggiata per renderla ruvida.
A mio parere è utile darla,però è una cosa meno semplice di quanto si creda e ci sono alcune "regole" da rispettare.

*L'elica va carteggiata o sabbiata con sabbia molto fine,(la stessa che si usa per le parti incrostate dei motori),poi non la si deve pulire con diluente o solventi,solo lavata e asciugata per bene.

*Primer : un paio di mani incrociate e leggere,senza insistere col pennello sulla mano precedente per non toglierla.

*Attese le ore di asciugatura consigliate dal produttore si stendono le tre mani di AV,rispettando scrupolosamente i tempi di sovrapposizione dettati dal produttore.

*Attendere almeno qualche giorno prima del varo,per fare ciò ,l'elica,è la prima cosa da fare durante il carenaggio,dandole così il tempo di asciugare durante i lavori alla carena.

*Io ne ho provate almeno 5 o 6 marche diverse,l'unica che mi ha dato buoni risultati è stata la Marlin.(grigio svezia in particolare)

*L'anno successivo,carteggio l'elica senza riportarla a metallo,sfruttando così le parti dove ha attaccato bene e curando al meglio i bordi delle pale se ,eventualmente, sifossero staccati dei pezzetti.

Se ne parlava anche qui,quel marrone che vedi è il limo dopo 1 anno:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69275

Buon Lavoro e BVThumbsupsmileyanim
Boh! Forse e' uneresia per molti di voi, maio da anni metto uno strato di grasso su pale e asse. Inizialmente ho usato ( consigliao da un greco) della lanolina, ma oltre a puzzare e' difficile da trovare. Ora sa 2/3 anni metto lo stesso grasso che uso per la baderna. Funziona.
fiolet
per noi che usiamo la barca praticamente ogni giorno oserei dire che l'avgt non serve.
(06-10-2014 21:50)JARIFE Ha scritto: [ -> ]A mio parere è utile darla,però è una cosa meno semplice di quanto si creda e ci sono alcune "regole" da rispettare.

*L'elica va carteggiata o sabbiata con sabbia molto fine,(la stessa che si usa per le parti incrostate dei motori),poi non la si deve pulire con diluente o solventi,solo lavata e asciugata per bene.

*Primer : un paio di mani incrociate e leggere,senza insistere col pennello sulla mano precedente per non toglierla.

*Attese le ore di asciugatura consigliate dal produttore si stendono le tre mani di AV,rispettando scrupolosamente i tempi di sovrapposizione dettati dal produttore.

*Attendere almeno qualche giorno prima del varo,per fare ciò ,l'elica,è la prima cosa da fare durante il carenaggio,dandole così il tempo di asciugare durante i lavori alla carena.

*Io ne ho provate almeno 5 o 6 marche diverse,l'unica che mi ha dato buoni risultati è stata la Marlin.(grigio svezia in particolare)

*L'anno successivo,carteggio l'elica senza riportarla a metallo,sfruttando così le parti dove ha attaccato bene e curando al meglio i bordi delle pale se ,eventualmente, sifossero staccati dei pezzetti.

Se ne parlava anche qui,quel marrone che vedi è il limo dopo 1 anno:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69275

Buon Lavoro e BVThumbsupsmileyanim
Ad aprile ho dato la Marlin che dici tu, esattamente come fai tu.
Andato in acqua il primo maggio, navigato per circa due mesi. Ad agosto avevo denti di cane e schifezze varie, non molto spessi ma c'erano. Bagno, raschietto di plastica (o meglio poli-qualcosa nero made in Leroy Marlin) e l'elica è abbastanza pulita.
Dove sono io, ad Aprilia Marittima, l'acqua forse è una schifezza, però...
Un vicino di banchina mi diceva che un paio di anni fa si era dimenticato di dare l'AV all'elica. Se ne è reso conto con la barca già sulle cinghie e i manovratori della gru hanno dato sulle pale una mano di grasso bianco da motori. Sembra che abbia funzionato. Vuoi vedere che.....Fiolet ha trovato la soluzione?
Mah,dove sono io,a sud del Po,il grasso,l'elica lucidata a specchio,le hanno provate un po' tutti.
Quando avevo la barca a motore avevo eliche inox lucide a specchio,dopo 3 settimane avevano una leggera patina dura che serviva da primer per la colonia di serpulidi.
Elica lucidata=pulizia con spatola ogni 15gg max.
Elica con grasso...poco meglio.

Per ora,nella zona dove sono io,con la Marlin ho avuto il miglior risultato.
Ho notato anche che ci sono anni migliori/peggiori di altri,lo scorso anno(carenaggio della primavera scorsa),ad esempio,avevamo quasi tutti le carene ed eliche più pulite del solito...

BV
Provo a sentire in cantiere che prodotto hanno usato e come lo hanno dato. La volta scorsa ho usato un'antivegetativa boero dopo aver ben pulito, carteggiato le pale d'elica e applicato il primer.
Praticamente si, anch'io ho fatto lo stesso e dopo le prime ore di navigazione si era già dissipata. Ho usato anche una vernice particolare ( colore rosso) che si applicava a caldo ( come una cera) ma niente di fatto. Spatola ad ogni immersione!!
Io ho usato il metodo kermit o andros, non ricordo chi dei due aprì una discussione del genere :
Grattatina di elica e asse lasciando tracce dei serpiludi presenti, pulizia con un panno e poi 2 o 3 mani di velox plus. Da maggio avrò percorso circa 800 miglia ed è perfettamente li come dal varo.
Ah, l'asse era pulito e quindi ho messo il suo primer prima della velox plus
URL di riferimento