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Versione completa: togliere adesivo antisdrucciolo
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Cari adv,

l'altro giorno sono stato a vedere un bel Comet 850 dalle mie parti. In ottime condizioni ma con la coperta interamente tappezzata da un orribile adesivo antisdrucciolo color beige chiaro. Non l'avevo mai visto su un Comet, francamente: li ho sempre visti con la coperta in vetroresina e basta. Non credo che ci siano sotto sorprese perché la barca mi pare in buonissime condizioni, ma lo trovo orrendo e lo toglierei subito (in caso d'acquisto).

La domanda è: che devo aspettarmi lì sotto? C'è la buona cara vecchia coperta zigrinata o dovrò passare la vernice antisdrucciolo, che non è che sia proprio la stessa cosa? E' difficile togliere l'adesivo e la colla che rimarrà inevitabilmente? Che materiali e che tecniche mi servirebbero? E quanto pensate che possa costare altrimenti farlo fare ad un cantiere?

Grazie mille per ogni consiglio!
Su cosa ci sia sotto non so aiutarti ma su come togliere l'adesivo sì: basta CERCARE sul Forum.... Pochi giorni fa c'è stata una discussione simile e tantissime altre sono già presenti in questa sezione. Clicca in alto a destra su CERCA. Troverai tutto.
Ho cercato e ho letto qui e là, ma non c'è niente che risponda alla mia domanda... Tutti tolgono e rimettono i pannelli tbs perché lo fanno su barche tipo Dehler che nascono con quelli e perché evidentemente lo trovano piacevole e/o funzionale... Ma il Comet mi pare che non nascesse con i pannelli antiscivolo... E allora mi permetto di chiedere a chi sa, cosa rischio di trovarci sotto e se posso pensare di togliere pannelli e colla e basta oppure se mi devo rassegnare a passare kiwi o cose simili. Mi spiace per chi lo usa, ma trovo il tbs davvero brutto e non voglio nemmeno avere la coperta con l'effetto cartavetro delle vernici addizionate con sabbia.

Se poi io moderatore sa aiutarmi a trovare una discussione simile, io mi scuso e chiudiamo subito il thread! :-)
per quel che ne so i comet di quella specie non soffrivano dai magagne da coprire con l'antiscivolo.
può essere veramente che la coperta fosse diventata liscia da cui il posticcio.
ma solo chi ha messo le peccette può dire che c'è sotto.

per togliere: phon industriale per scaldare le colle sottostanti e favorire il distacco.
ocio,molto ocio perchè se il gelcoat si scalda molto salta come un tappo.
poi gli avanzi di colla si tolgono con banale solventi (acetone o banale diluente nitro da lavaggio che costa meno)
potresti trovarti con il gelcoat di due colori a causa della diversa ossidazione del gelcoat esposto al sole
e potresti dover dare l'antiscivolo come paventato.
come vedi l'orizzonte è ampio.
Grazie Andros! Mi pare un lavoro da far fare ad esperti allora, perché il rischio di danni non è poco... Se mi ritrovo una buona pavimentazione ma i due colori: esiste un modo di colorare il gelocoat e portarlo di nuovo uniforme, senza metterci sopra vernice antiscivolo?

Ti domando ancora secondo te quanto possono chiedere in cantiere per scollare e pitturare (che sia solo per ravvivare il gelcoat o mettere una cosa tipo kiwigrip). E grazie per la condivisione della tua esperienza!
non ne ho la più palida idea di quanto un cantiere possa chiedere.
per il bicolore non so se una lucidatura possa risolvere.
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