Salve amici,
mi hanno proposto una randa di seconda mano in carbonchio...vabbè tessuto tecnologico imprecisato....ancora buona per regatine amatoriali.
Problema riscontrato : va inferita nell albero e la prima stecca è "full".
Sarà facile ($$) farle aggiungere dei cursori ??
La prima stecca temo sia lo scoglio maggiore.
Penso che la perdita di efficienza sia minima considerato il contesto.
Grazie
Anch'io sono nelle tue condizioni. Per la stecca full batten ci metterei un carrello luffshuttle e il resto garrocci (giá fatto in quella attuale). Più una secona mano di terzaroli. Il preventivi di questi lavori é sui mille euri! Quindi dipende dal prezzo dell'usato. Comunque rimane una vela delicata. Infatti quella che ho si é rovinata in fretta con l'uso in crociera.
Lo fai tranquillo, io lo ho fatto.
chiaro che non è il suo pane starsene dentro nel lazy bag...
Non si conoscono i mq.? Si possono cucire i cursori con delle fettucce, la stecca in alto cuci due cursori invece che uno vicino alla stecca continua uno sopra e uno sotto. il lavoro è di facile esecuzione basta avere l'ago e il filo e delle fettucce che vendono in qualsiasi negozio di nautica.
A tenerla nel lazy bag puo' capitare che nel punto di piega si strappi ... purtroppo visto accadere.
La stecca è il problema minore, basta sostituire il puntastecca da ralinga con uno da slitta ed il gioco è fatto.
Il fai da te di bullo non lo consiglio, perchè trattandosi di una randa in laminato, dove si cuciono le slitte o si mettono gli occhielli per i cursori, si creano dei punti di sollecitazione che la fettuccia della ralinga non è in grado di distribuire uniformemente sulla ghinda: bisogna dunque alzare la ralinga ed aggiungere un rinforzo per ogni slitta, altrimenti la vela si strapperà in verticale sulle slitte più sollecitate, in particolare quando si lascherà la drizza per prendere le mani.
Ciao
(12-10-2014 23:00)iraeit Ha scritto: [ -> ]A tenerla nel lazy bag puo' capitare che nel punto di piega si strappi ... purtroppo visto accadere.
Più che la piega a mio parere soffre l acqua e l'umido, fosse sempre un ambiente secco e ventilato non credo avrebbe molti problemi.
Ovvio che se ci mettiamo del tessuto come rinforzo ancora meglio. Basta avere tempo e pazienza.
(13-10-2014 13:19)bullo Ha scritto: [ -> ]Ovvio che se ci mettiamo del tessuto come rinforzo ancora meglio. Basta avere tempo e pazienza.
...oppure schei ...
grazie ma tutti per i pareri....Forse in ritardo chiarisco che
- si tratta di una randa a 4 stecche sui 25mq circa
- non pensavo minimamente al fai da te
Ora sento un velaio locale per fare una stima della spesa e poi ne trarro' le mie conclusioni
Grazie e Buon Vento