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Versione completa: yanmar 3ym20 e giri motore
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Buongiorno a tutti, legevo per caso un po' di discussioni sul forum riguardanti il numero di giri da tenere in crociera ma alcune cose non mi sono chiare:

Prendendo in esame il mio motore, a 3600 giri raggiungo la velocità massima di 7.5 nodi, che alla fine è quella massima che riesce ad ottenere un dislocante di 33 piedi, sul manuale yanmar parla di velocità di crociera a 2800 giri, ma è qui che non mi trovo, poiché guardando il grafico dela curva della coppia, risulta massima in un range che va dai 2200 e i 2500 giri.
Premetto che non lascio mai per più di un'ora il motore agli stesso numero di giri, ma tendo sempre ad utilizzarlo in un ampio range, ma quelle sarebbe secondo voi, nel caso del motore in oggetto, la migliore strategia per la salute del motore?
Utilizzarlo soprattutto tra i 2200 e i 2500 giri oppure dar retta al manuale e portarlo soprattutto a 2800 giri.

Infine, avendo cambiato alternatore passando a quello maggiorato da 80A, ora a manetta il contagiri segna 3200 giri, 400 in meno. Questo valore diverso non sarà assoluto, nel senso che a 2000 giri non devo calcolare 400 giri in più, ma la differenza è proporzionale al numero di giri (altrimenti al minimo mi ritroverei il contagiri che segna 500 giri). Ma c'è un calcolo per sapere più o meno a 2000 giri quanti ne devo calcolare in più?

Grazie mille
Ciao,
per quanto riguarda l'alternatore, devi considerare che l'aumento di potenza elettrica dell'alternatore fa' anche aumentare l'assorbimento di potenza meccanica dello stesso.
Per confronto, ti allego la curva di potenza di un alternatore Marelli di 65A. Dalla curva, si desume che questo alternatore assorbe fino a 3.5KW, cioe' 5HP. Il tuo da 80A assorbira' ancora piu' cavalli.
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Quindi la diminuzione dei giri massimi e' probabilmente dovuta all'aumento di potenza richiesta dall'alternatore, che ha ridotto la potenza disponibile all'elica.
Non credo sia questo il problema, nel senso che mi aspetto una riduzione di qualche cv, ma quando l'alternatore assorbe al massimo tra l'altro, ma non da ridurre di 400 giri il numero massimo. E poi la velocità massima è rimasta uguale.
Nel regime di giri corrispondenti alla coppia massima,tu hai il motore che per dirla in modo papale,ha il massimo rendimento rapportato al numero di giri. Significa che a quel regime il motore sforza di meno,ha il consumo ottimale( fai il numero maggiore di strada con il litro ) etc.etc. Certo non vuol dire che sia il regime a cui fai più velocita' (scusami se sono banale) e il manuale ti dice giustamente che un Range da 10 a 20% superiore al regime di coppia massima e' ancora un buon Range di sicurezza per avere un buon rapporto velocita' consumi usura. La storia dell'alternatore non l'ho capita del tutto: cioè tu hai montato un alternatore maggiorato e tu sai che questo ti porta via progressivamente un po' di potenza ovviamente. Probabilmente non è tarato sul tuo contagiri e segna di meno,normale ! Se vuoi tararlo perfettamente,nei contagiri almeno quelli che conosco c'è la possibilità di aggiustare questo parametro. Per farlo correttamente di solito si mette con un contagiri meccanico esterno( te lo fai prestare) il motore ad esempio a 2000 giri. Quindi agendo sul moltiplicatore del quadro ( nel mio era una banale vite più o meno ) ti aggiusti sul numero di giri corrispondente. E sei più tranquillo che dover fare congetture ogni volta del tipo " sono a duemila ma sarebbero 2400 " etc.etc.
...credo che dovrai ritarare il conta giri.
....procurati uno strobo e misura la differenza di giri rilevati tra asse motore e contagiri
....fatto questo dovrai fare in modo di leggere su entrambi lo stesso valore.
(08-10-2014 09:57)mimita Ha scritto: [ -> ]Nel regime di giri corrispondenti alla coppia massima,tu hai il motore che per dirla in modo papale,ha il massimo rendimento rapportato al numero di giri. Significa che a quel regime il motore sforza di meno,ha il consumo ottimale( fai il numero maggiore di strada con il litro ) etc.etc. Certo non vuol dire che sia il regime a cui fai più velocita' (scusami se sono banale) e il manuale ti dice giustamente che un Range da 10 a 20% superiore al regime di coppia massima e' ancora un buon Range di sicurezza per avere un buon rapporto velocita' consumi usura. La storia dell'alternatore non l'ho capita del tutto: cioè tu hai montato un alternatore maggiorato e tu sai che questo ti porta via progressivamente un po' di potenza ovviamente. Probabilmente non è tarato sul tuo contagiri e segna di meno,normale ! Se vuoi tararlo perfettamente,nei contagiri almeno quelli che conosco c'è la possibilità di aggiustare questo parametro. Per farlo correttamente di solito si mette con un contagiri meccanico esterno( te lo fai prestare) il motore ad esempio a 2000 giri. Quindi agendo sul moltiplicatore del quadro ( nel mio era una banale vite più o meno ) ti aggiusti sul numero di giri corrispondente. E sei più tranquillo che dover fare congetture ogni volta del tipo " sono a duemila ma sarebbero 2400 " etc.etc.

Grazie anche a te per la risposta, innanzitutto.
Per quanto riguarda il numero di giri motore da tenere, quindi, nel caso del mio motore deve essere preferito quello consigliato dalla casa (2800 velocità di crociera) o quello che vedo dal grafico in base alla coppia massima?

Per quanto riguarda l'alternatore, mi scoccia andare a smontare e tarare, anche perché non ne sono capace, e poi credo (e qui voglio sapere se sbaglio) che i 400 giri di differenza ci sono solo al massimo, man mano che scendo di giri questa differenza diminuisce gradualmente, giusto?
...diciamo che la differenza aumenta in funzione dei giri.....solo che così dovrai stare sempre a fare i conticini e nel caso di elica sporca...riser tappato e altri problemini avrai sempre dei dubbi.
....sarebbe come avere indicatore carburante che segna sempre il max. ...sistemati il contagiri non è poi tanto difficile
Ok, vedrò di sistemarlo, anche perché ho il solito contatore che non mi funziona, quindi dovrò mettere mano da quelle parti.

E invece la questione velocità di crociera?
Io monto lo stesso tuo motore su Oceanis 34 e di solito sto a 2600 - 2800 giri. Della serie ... se lo dice il manuale chi sono io per non seguirlo?
(08-10-2014 12:25)giuligiubbino Ha scritto: [ -> ]Io monto lo stesso tuo motore su Oceanis 34 e di solito sto a 2600 - 2800 giri. Della serie ... se lo dice il manuale chi sono io per non seguirlo?

Se (ad esempio) a 2500 fai 7 kn e a 2800 fai 7.2 kn , che senso ha tenerlo a 2800 !?
Infatti, così mi regolo anche io...cerco di trovare la migliore velocità in base al numero di giri e alle vibrazioni.
(08-10-2014 12:54)Kingcarl Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2014 12:25)giuligiubbino Ha scritto: [ -> ]Io monto lo stesso tuo motore su Oceanis 34 e di solito sto a 2600 - 2800 giri. Della serie ... se lo dice il manuale chi sono io per non seguirlo?

Se (ad esempio) a 2500 fai 7 kn e a 2800 fai 7.2 kn , che senso ha tenerlo a 2800 !?

a 2800 faccio poco più di 6 nodi
Scusa il ritardo ma eri in buone mani,King da buon motociclista ti ha risposto bene,però va detto che se hai fretta lo puoi tenere a 2800 che non succede nulla ( questo è il senso della casa costruttrice) certo consumerà di più a parità di miglia fatte etc.etc. Per quanto riguarda la taratura del contagiri hai detto bene,in molti strumenti il contatore e' collegato al contagiri quindi se il secondo legge meno,ti segna meno anche il contaore. Per regolare il contagiri poi non bisogna assolutamente toccare l'alternatore,solo il quadretto dove nella maggior parte di quelli visti,c'è un regolatore per adeguare i giri ai giri reali. Hai detto bene,come anche nei Log digitali ,il fatto di poter tarare la velocità con quella effettiva viene effettuato con un elemento moltiplicatore quindi se a grandi linee a 3000 giri sbaglia 400 giri ,a 1500 ne sbaglierà circa la metà.
Grazie mille mimita, ora provo a vedere se riesco a tararlo
3YM20
Maximum output at crankshaft
* 15.3 kW (21 mhp) / 3600 rpm
Continuous rating output at crankshaft
14.7 kW (20 mhp) / 3489 rpm

Dove il "continuos output" e' inteso per uso fino a 6 ore continuative (se il mio pusher trova dove e' scritto e mi ricordo lo posto)
Quindi , ammesso e non concesso che il motore raggiunga i 3600 g/min al max , si potrebbe anche tenere 3489 g/min per 6 ore di fila ...
Va da se che , se come ho detto prima , il GPS mi dice che (cambio regime di giri ma e' sempre un esempio) a 3000 faccio 7 kn e a 3489 faccio 7.2 kn , chi me lo fa fare !? POSSO FARLO , ma chi me lo fa fare ?
Concordo pienamente.
Ma quanto dura così un motore poi?
Io questa estate ho viaggiato sempre a 4/5 nodi a 2000 giri circa (1800 sul contagiri), ogni tanto aumentavo per pochi minuti a 2500, arrivando a 5.5/6 nodi, ma come supero i 2000 giri diventa tutto più rumoroso,quasi fatidioso, ecco perché.
Ma d'ora in poi, chi se ne frega, andrò sempre a 2500/2800 giri.
(08-10-2014 16:02)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Concordo pienamente.

Con chi concordi Frankcilo !?
Con te, sulla parte finale che hai scritto.
Da quello che mi ricordo, ma sabato mi segnerò tutti i dati:
Se a 2000 giri faccio 4.5 nodi e a 2600 ne faccio 5.5 nodi? Scelgo 2600, perché sto nel range di coppia massima.
Tra 2600 e 2800 ottengo mezzo nodo in più
Tra 2800 e 3000 arrivo a 6.5 nodi
A 3200 arrivo a 7 nodi
A 3600 sfioro i 7.5 nodi
Quindi fino a 3200 giri la barca sale progressivamente di velocità,andando oltre è tutta roba sprecata, il dislocamento comincia a far sentire il suo limite e quindi il motore necessità di troppa potenza in più.
Quindi, seguendo anche il grafico della coppia max, conviene far girare il motore a 2600 giri per il maggior tempo, variando ogni tot ore a 2800 fino a 3200 giri, e prima di arrivare in porto, fare una sgasata di qualche minuto al massimo o poco meno, lasciando i numeri di giri più bassi per quanto si entra in porto e si ormeggia.
Così sfrutterei un ampio range di giri, senza impallare il motore ma senza nemmeno sforzarlo troppo.

Che ne dite? Durerà così?
Caspita un 33 cha fa 7.5 knots. Ma scusate la domanda banale....parliamo di knots e di misure con gps e, possibilmente, in condizioni normali (no vento e/o corrente a favore)?

...lo chiedo perchè con la mia oce40 e 40cv se spingo al massimo nelle suddette condizioni credo che arrivo giusto ad 8knots.
Certo, knots con gps, ovviamente. In verità mi meravigliai quando scoprì che jeanneau non prevedeva come optional il motore da 30cv, ma ora capisco perché: effettivamente con il 21cv anche con mare e vento forte, il motore spinge una bellezza, non farò 7.5 come massima, ma i 7 nodi li ho sempre superati finora.
Mi sembra strano che il tuo oceanis faccia solo 8 nodi, visto che un vecchio bavaria 42 su cui sono stato qualche giorno fa arrivava quasi a 9 nodi (motore vp da 55cv credo).
Um 40 piedi comunque ha come velocità critica poco più di 8 nodi, un 42 invece scarso 8.5 nodi
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