I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolazione al traverso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.
Se con vento al traverso ti riferisci all'apparente, puoi tenere il carrello al centro e usare scotta e vang; se invece ti riferisci al reale, supponendo una velocità imbarcazione di ca 5,5nodi, ti troveresti un apparente sui 60°, quindi, se hai un buon trasto, potresti usare ancora il carrello sottovento e la scotta. In somma, se il boma si discosta troppo dalla verticale/fine carrello, devi comunque usare il vang.
ciaio
(14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto: [ -> ]vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.

Forse potresti fare a meno di scarrellare sopravento con 8/10 nodi di bolina larga ....al limite al centro, molli un po' di scotta e punti il vang... oppure scarrelli un palmo sottovento e lavori di scotta col vang lascato ...
Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa, cazzo scotta e metto a segno i filetti randa, cazzo un pelo il vang e mollo un filo di scotta per tenermi il margine col fino ....il log deve sempre confermare la bontà della manovra altrimenti....Smiley26

Io farei così ma aspetto la verifica/correzione di Einstein o degli AdV racing ..Smiley2
Ciao
(14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto: [ -> ]Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa...

A spanne: se hai il vento a 90°, togli ca 20° di incidenza, altrettanti di svergolamento, il boma si troverà a ca 50° dalla mezzeria; credo vada ben oltre lo spigolo di poppa, quindi il carrello risulta ininfluente, meglio averlo pronto al centro per successive manovre.
ciao
De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta !
(14-10-2014 18:37)mimita Ha scritto: [ -> ]De gustibus ,io quando posso ,sono sempre molto restio a scarrellare se la barca sta dritta !
Se non scarrelli il giusto la vela va in stallo e anche se lo sbandamento non è eccessivo perde di efficienza, tra l'altro con una risultante delle pressioni orientata male.
Come giustamente Einstein specifica parliamo di scarrellare ma se il traverso lo intendiamo all'apparente il carrello non è più efficiente, il boma sale e in tal caso bisogna intervenire sul vang altrimenti il twist è eccessivo.
(14-10-2014 15:45)nedo Ha scritto: [ -> ]
(14-10-2014 11:31)Tonyst Ha scritto: [ -> ]vento al traverso, intensità sui 8/10 nodi, per ottenere maggiore velocità sposto il carrello della randa tutto sottovento ?
mi è capitato per caso dopo una virata (precedente andatura bolina larga con il carrello della randa tutto sopravento) e le a barca (cbs 750) filava a circa 5 nodi.

Forse potresti fare a meno di scarrellare sopravento con 8/10 nodi di bolina larga ....al limite al centro, molli un po' di scotta e punti il vang... oppure scarrelli un palmo sottovento e lavori di scotta col vang lascato ...
Al traverso apparente, scarrello tutto sottovento, boma circa a segno con lo spigolo di poppa, cazzo scotta e metto a segno i filetti randa, cazzo un pelo il vang e mollo un filo di scotta per tenermi il margine col fino ....il log deve sempre confermare la bontà della manovra altrimenti....Smiley26

Io farei così ma aspetto la verifica/correzione di Einstein o degli AdV racing ..Smiley2
Ciao
La posizione del carrello tendenzialmente sopravento con poco vento dipende dalla barca e dalla randa, alla fine comanda la forma della vela e dei tell tail, ma soprattutto, come scrivi tu, il log.100

Pian però... non è il tuo caso ma mi è capitato di vedere uno che poggiava sempre di più perchè il log cresceva, quindi sarà meglio invece dire che comanda il target Smiley4
URL di riferimento