La valvola a tre vie è di serie sul mio 381, riportata anche nel manuale del proprietario. Non so se sia installata anche su altri modelli.
Ho una foto da cui si vede la valvola e la leva di comando. Leva allineata con tubo nero, acqua dolce (e quindi la presa a mare è chiusa). Leva allineata con tubo trasparente, acqua salata.
Il tubo nero porta alla pompa Whale dai serbatoi, il tubo trasparente armato porta l'acqua dalla pompa al rubinetto dedicato.
Ho visto che è importante la chiusura manovrabile alla bocca del rubinetto perché altrimenti, con leva della valvola in posizione acqua dolce, la pressione dell'autoclave forza l'acqua attraverso la pompa e la fa uscire dal rubinetto (poca ma esce)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS: la valvola è quella a destra naturalmente
Se aprite la foto si raddrizza.....non riuscirò mai a inserirle correttamente!!!
- Io NON pesco acqua di mare, non serve.
- Ma sì, serve per sciacquare i piatti!
- t'ho detto che non mi serve
... i piatti si sciacquano mettendoli in una borsa a rete e buttando il tutto fuoribordo, meglio se si è alzata la brezzolina pomeridiana.
- ahh
(16-10-2014 17:55)sonmì Ha scritto: [ -> ]- Io NON pesco acqua di mare, non serve.
- Ma sì, serve per sciacquare i piatti!
- t'ho detto che non mi serve ... i piatti si sciacquano mettendoli in una borsa a rete e buttando il tutto fuoribordo, meglio se si è alzata la brezzolina pomeridiana.
- ahh
Si chiamava Labia, ricco veneziano che faceva buttare dopo pranzo stoviglie e piatti in canale per poi farli raccogliere di nascosto dalla servitù grazie ad una rete.
Vedi che non hai inventato niente
Ma le suppellettili di Labia erano d'argento, anche le tue.....immagino
Luciano, grazie delle info ma il mio impianto è differente come puoi vedere
secondo voi se collego la valvola a 3 vie come in fugura (terzo disegno in basso) è OK ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(16-10-2014 19:25)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Luciano, grazie delle info ma il mio impianto è differente come puoi vedere
secondo voi se collego la valvola a 3 vie come in fugura (terzo disegno in basso) è OK ?
Non si apre niente, almeno da Ipad.
Sembra un file protetto.
Per altri che hanno scritto. Naturalmente serve una presa a mare a cui attaccarsi con la valvola a tre vie. Magari distante dallo scarico del WC
riprovo.....comunque la presa a mare è il carico dell'acqua non lo scarico
potrebbe funzionare
Io, ameno con Ipad, non apro l'allegato.
Comunque è ovvio che la presa a mare deve essere un carico. Io dicevo distante dallo scarico WC per evitare eventuali rientri....
Luciano ci riprovo, probabile che faccio qualche errone nell'inserire l'immagine anche se quando la carico mi sembra tutto OK
Negativo, non vorrei essere io l'incapace.
Qualcuno riesce ad aprire l'immagine?
(17-10-2014 20:50)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Negativo, non vorrei essere io l'incapace.
Qualcuno riesce ad aprire l'immagine?
Io uso IPAD.
Non mi si apre direttamente, ma se seleziono la riga indirizzo (https:/etc etc...), la copio, e la incollo nella riga del browser aprendo un'altra finestra ( sia con safari che con chrome di google) mi funziona perfettamente.
L'impianto disegnato mi sembra interessante (uso comune della pompa pedale per acqua serbatoi e di mare) ma (forse sono prevenuto), tratterei con molta attenzione l'acqua dolce che viene dallo stesso beccuccio/uscita: mi laverei le mani, ma certo non la userei per uso alimentare (es. lavare l'insalata, ma anche ultimo risciacquo stoviglie salvo forse le pentole...)
Questo perchè un circuito "normalmente" a contatto coll'acqua di mare, con la pompa quasi sicuramente sotto la linea di galleggiamento, vi può accumulare ogni tipo di schifezza (.. Chiudete i rubinetti dal collettore di mare ogni volta che entrate in acque torbide.. In porto o anche solo vicino a riva?.. Sempre?...:smiley30
. Certo non lo si può considerare "pulito" con qualche pompata dal serbatoio acqua dolce.
Indubbiamente per gli usi alimentari si può usare il rubinetto dall'autoclave.
In ogni caso, confermo che da noi l'installazione di una pompetta elettrica ha fatto la differenza nella mandata acqua di mare in cucina :smiley32
facilissimo anche qui.. Basta una di quelle piccole centrifughe ad immersione, in linea con quella a pedale.. Tanto siamo sotto galleggiamento e l'acqua passa tranquillamente anche usando a pedale con quella elettrica spenta). La mandata continua ed abbondante è ideale per convincere la signora a lavare le stoviglie con l'acqua di mare, peraltro molto più efficace per sgrassare (.. Prima del risciacquo con quella dolce
...).
Grazie Nick, mi hai risolto un problema Ipad.
Burrascaforza5, l'impianto è proprio così, come nel tuo schema 3.
Come dice Nick, il rubinetto di servizio lo uso per usi "pesanti", lavatura piatti, ecc.
Comunque, l'uso di candeggina credo che possa scongiurare rischi per lavaggio verdure, frutta, ecc.
Per uso potabile, a scanso di incidenti, sempre bottiglie di minerale!!!
Tornando all'impianto, è bene avere nel circuito una pompa "a forza umana" che peschi dai serbatoi nel malaugurato caso di rottura dell'autoclave e che faccia uscire l'acqua dei serbatoi da qualche parte (cucina nel nostro caso)
Però Burrasca mi sembra eccessiva l'altra pompa a pedale, se ho visto bene, che assiste gli altri servizi. Secondo me è sufficiente l'autoclave.
Grazie mille, seguirò le indicazioni ricevute.
Al momento dalle tre mandate delle pompe a pedale dell'acqua dolce, solo una è effettivamente collegata (quella della cucina) le altre due (bagni) non hanno collegamento e i rubinetti sono chiusi.