Buona sera
Ho un Sun odyssey 409 ed ho la scotta della randa armata alla tedesca con le due scotta che arrivano in pozzetto agli unici 2 winch che servono anche a gestire il Genoa.
Pensavo per maggiore comodità di lasciare una scotta in pozzetto, l'altra portarla da piede d'albero anzi che in pozzetto sulla tuga dove ci sono i winch delle drizze.
Che ne dite ci vedete qualche criticità aggiungo anche che uno degli stopper sulla tuga è libero.
Grazie
Secondo me è più scomodo.
Attualmente usi il winch sopravvento per la randa e quello sotto per il genoa.
Unico momento un po' critico la virata, in cui stoppi le scotte randa e scambi le scotte del fiocco da uno all'altro winch, poi riprendi il controllo della scotta randa.
Se metti una scotta randa in tuga, o hai un randista "sempreinpiedi" in tuga oppure su un lato regoli la randa dalla timoneria e sull'altro no, perchè il winch è impegnato dal fiocco e devi andare fino in tuga....
Ciao
Sì, il problema è proprio relativo a quando dovendo cambiare mura bisogna "tribolare" un po, pensavo invece che, mettendo una scotta in tuga quel problema sarebbe risolto se c'è qualcuno di buona volontà. Non tenevo conto però che quando il fiocco è sulle mura dove c'è la randa diventa un casotto......mhhhhhh
Mi sa che ci devo pensare un po!
Su una barca di 40 piedi stanno a lesinare all'osso i winch?
(10-10-2014 19:57)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Mica ho capito
Cosa non hai capito?
(10-10-2014 20:15)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Su una barca di 40 piedi stanno a lesinare all'osso i winch?
Lo fanno anche su barche ben più grandi, perché così è tutto a portata del timoniere.
ciao
Ora ho capito, forse: hai solo i 2 winch in pozzetto per gestire scotta e randa. .. incredibile.
Forse fai prima a prevedere un terzo winch in pozzetto
(10-10-2014 20:19)einstein Ha scritto: [ -> ] (10-10-2014 20:15)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Su una barca di 40 piedi stanno a lesinare all'osso i winch?
Lo fanno anche su barche ben più grandi, perché così è tutto a portata del timoniere.
ciao
recentemente ho visto 18 metri con due soli Winch vicino i timoni....però ha 2 Magic trim per la randa....
(10-10-2014 20:24)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ora ho capito, forse: hai solo i 2 winch in pozzetto per gestire scotta e randa. .. incredibile.
Forse fai prima a prevedere un terzo winch in pozzetto
Per gestire la barca da solo, è più comodo che avere il rinvio scotta in tuga. Sul mio D44 ho fatto la stessa cosa, dopo aver preso la mano con il 409 di mio figlio, ora posso gestirmi tutto dalla ruota; l'unico inconveniente sul 409 è il trasto che rimane in tuga.
ciao
Sì non è questione di lesinare i winch ma nasce per avere la comodità di gestire entrambe le vele direttamente vicino al timone, pensavo di ottimizzare ulteriormente ma mi sa che ho detto una s....
Certo. ...ma con un pó di difficoltà se vuoi fare le manovre velocemente. Comunque non c'è modo di montare un terzo winch?
(10-10-2014 20:37)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Certo. ...ma con un pó di difficoltà se vuoi fare le manovre velocemente. Comunque non c'è modo di montare un terzo winch?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pensavi a qualcosa del genere?
ciao
No troppo invasivo. Intendo sempre sui paramare
(10-10-2014 20:37)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Certo. ...ma con un pó di difficoltà se vuoi fare le manovre velocemente. Comunque non c'è modo di montare un terzo winch?
Stiamo parlando, ovviamente, di uso crocieristico; in regata si aggiungono due winches più avanti dedicati al tailer.
ciao
anch'io penso sia più scomodo, forse devi pensare a cambiare radicalmente il sistema.