I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazioni da albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao amici , sul mio CAT 38 ho un albero passante , quando piove mi trovo un po' di acqua in sentina trafilata dall'albero , esattamente dall'interno albero , qualcuno mi ha detto che sia normale per gli alberi passanti , voi come la vedete ? ci sono soluzioni ?

Grazie per le eventuali risposte Smile
Sul sito della Selden, c'è un sistema per i loro alberi. ( tappo interno, un pò sopra la mastra, con forellino di scolo esterno).

Nel mio caso, ho messo una ghiotta di raccolta, sotto il piede dell'albero.

Su altre barche, la ghiotta è ricavata nel controstampo ed una pompa di sentina evacua l'acqua.
(08-10-2014 13:43)Temasek Ha scritto: [ -> ]Sul sito della Selden, c'è un sistema per i loro alberi. ( tappo interno, un pò sopra la mastra, con forellino di scolo esterno).

Nel mio caso, ho messo una ghiotta di raccolta, sotto il piede dell'albero.

Su altre barche, la ghiotta è ricavata nel controstampo ed una pompa di sentina evacua l'acqua.

praticamente sul piede dell'albero mi trovo un foro ovale dove escono i fili elettrici che salgono su in testa, quando piove noto che l'acqua trafila da li' , ti faccio una foto o hai capito ?

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(08-10-2014 14:16)giomax7175 Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2014 13:43)Temasek Ha scritto: [ -> ]Sul sito della Selden, c'è un sistema per i loro alberi. ( tappo interno, un pò sopra la mastra, con forellino di scolo esterno).

Nel mio caso, ho messo una ghiotta di raccolta, sotto il piede dell'albero.

Su altre barche, la ghiotta è ricavata nel controstampo ed una pompa di sentina evacua l'acqua.

praticamente sul piede dell'albero mi trovo un foro ovale dove escono i fili elettrici che salgono su in testa, quando piove noto che l'acqua trafila da li' , ti faccio una foto o hai capito ?

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Tappare quello potrebbe aiutare 6066
(08-10-2014 14:23)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2014 14:16)giomax7175 Ha scritto: [ -> ]
(08-10-2014 13:43)Temasek Ha scritto: [ -> ]Sul sito della Selden, c'è un sistema per i loro alberi. ( tappo interno, un pò sopra la mastra, con forellino di scolo esterno).

Nel mio caso, ho messo una ghiotta di raccolta, sotto il piede dell'albero.

Su altre barche, la ghiotta è ricavata nel controstampo ed una pompa di sentina evacua l'acqua.

praticamente sul piede dell'albero mi trovo un foro ovale dove escono i fili elettrici che salgono su in testa, quando piove noto che l'acqua trafila da li' , ti faccio una foto o hai capito ?

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Tappare quello potrebbe aiutare 6066

ma se tappo quello , poi non mi trovo tutta la parte dell'albero dal piede fino alla coperta interna piena d'acqua ? da qualche parte dovra' pure defluire
Citazione:ma se tappo quello , poi non mi trovo tutta la parte dell'albero dal piede fino alla coperta interna piena d'acqua ? da qualche parte dovra' pure defluire
Si, penso d'aver letto male. Comunque se sei sicuro che arrivi dai cavi, ti toccherà fare un giretto in testa con del silicone in tasca e controllare dove escono i cavi dall'albero per andare suppongo all'anemometro ed all'antenna VHF.
Ciao
(08-10-2014 15:13)Edolo Ha scritto: [ -> ]
Citazione:ma se tappo quello , poi non mi trovo tutta la parte dell'albero dal piede fino alla coperta interna piena d'acqua ? da qualche parte dovra' pure defluire
Si, penso d'aver letto male. Comunque se sei sicuro che arrivi dai cavi, ti toccherà fare un giretto in testa con del silicone in tasca e controllare dove escono i cavi dall'albero per andare suppongo all'anemometro ed all'antenna VHF.
Ciao

su in testa ho gia' controllato sembrerebbe tutto ok , credo che l'acqua entri dalle fessure delle sartie e da quelle delle drizze
Dalle drizze è quasi certo. Luce di via motore controllata?
La cuffia della mastra? Io ci ho messo del nastro autovulcanizzante e fa il suo dovere
(08-10-2014 15:27)Edolo Ha scritto: [ -> ]Dalle drizze è quasi certo. Luce di via motore controllata?
La cuffia della mastra? Io ci ho messo del nastro autovulcanizzante e fa il suo dovere

La luce di via appena sostituita con una a led e opportunamente isolato il tutto , la cuffia della mastra la ho controllata , va bene , infatti l'acqua la trovo solo in sentina e sul piede albero e non lungo la paratia esterna all'albero
All'interno dell'albero c'è un tappo che dovrebbe far defluire l'acqua all'esterno, attraverso un foro o attraverso l'uscita della drizza più bassa.

Purtroppo in un tubetto che attraversa questo tappo passano i cavi elettrici che escono a piede d'albero. Inizialmente potrebbero anche essere stati sigillati con del silicone, ma col tempo, i movimenti, o con qualche sostituzione, potrebbe essersi formato un passaggio.

Se entra acqua dai fori che ci sono lungo l'albero e cola lungo i cavi elettrici, te la trovi in sentina.

Se attraverso un'uscita vedi il tappo, puoi provare a risigillare il passaggio, altrimenti infili un tubicino a piede d'albero dove escono i cavi, e lo sigilli intorno in modo che l'acqua possa uscire solo da quello, e lo fai scaricare nella ghiotta della doccia o nella vaschetta dove pesca la pompa di sentina.

Ciao
(08-10-2014 15:41)albert Ha scritto: [ -> ]All'interno dell'albero c'è un tappo che dovrebbe far defluire l'acqua all'esterno, attraverso un foro o attraverso l'uscita della drizza più bassa.

Purtroppo in un tubetto che attraversa questo tappo passano i cavi elettrici che escono a piede d'albero. Inizialmente potrebbero anche essere stati sigillati con del silicone, ma col tempo, i movimenti, o con qualche sostituzione, potrebbe essersi formato un passaggio.

Se entra acqua dai fori che ci sono lungo l'albero e cola lungo i cavi elettrici, te la trovi in sentina.

Se attraverso un'uscita vedi il tappo, puoi provare a risigillare il passaggio, altrimenti infili un tubicino a piede d'albero dove escono i cavi, e lo sigilli intorno in modo che l'acqua possa uscire solo da quello, e lo fai scaricare nella ghiotta della doccia o nella vaschetta dove pesca la pompa di sentina.

Ciao

ottima idea , credo che faro' proprio cosi' , in quel punto ho la sentina bassa e nessuna pompa di sentina vicinissima quindi credo che mettero' una vaschetta da scaricare manualmente o se trovo in alternativa una pompa di sentina basso profilo tipo la jet che ho gia' messo nella sentina motore , grazie mille Wink
Sempre dal sito Selden:
Dal tappo interno , esce (verso l'alto) un tubo H= 200 - 250 mm .
I cavi elettrici che vengono giù dall'albero, arrivano vicino al tappo, girano in su per 200-250 mm ed entrando nel tubo, tornano verso il piede dell'albero.
L'acqua che scorre lungo i fili, si ferma in fondo al tappo ed esce sul ponte.

Al disegnino, pensaci tu! Smiley2
(09-10-2014 10:40)Temasek Ha scritto: [ -> ]Sempre dal sito Selden:
Dal tappo interno , esce (verso l'alto) un tubo H= 200 - 250 mm .
I cavi elettrici che vengono giù dall'albero, arrivano vicino al tappo, girano in su per 200-250 mm ed entrando nel tubo, tornano verso il piede dell'albero.
L'acqua che scorre lungo i fili, si ferma in fondo al tappo ed esce sul ponte.

Al disegnino, pensaci tu! Smiley2

Sì, ma di solito succede che chi passa i fili degli stumenti optional trovi il messaggero, tiri su i cavi e si "dimentichi" di lasciare l'imbando necessario a fare il collo d'oca. E comunque, anche con quello, qualche goccia passa.
l'unica soluzione è rassegnarsi e sgottare
(09-10-2014 16:41)kawua75 Ha scritto: [ -> ]l'unica soluzione è rassegnarsi e sgottare

Esatto. L'ultima volta fatto poche ore fa in pausa pranzo
Ciao Simone
matteo
(09-10-2014 16:50)matteo Ha scritto: [ -> ]Esatto. L'ultima volta fatto poche ore fa in pausa pranzo
Ciao Simone
matteo

Hemm!...Smiley30
Beato te!26
Carissimo Giomax,

Solo per confortarti (parzialmente).
Anche io ho un vcat 38 e ho lo stesso identico problema di ingresso acqua dolce in sentina proveniente dai vari fori e forellini.
In più ho un po' di acqua salata che entra dalla losca del timone, dai bulloni passanti della pancetta di poppa e dal tubo di scappamento.
Ormai lo so e questo inverno sistemo la parte "salmastra".

Purtroppo temo che l'acqua dolce attraverso l'albero ce la dovremo tenere, anche considerando che la sentina non è molto più profonda rispetto alla base dell'albero e quindi la poca acqua che entra si distribuisce.


BV


Morgan
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso identico problema.

Alla base dell'albero ho una bella sentina profonda isolata dal resto della sentina dove si raccoglie l'acqua piovana che entra nell'albero.

Finché sono in barca o vado in barca spesso, soprattutto durante l'inverno, il problema non sussiste; attacco la pompa di sentina e via.

Ma quando lascio la barca per lunghi periodi invernali, magari lontano da casa, o trovi qualche anima buona fidata che entra in barca e ti svuota la sentina o monti una pompa automatica però sempre collegata alla batteria.
Quest'ultima soluzione è sicuramente la più efficace ma non mi piace molto.

Soluzioni alternative?
Suggerimenti?
URL di riferimento