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Versione completa: Caricabatterie Dophin
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Sul mio 381 ho installato un caricabatterie Dolphin Power First da 20A
Ieri ho attaccato la rete di banchina per caricare le batterie.
Misurazione prima della carica
Servizi 12,54V
Motore 12,64V
Dopo qualche ora ho misurato col tester le batterie.
Servizi 13,07V
Motore 13,12V
Ma mi sono insospettito perché non ho sentito la ventola di raffreddamento del Dolphin.
Verificata la scatola, anche la spia è spenta.
Però evidentemente carica, perché le batterie non sono scese.
In uscita dal ripartitore del caricabatteria (dopo aver tolto i cavi positivi delle due batterie) la tensione oscilla in continuazione fra 12,77V e 14,25V
Il manuale (francese) riporta:
Tension de boost 14,2
Tension de floating 13,6
Con tolleranze +/- 1%
Se le batterie sono cariche il ventilatore ovviamente non va, ma ieri (dopo venti giorni di fermo barca) non è partito e comunque la spia di funzionamento è sempre spenta.
Da che parte comincio?
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forse si è solo bruciato il led di funzionamento quindi il resto è ok.
non metterci le mani tanto se non funziona te ne accorgi dal voltometro 26
Lo spero anch'io. Ma per quale motivo non funziona la ventola?
E l'oscillazione della tensione erogata (a vuoto) è normale? Non ho disconnesso il negativo delle batterie ma non credo che c'entri.
(07-10-2014 11:42)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Lo spero anch'io. Ma per quale motivo non funziona la ventola?
E l'oscillazione della tensione erogata (a vuoto) è normale? Non ho disconnesso il negativo delle batterie ma non credo che c'entri.
penso che la ventola abbia un sottosistema che la fà intervenire tramite un sensore di temperatura quindi se erano cariche fino ad un certo punto e non si è surriscaldato l'alimentatore perché dovrebbe intervenire ?
Sandro, grazie per la solidarietà. Se qualcuno sa dirmi come si testa il led, ci provo.
Aspetto prima di rimontare il tutto, perché devo infilarmi (per intero) nel gavone di poppa e ci ho già passato mezza mattinata. Non vorrei che qualcuno mi dicesse "hai mica provato....", magari con l'idea vincenteThumbsupsmileyanim
Se la ventola non si attiva, può darsi che sia impostata la modalità notturna e quindi silenziosa, senza ventola. Il mio Dolphin 25A ce l'ha, si attiva con un bottone e pare che da quando la attivi, in maniera ciclica per quelle 12 ore la ventola non funzionerà. Quindi se lo avevi attivato per provare diciamo alle 8 del mattino, avrai la ventola che non si attiverà di giorno, ma la notte si
Non ho bottoni, sull'esterno della scatola. Sul foglietto di istruzioni il 25A neanche c'è. La mia barca è del 1999 e così il caricabatterie.
È vero che adesso non fa caldo, d'estate la ventola andava.
Proviamo ad incolpare solo il led, per il momento.
Ragazzi, io sto temporeggiando. Prima di sera mi rituffo in gavone22
Hai provato a farle scaricare di più le batterie per poi ricaricarle?
Forse è quello il problema (che non c'è), perché se sono già cariche, il caricabatterie non ha bisogno di un grosso lavoro, e quindi la ventola non si attacca
Probabilmente (spero 26) è un falso problema. Forse mi sto facendo fuorviare da uno stupido Led che dovrebbe essere sempre acceso, quando alimentato con 220V. Le spie, dato che talvolta si rompono, sono una fonte inesauribile di preoccupazioni.
Adesso esco armato di tester e provo qualcosa. Qualche idea?
per verificare se la ventola funziona basta che accendi un pò di utenze in contemporanea, la tensione alle batterie scende, il caricabatteria se ne accorge e inizia a caricare (la ventola parte) abbandonando la situazione di floating.
Io ho un dolphin del 2002 e funziona così.
(07-10-2014 13:59)mania2 Ha scritto: [ -> ]per verificare se la ventola funziona basta che accendi un pò di utenze in contemporanea, la tensione alle batterie scende, il caricabatteria se ne accorge e inizia a caricare (la ventola parte) abbandonando la situazione di floating.
Io ho un dolphin del 2002 e funziona così.

Anche il mio funziona così,fai come dice mania,se non senti partire la ventola il problema c'è .
Sul mio, la ventola parte raramente e solo per pochi secondi, ma il led, se c'è tensione in entrata, è acceso.
Ma se carica, perché preoccuparsi.
Prova, ma la butto lì, a girare la spina invertendo fase e neutro, ma l'ho proprio buttata lì.
Grazie a tutti, adesso non riesco a scaricare le batterie perché devo lasciare la barca per qualche giorno. Proverò a ritestare il caricabatterie a batterie basse, se riparte la ventola come ha sempre fatto.
Però effettivamente ora c'è tensione di mantenimento e quindi sembra funzionare.
Sempre con led spento. Siccome però il caricabatterie non è a portata di mano (di vista) non ho mai verificato se in precedenza il led fosse acceso o meno.
A fine stagione, per togliermi ogni dubbio, lo tiro giù e lo faccio testare.
Avete qualche laboratorio di fiducia fra Friuli e Veneto?
Ho la barca ad Aprilia Marittima e io sono di Venezia, va bene tutto.
La casa dell'elettronica di Mauro Lorenzo ad Aprilia, di fianco al supermercato e di fronte a Ippolito, per lo meno è onesto, secondo me è anche competente.
Diversamente la Microsigma di Lignano in zona Capitaneria (non so se c'è ancora), ma se vai lì o da Bulgari in Calle Larga a Venezia, spendi la stessa cosa.
(08-10-2014 22:56)dapnia Ha scritto: [ -> ]La casa dell'elettronica di Mauro Lorenzo ad Aprilia, di fianco al supermercato e di fronte a Ippolito, per lo meno è onesto, secondo me è anche competente.
Diversamente la Microsigma di Lignano in zona Capitaneria (non so se c'è ancora), ma se vai lì o da Bulgari in Calle Larga a Venezia, spendi la stessa cosa.

Grazie, ho capito chi è, ti saprò dire
se funziona lascia stare magari hai altri lavori più urgenti 42
conviene prenderne uno di riserva nuovo 66
se lo porti da qualche scienziato ti ritorna che non funziona Smiley30
(09-10-2014 12:11)sandro1 Ha scritto: [ -> ]se funziona lascia stare magari hai altri lavori più urgenti 42
conviene prenderne uno di riserva nuovo 66
se lo porti da qualche scienziato ti ritorna che non funziona Smiley30

Non posso darti torto, in realtà è solo da controllare non da riparare.
In realtà il caricabatterie lavora pochino (di forza) perché quando le batterie si scaricano in navigazione poi le si ricarica con l'alternatore. In banchina le batterie non si consumano perché sei attaccato al 220 e il caricabatterie lavora in mantenimento.
Fra qualche giorno provo a darci dentro con il frigo e poi provo. Le luci, da quando ho messo tutti led, non consumano più nienteThumbsupsmileyanim e con 260A di batterie servizi, hai vogliaSmiley4
(09-10-2014 13:03)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]
(09-10-2014 12:11)sandro1 Ha scritto: [ -> ]se funziona lascia stare magari hai altri lavori più urgenti 42
conviene prenderne uno di riserva nuovo 66
se lo porti da qualche scienziato ti ritorna che non funziona Smiley30

Non posso darti torto, in realtà è solo da controllare non da riparare.
In realtà il caricabatterie lavora pochino (di forza) perché quando le batterie si scaricano in navigazione poi le si ricarica con l'alternatore. In banchina le batterie non si consumano perché sei attaccato al 220 e il caricabatterie lavora in mantenimento.
Fra qualche giorno provo a darci dentro con il frigo e poi provo. Le luci, da quando ho messo tutti led, non consumano più nienteThumbsupsmileyanim e con 260A di batterie servizi, hai vogliaSmiley4
che tè lo dico a fà tutto è bene quel che finisce bene Smiley64
Buongiorno, avete per caso altre foto della scheda del Dolphin 20, si sono bruciate delle resistenze e vorrei risalire ai colori per poterle sostituire grazie
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