08-10-2014, 16:05
08-10-2014, 17:04
Qui il manuale di installazione del roll-gen evo, in cui ci sono tutte le prescrizioni:
https://www.dropbox.com/s/7dmmedauzjbcfk...ev.2.0.pdf
Dal manuale, alcuni esempi di installazioni senza bompresso e su armi in testa:
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Poi ci sono altre marche e tipologie di avvolgitori, Furlex GX, Facnor etc. etc. che lavorano sullo stesso principio top-down o su avvolgimenti diversi, ma la sostanza è più o meno quella.
Ciao
https://www.dropbox.com/s/7dmmedauzjbcfk...ev.2.0.pdf
Dal manuale, alcuni esempi di installazioni senza bompresso e su armi in testa:
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Poi ci sono altre marche e tipologie di avvolgitori, Furlex GX, Facnor etc. etc. che lavorano sullo stesso principio top-down o su avvolgimenti diversi, ma la sostanza è più o meno quella.
Ciao
08-10-2014, 19:05
temerario...
08-10-2014, 19:49
Io avuto il rollgen su kermit, nessun problema, l'avevo anche motorizzato con il salpancora, sempre nessun problema
08-10-2014, 20:40
(08-10-2014 19:49)kermit Ha scritto: [ -> ]Io avuto il rollgen su kermit, nessun problema, l'avevo anche motorizzato con il salpancora, sempre nessun problema
Caro Marcello, la tua esperienza ti porta al di sopra dell'utente medio.
Avvolgere vele non inferite se non eseguito correttamente può causare grossi guai, e basta che accada una sola volta, ovviamente quando il meteo non è buono..,
Secondo me bisognerebbe avvolgere solo vele inferite oppure estremamente magre con inferitira pari allo strallo
08-10-2014, 21:09
mmm, si loro lo mettono tra gli esempi ma mi sembra un po' al limite, mglio la calza
09-10-2014, 08:19
(08-10-2014 20:40)sailyard Ha scritto: [ -> ]Non mi è chiaro quello che vuoi dire, comunque l'avvolgimento di una vela non costituisce quasi mai un problema mentre spesso il problema lo hai quando svolgi perché spesso la vela troppo grassa se prende vento magari si avvolge una parte in un senso una parte nell'altro senso e c'è il rischio di fare dei colli che strozzano la vela sullo strallo dell'avvolgitore. Questi problemi si risolvono riavvolgendo e svolgendo cercando di mettere in chiaro la vela.(08-10-2014 19:49)kermit Ha scritto: [ -> ]Io avuto il rollgen su kermit, nessun problema, l'avevo anche motorizzato con il salpancora, sempre nessun problema
Caro Marcello, la tua esperienza ti porta al di sopra dell'utente medio.
Avvolgere vele non inferite se non eseguito correttamente può causare grossi guai, e basta che accada una sola volta, ovviamente quando il meteo non è buono..,
Secondo me bisognerebbe avvolgere solo vele inferite oppure estremamente magre con inferitira pari allo strallo
Come regola generale abituarsi sempre a lavorare con il peeling ossia aprire e chiudere il gennaker sempre con Genoa/fiocco aperto, è un ottimo sistema per non avere problemi di interferenza con lo strallo e de potenziare il carico aerodinamico sul gennaker in fasi di apertura e chiusura
09-10-2014, 10:40
(09-10-2014 08:19)kermit Ha scritto: [ -> ]Come regola generale abituarsi sempre a lavorare con il peeling ossia aprire e chiudere il gennaker sempre con Genoa/fiocco aperto, è un ottimo sistema per non avere problemi di interferenza con lo strallo e de potenziare il carico aerodinamico sul gennaker in fasi di apertura e chiusura
Mi permetto di aggiungere solo: ....se si adotta questa tecnica, ricordarsi di aprire e chiudere il genoa/fiocco solo quando il gennaker è perfettamente gonfio.....per ovvi motivi
09-10-2014, 12:38
grazie per le info
10-10-2014, 22:11
A me sembra molto interessante il modello evo,vorrei capire di che costi parliamo,per il mio 411 credo sia sufficiente una rlg da 15 m con supervice max 110 mq, mi sa che approfondisco la cosa ,magari in questo periodo si trovano anche a prezzi decenti!!!!