14-10-2014, 17:45
Fabio perdonami ma 1000 miglia a motore la vedo dura ...
1000 miglia a 6 nodi = 160 ore circa
Supponendo che servano circa 20 cavalli per mantenere questa velocita' di crociera (sono ottimista) ed utilizzando l'approssimazione 0,17 l/h CV si ha
0,17 x 20 x 160 = 544l
IMHO molto in difetto, ma fa nulla ... 544l son fuori dalla grazia di dio di qualunque normale imbarcazione da diporto. Indi il problema non si pone.
Se hai una barca a vela una navigazione d'altura la fai a vela o non la fai ... pensare di imbarcare carburante (o energia) per 1000 miglia ... uso una piu' efficiente barca a motore. Mi vengono i brividi al sol pensiero di fare 1000 miglia a 6 nodi a motore.
Gran Canaria St Lucia son circa 2700 miglia, se ripeti la tiritera del motore 2 o 3 volte ti fai tutto l'atlantico a motore ... 544x3 litri di gasolio.
In altura usi il solare e/o trascinamento per ricaricare mentre vai a vela, l'energia accumulata per la bonaccia e se proprio sei sfigato che tutto questo non basta, ancora galleggiante e bagnetto mentre aspetti.
EDIT: 210/215 gr/lt KWh son consumi per un motore da trazione non per un generatore che puo' lavorare al suo regime di consumo minimo (piu' o meno vicino alla coppia massima), perche' se fossero questi i consumi dovrei rivedere al rialzo e di molto i calcoli di cui sopra.
1000 miglia a 6 nodi = 160 ore circa
Supponendo che servano circa 20 cavalli per mantenere questa velocita' di crociera (sono ottimista) ed utilizzando l'approssimazione 0,17 l/h CV si ha
0,17 x 20 x 160 = 544l
IMHO molto in difetto, ma fa nulla ... 544l son fuori dalla grazia di dio di qualunque normale imbarcazione da diporto. Indi il problema non si pone.
Se hai una barca a vela una navigazione d'altura la fai a vela o non la fai ... pensare di imbarcare carburante (o energia) per 1000 miglia ... uso una piu' efficiente barca a motore. Mi vengono i brividi al sol pensiero di fare 1000 miglia a 6 nodi a motore.
Gran Canaria St Lucia son circa 2700 miglia, se ripeti la tiritera del motore 2 o 3 volte ti fai tutto l'atlantico a motore ... 544x3 litri di gasolio.
In altura usi il solare e/o trascinamento per ricaricare mentre vai a vela, l'energia accumulata per la bonaccia e se proprio sei sfigato che tutto questo non basta, ancora galleggiante e bagnetto mentre aspetti.
EDIT: 210/215 gr/lt KWh son consumi per un motore da trazione non per un generatore che puo' lavorare al suo regime di consumo minimo (piu' o meno vicino alla coppia massima), perche' se fossero questi i consumi dovrei rivedere al rialzo e di molto i calcoli di cui sopra.