devo impiombare le nuove drizze randa e genoa, gottifredi T90 da 8mm per gibsea 282 uso crociera: avvolgifiocco armato tutta la stagione, lazy bag ecc...
Partendo dal presupposto che userò comunque ferramenta certificata, probabilmente wichard, che ci metto, grilli o moschettoni? Quali sono i pro e i contro?
Tendenzialmente sarei orientato, sia per randa che per fiocco, verso dei grilli con apertura a scatto e traversino di sicurezza... il moschettone (tra l'altro come, fisso o girevole?) lo vedo per applicazioni più dinamiche di quelle che ho in mente... e poi ogni volta che vedo quell'anellino in giro penso a possibili aperture accidentali.
Su, dite la vostra!
Direi per il tuo uso grilli a vite a cetra.
E anche na botterella de frenafiletti.
(13-10-2014 21:43)alx Ha scritto: [ -> ]Tendenzialmente sarei orientato, sia per randa che per fiocco, verso dei grilli con apertura a scatto e traversino di sicurezza... il moschettone (tra l'altro come, fisso o girevole?) lo vedo per applicazioni più dinamiche di quelle che ho in mente... e poi ogni volta che vedo quell'anellino in giro penso a possibili aperture accidentali.
In un caso come il tuo farei la tua stessa scelta.
l' uso marino sarebbe moschettone per la vela di prua e grillo per la randa.
ma se sei un rulla.. tore forse puoi usare direttamente il grillo della spoletta per il fiocco e visto che sganci la drizza randa ad ogni uscita.. mettici un moschettone ma che sia roba seria che non si sganci per una bottarella o per un impiccio.. tylasca si, potrebbe pure andare ma costicchiano.
Alx ma se non devi fare regate e quindi non devi fare cambi di vele di prua ecc. comprati un paio di grilli buoni e tienine un paio di scorta.
visto che sei a impiombare perchè non uno spool ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(14-10-2014 10:05)Brunello Ha scritto: [ -> ]visto che sei a impiombare perchè non uno spool ?
mah, tralasciando la bocca di lupo che non mi piace su una drizza anche per questioni di riduzione del carico di rottura, per il mio uso (immagino che ti riferisica alla drizza randa) ci vedo più problemi che benefici... un aggeggio volante che può cadermi, devo ricordare dove lo metto...
Magari potrebbe avere un senso per le scotte, ma in quel caso preferisco un grillo tessile
ok, ti giro la domanda... quali benefici vedresti?
Stesso discorso per l'altro cugino tecnologico segnalato da lfabio... figo, ma essendo io in bolletta, quali benefici offre quell'oggetto rispetto ad un buon grillo con chiusura a scatto e traversino, e che costa 1/6?
bon.. lo spool costa poco (10-20€) è semplice e rapido da armare/disarmare.
non penso ci siano riduzioni del CR, e sta fermo (non lo perdi) perchè ha un pin che lo blocca sulla drizza (così almeno ho capito). appena faccio un salto in usa volevo prendermene un paio, sia per la scotta fiocco che per la drizza randa..