Infatti credo sia quest'ultimoil motivo...conconsiderato che lo fa solo ai regimi prossimi al massimo....e credo lo farebbe anche con elica ridotta
L' elica col passo variabile si chiama, verosimilmente, Autoprop, la fa la Bruntons. Chi ce l' ha in genere e' contento. NON la regalano.
Il vantaggio grande e' che non ha meccanismi. Le pale sono libere di ruotare e si assestano lungo una curva di posizioni (meglio un piano, giri / resistenza) per equilibrio delle forze in gioco.
Una critica che viene mossa talora e' che appunto per questa sua caratteristica ha bisogno di un attimo per 'prendere' quando si da macchina indietro.
Poi ci sono quelle a passo variabile *davvero*, ovvero regolabile mediante un comando, come le Hundested e compagnia, ma non credo siano quelle alle quali ti riferisci.
Da quel che ricordo, il fumo lo ha sempre fatto, segno di un'elica sbagliata che fa sforzare il motore, e appunto lo fa quando dai gas al massimo e il motore non ce la fa a prendere tutti i suoi giri, un classico!
Come se camminassi sempre con carena ed elica zozza
Quel fumo di cui parli dovrebbe essere nero....e non èil mio caso
Ma è nero quando hai un motore già con un po' di anni alle spalle, ma un motore nuovo come il tuo se facesse già fumo nero sarebbe un problema.
Per esempio il mio, quando accelero a manetta dal minimo, pure caccia una piccola fumata breve di colore grigio
E a me sono bianchi...punto!
(04-01-2015 12:50)lfabio Ha scritto: [ -> ]L' elica col passo variabile si chiama, verosimilmente, Autoprop, la fa la Bruntons. Chi ce l' ha in genere e' contento. NON la regalano.
Il vantaggio grande e' che non ha meccanismi. Le pale sono libere di ruotare e si assestano lungo una curva di posizioni (meglio un piano, giri / resistenza) per equilibrio delle forze in gioco.
Una critica che viene mossa talora e' che appunto per questa sua caratteristica ha bisogno di un attimo per 'prendere' quando si da macchina indietro.
Poi ci sono quelle a passo variabile *davvero*, ovvero regolabile mediante un comando, come le Hundested e compagnia, ma non credo siano quelle alle quali ti riferisci.
Si esatto....
(04-01-2015 13:12)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]E a me sono bianchi...punto!
Punto come l'elica che era giusta così
Secondo me è leggermente più grande e volutamente la misi così...ed infatti fa gli stessi giri/velocità della stessa barca testata con Gori ed overdrive inserito.
il motore prende 2000 giri in meno a max ma a 2000 e 2200 giri la sento assolutamente fluida e non sottosforzo. Ultimamente vibra a 2000 ma credo sia legato alla antivegetativache si è tolta in modo disomogeneodalle pale, altrimenti lo avrebbe sempre fatto. A 1800 giri fa 6.9 nodi ed il motore non si sente proprio
Persisti! È grande, cambiala!
Ciao
(04-01-2015 12:27)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Infatti credo sia quest'ultimo il motivo...conconsiderato che lo fa solo ai regimi prossimi al massimo....e credo lo farebbe anche con elica ridotta
Contraddizione in termini !
Con diametro giusto, il motore non va in sovraccarico e la temperatura dei gas di scarico sta nella norma e non sopra la norma.
Il sistema di risolvere tutto adeguando il solo passo è per gli allocchi.
Ci credo. Un motore che non riesce a prendere tutti giri vuol dire che sta in continuo sovrasforzo (inutile e dannoso)
Il cioè era riferito a quanto scritto da nessuno
Ai regimi massimi non ènormale avere i gas più caldi?
Per il diametro si sa che è solo uno degli elementi determinanti
E parti da questo, poi se eventualmente dovessi anche avete problemi, ma dubito ne avrai, allora si vede cosa altro fare
Intendevo parametri sempre riferiti all'elica, ad esempio il passo
(03-01-2015 19:23)phoenix.1 Ha scritto: [ -> ]il motore è il volvo D2 40 (HP effettivi 38)
ho il bavaria 37
L'elica 3z x 17" x 12" è giusta.
Saluti
Dai prop, aspettavo anche il tuo intervento, aiuta anche tu TestaCuore