(08-10-2014 15:50)matteo45 Ha scritto: [ -> ]E' vero che più bassa è la velocita, e più bassi sono i giri, più saranno le miglia percorse per litro di carburante. Penso comunque, ma non ne sono sicuro, che, volendo privilegiare il parametro del minore consumo possibile, sarebbe opportuno aumentare il passo dell' elica e in conseguenza diminuire i giri motore.
oh ecco
quindi come da oggetto iniziale, si parla unicamente di raggiungere la massima autonomia con mare piatto.
Anch'io come Ghibli ragiono a voce alta .
A basse velocità, la resistenza all'avanzamento è lineare (essenzialmente resistenza d'attrito), quindi supponendo un consumo specifico (litro /hp) costante, avro' lo stesso consumo in litri/miglio.
Esempio: vado a 1 nodo, resistenza all'avanzamento X chili, potenza usata Y hp, consumo Z litri/ora.
La resistenza è lineare: vado a due nodi, resistenza all'avanzamento 2x chili, potenza usata 2Yhp, consumo 2z litri/ora--> faccio il doppio di strada quindi il consumo a miglio rimane lo stesso, tanto vale andar più veloce, in termini di autonomia in miglia non cambia niente.
Torna ?
Problema, a un certo punto la resistenza all'avanzamento non è più lineare, si aggiunge la componente di resistenza d'onda che è fortemente non lineare.
Nell'esempio sopra: passo a 3 nodi di velocità, resistenza all'avanzamento 4X chili, potenza usata 4Y hp, consumo 4z litri/ora --> il consumo a miglio sale.
Numeri a caso ma per rendere l'idea.
lfabio,
Queste curve dei consumi possono servire (?) (Per gli aficionados del 4108)
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In sostanza, a me colpisce come col semplice variare dei giri si possa passare da autonomie X a nX, mi chiedo se il passo possa avere un effetto altrettanto "potente", forse c'è qualcosa da guadagnare anche li' ? Chiaro sempre nell'ottica "massima percorrenza con mare piatto", eccetera.
Per esempio, dato rilevato: a 1400-1500 giri (elica adattata alla massima coppia), faccio 4.5 kt e consumo 1.5 litro/ ora (cosa saranno, un 7-8 hp?); dato abbastanza consistente con un'approssimazione della resistenza all'avanzamento della barca.
C'è qualcosa da fare ?
bv, grazie per l'interesse