I Forum di Amici della Vela

Versione completa: circuito di raffreddamento del Bukh dv 10
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Cari amici, perdonatemi se dico sciocchezze ma avrei alcuni dubbi da dissolvere sull'impianto di raffrdddamento del Bukh dv10 che ho a bordo.

1) è assoutamente necessario introdurre un filtro dell'acqua tra la presa a mare e la pompa?
2) la pompa johnson, smontata e revisionata in ogni particolare, non ha l'alloggio della girante di forma perfettamente circolare, poiché presenta una sorta di "labbro" nella porzione breve di percorso tra entrata e uscita che comprime notevolmente le alette della girante stessa. E' normale o ho montato male la girante?
3)il motore non "sputava" acqua e dunque ho controllato i vari passaggi alla ricerca della causa e ho scoperto così che il motore monta una valvola termostatica. Ma il termostato non si trova esclusivamente sui motori a raffreddamento indiretto?
4) ma è realmente un termostato o è altro??? Tra l'altro non riesco ad estrarlo, è in cima al motore all'interno di un blocchetto di ferro...
5) il termostato, se ho capito bene, apre il circuito di raffreddamento solo quando il motore raggiunge una certa temperatura; tuttavia dallo scarico dovrebbe sempre fuoriuscire l'acqua, anche a motore freddo. Come funziona questo passaggio?
6) l'amico che mi assiste in tutto questo (il classico che "con un cacciavite in mano fa miracoli") mi ha proposto, al limite, di togliere del tutto il termostato. Ma se la Bukh ce lo ha messo ci sarà un motivo!
Cosa ne pensate?

Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.
provo a eispondere
1) si, pensa alla sporcizia o alghe (strappate e tirate su dall'ancora quando si salpa) che il motore può risucchiare;
2) l'alloggio non è circolare, quindi il tuo va bene
3) termostato anche su motori a raffreddamento diretto
4) ...
5) dovrebbe sempre uscire acqua, il termostato aprendosi e chiudendosi a temperatura regola la quantità di acqua
6) ti sei risposto da solo: serve, In caso di guasto del termostato, si può temporaneamente eliminare, ma il motore ha difficoltà a raggiungere la giusta temperatura di esercizio.
Il termostato non lo eliminerei: girare ad una temperatura troppo bassa è dannoso per il motore a lungo andare.
Meglio verificare che apra e chiuda correttamente.
ho avuto un dv10 una trentina d'anni fa su uno Show 29 e quindi vado un po' a memoria...:
Il termostato è montato, come dici tu, su un blocchetto di ferro sulla testa del motore. Mi pare abbia una superficie piatta con una guarnizione circolare che forse a causa di incrostazioni si è incollata: basta forzarlo leggermente e dovrebbe staccarsi.
Il termostato ha una specie di molla bimetallica che espandendosi col calore apre la via diretta verso lo scarico e non fa circolare l'acqua nel corpo del motore. Ma attenzione, l'acqua dallo scarico deve sempre uscire!
Un mio amico, che aveva lo stesso motore, aveva per sicurezza volutamente deformato la sede del termostato impedendo così all'acqua di deviare direttamente verso lo scarico. Sosteneva che il motore fosse concepito per climi molto freddi e che nei nostri mari poteva essere inutile. Il suo motore funzionava benissimo anche se io preferirei avere il termostato funzionante...
Buon lavoro e BV Smiley32
Roberto
(09-10-2014 00:44)Palmitos way Ha scritto: [ -> ]Cari amici, perdonatemi se dico sciocchezze ma avrei alcuni dubbi da dissolvere sull'impianto di raffrdddamento del Bukh dv10 che ho a bordo.

1) è assoutamente necessario introdurre un filtro dell'acqua tra la presa a mare e la pompa?
2) la pompa johnson, smontata e revisionata in ogni particolare, non ha l'alloggio della girante di forma perfettamente circolare, poiché presenta una sorta di "labbro" nella porzione breve di percorso tra entrata e uscita che comprime notevolmente le alette della girante stessa. E' normale o ho montato male la girante?
3)il motore non "sputava" acqua e dunque ho controllato i vari passaggi alla ricerca della causa e ho scoperto così che il motore monta una valvola termostatica. Ma il termostato non si trova esclusivamente sui motori a raffreddamento indiretto?
4) ma è realmente un termostato o è altro??? Tra l'altro non riesco ad estrarlo, è in cima al motore all'interno di un blocchetto di ferro...
5) il termostato, se ho capito bene, apre il circuito di raffreddamento solo quando il motore raggiunge una certa temperatura; tuttavia dallo scarico dovrebbe sempre fuoriuscire l'acqua, anche a motore freddo. Come funziona questo passaggio?
6) l'amico che mi assiste in tutto questo (il classico che "con un cacciavite in mano fa miracoli") mi ha proposto, al limite, di togliere del tutto il termostato. Ma se la Bukh ce lo ha messo ci sarà un motivo!
Cosa ne pensate?

Grazie a chi mi vorrà dare questi chiarimenti.
Intanto sarebbe da consigliare all'amico "che con il cacciavite fa tutto" di mettersi anche a studiare la materia, i termostati si controllano, si cambiano ma non si rimuovono mai.
Riguardo al passaggio dell'acqua controlla meglio in quanto con il termostato chiuso ci deve essere sempre un bypass che lascia passare l'acqua, i bukh che sono raffreddati con acqua marina richiedono periodicamente dei lavaggi di disincrostazione soprattutto quando vengono usati poco
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Saluti
Innanzitutto grazie per le risposte.
Dunque l'acqua dovrebbe uscire sempre e comunque dallo scarico, anche a motore freddo e, francamente, era quello che immaginavo (qualsiasi entrobordo all'accensione inizia a "sputare" acqua...). Però il mio motore non lo fa!
Siamo arrivati al termostato procedendo per passaggi, dall'uscita della pompa fino al passaggio sull'anodo del circuito (tolto e l'acqua esce, dunque arriva) e fino lì ci siamo. Segue appunto il blocchetto al cui interno si trova il termostato, da cui l'acqua dovrebbe defluire direttamente nello scarico.
Mi dite che se il termostato è bloccato in posizione di chiusura, l'acqua dovrebbe comunque passare ma questo non succede.
E' possibile che sia rimasto bloccato in modo da non fare passare più neanche una goccia?
Ultima domanda: riuscirò a trovare un termostato "di concorrenza", senza dover ricorre alla Scandiesel e alle spese di spedizione?
Grazie ancora.
Io l'anno scorso ho sbarcato e fatto revisionare completamente il mio dv 8, montando tra l'altro un quadro con tutti i suoi indicatori e le relative spie di allarme.
Il termostato alla fine il meccanico l'ha tolto perché non riusciva a trovarne uno con il giusto range.
Sono andato e tornato dalla Croazia l'estate scorsa e quest'anno e, toccando ferro, per ora il motore continua a funzionare bene.
L'acqua deve sempre uscire dallo scarico. Con il motore acceso e freddo la valvola sta chiusa e l'acqua esce senza passare dai condotti della testata, una volta che il motote raggiunge la temperatura di esercizio la valvola si apre e devia l'acqua aspirata dalla pompa nei canali di raffreddamento del motore. È possibile che la valvola si blocchi , di solito aperta, ma comunque qualsiasi sia la sua posizione l'acqua deve sempre uscire. Se sei sicuro xhe l'acqua esca dal foro della zinco rimosso dovrete controllare lo scarico partendo ... dal riser?
Per la valvola termostatica se non si è rotta lamolla di solito basta una pulizia in acido muriatico diluito o aceto. Unavolta pulita puoi verificare il suo funzionamento scaldandola in un pentolino di acqua . Dovrebbe aprire sui 70
gradi e richiudersi a circa 60 gradi. Temperatura approssimative di cui non ho documentazione
62° apre-70 o 74° tutta aperta.
comunque se funziona è tarato giusto a prescindere
se non apre è da buttare
(09-10-2014 19:54)andros Ha scritto: [ -> ]62° apre-70 o 74° tutta aperta.
comunque se funziona è tarato giusto a prescindere
se non apre è da buttare

In effetti una volta smontata se uno ha il ricambio conviene cambiarla. A volte si blocca per incrostazioni e almeno a me è stato sufficiente pulirla.
Interessante. Il mio volvo 2020 aveva un simile termostato tra lo scambiatore e
la camicia. Per due volte mi ha messo in crisi, ovviamente nel momento meno
opportuno: partenza crociera estiva con coppia di amici ospite.
Il problema non è che si blocca mandando in surriscalldamento, allarme ecc.
è che per raggiungerlo bisogna smontare mezzo motore.
La prima volta l'ho fatto sostituire dall'officina vp, ma l'anno dopo allo stesso
scherzo l'ho fatto togliere da un ottimo meccanico di Camerota.
Dite quello che vi pare, ma da allora vado liscio e tranquillo, in Tirreno, nel Baltico non saprei.
Tanto il motore durerà più di me... cmq ho sempre uno straccio di vela.
se non sputa acqua può essere che sia tutto incrostato di sale e "mappazza" varia (parlo della valvola termostatica).
cerca di smontare, verificare che arrivi acqua e che i condotti che portano acqua allo scarico e alle camicie siano liberi.
ad un mio amico le incrostazioni erano tali che ha dovuto "ritrapanare" il condotto che porta l'acqua dai cilindri a fuori (tutto tappato).
Il "manico" che circola in questo forum si può misurare facilmente a posteriori.
In pratica le vorste ipotesi (da Sergiolino a risalire...) sono corrette: il problema non era solo nel termostato bloccato in chiusura (che in ogni modo avrebbe dovuto fare uscire l'acqua), ma nel pezzo di tubo che lo precedeva immediatamente, talmente incrostato che è stato necessario darci dentro con un tondino di ferro.
Il manuale conferma: temperatura del termostato da 60° a 75°. Purtroppo alla prova nel tegamino il pezzo non ha dato segni di vita.
Da quanto dice TeoV deduco che i termostati non sono facilmente scambiabili. Vedrò cosa fare, vi terrò comunque aggiornati.
allora funziona così:
l'acqua entra nel motore ed esce dallo scarico,sempre.
in questo tragitto c'è un passaggio che a termostato chiuso-motore freddo è chiuso (meccanismo semplice ma lungo da spiegare)
quando il motore scalda il termostato si apre e richiama acqua da quel "meccanismo".
apportando acqua alle parti da raffreddare.
togliere il manometro resta tutto aperto e il mtore non và in temperatura.

i meccanici seri consigliano frequenti lavaggi con acqua dolce per tenere puliti i canali di raffreddamento.
lavggio con acido previo svuotamento del monoblocco nei motori raffreddati direttamente 1 volta\anno
non avete idea di che c'è dentro ai vostri motori dopo 20 anni di funzionamento.
Io comunque un filtro tra la girante e la presa a mare lo metterei. Concordo nel non rimuovere il termostato , se è previsto ci sara un motivo.
Attacco un link sul medesimo tema o meglio sull'opportunità di togliere o meno il termostato. Vi troverete un "duello" tra due scuole di pensiero riguardo la manutenzione in generale e in particolare del motore, entrambe rispettabili viste da lontano, dal punto di vista di chi corre a frignare dal meccanico appena qualcosa non va.
Ma soprattutto vi troverete delle firme oggi non più presenti sul forum ed altre, illumunanti, che purtroppo non troveremo più.

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(09-10-2014 14:39)prop Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti

Devo riesumare questa discussione poiché il termostato del Bukh (esattamente quello postato da Prop, nell'immagine) ha deciso di mettere il bastone tra le pale...
Domandina: tutti i termostati hanno un prezzo che varia da 4 a 10 euro. Quello del Bukh, prezzo Scandiesel, leggermente di più: 80 euro.

Tralasciando i commenti, qualcuno saprebbe suggerirmi una soluzione meno "a mano armata"?
Grazie
Non so perché ma l'immagine inserita da Prop non è stata replicata.
La trovate poco più sopra.
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