Randa 16mq, trasto in tuga e scotta applicata a circa 2/3 del boma da prua, con circuito che va all'albero e ritorna ad un winch in tuga.
Attualmente sulla tuga c'è questo paranco (un 5:1?) :
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però vedo che soffre gli attriti e vorrei ottimizzarlo.
Avrei due ipotesi, ed entrambe prevedono un paranco 4:1.
La prima è questa, che ho visto in essere in molte barche come la mia, ed ha il vantaggio di poter riutilizzare i soliti bozzelli:
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La seconda invece è quella consigliata dalla harken nel suo catalogo:
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In questo caso credo che gli attriti beneficerebbero di angoli di lavoro più aperti rispetto all'uso dei bozzelli a violino, e lo sforzo sarebbe applicato sul boma in due punti invece che uno, ma non ho idea se e quanto possa influire lo spostamento del punto di applicazione della scotta verso prua.
Che dite?
Penso che non cambi nulla, solo che dividi in due punti la trazione al boma.
Nel secondo caso hai più simmetria nei carichi e il carrello della randa lavora meglio senza torsioni.
Comunque passeresti da un 5:1 attuale ad un 4:1 nei due casi pensati.
Se ti preoccupi degli attriti su un 5:1 ed i bozzelli attuali sono "decenti" forse è il caso di valutare un 6:1 piuttosto che un 4:1
mi spiego meglio... non ho problemi di forza per manovrare la randa, anzi, con i suoi 16mq il winch praticamente non lo uso mai... però capita che la scotta tenda ad impuntarsi, che scorra con difficoltà con poco vento, insomma non gira bene nel circuito, e visto che mi pare nascesse con un 4:1 credo che eliminando qualche attrito il beneficio sia superiore alla riduzione che andrei a perdere.
i bozzelli un occhio sicuro ce lo devo dare, sono robetta commerciale di qualche anno, comunque sembrano girare dignitosamente
16mq non sono duri da tirare, non possono esserlo! tanto per fare esempi.. il laser ha la meta dei mq. e la meta dei rinvii, sul 49er avevo la tua stessa superficie velica (e stessi rinvii del Laserino), un Melges 24 ha forse un rinvio in più ma 25mq di randa e niente winch, ne deriva che forse più che sui numeri delle spire devi lavorare sugli attriti= diametro e qualità della scotta e/o dei bozzelli.
di sicuro la scotta che lavora angolata rispetto al trasto (stando ai disegni di cui sopra) non aiuta nelle cazzate a ferro di bolina stretta, ma forse in realtà il carrello non è poi così a pruavia.. fai sapere!
comunque il problema non è cazzare ma lasciare e far scorrere, quindi di nuovo: scotta di adeguate dimensioni (più sottile di quella che hai) e bozzelli buoni, ma prima prova con una scotta nuova
grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...
@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).
Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
(14-10-2014 22:51)alx Ha scritto: [ -> ]grazie, mi state dando degli ottimi spunti di riflessione...
@france, come ho detto infatti non ho problema di durezza o forza ma di scorrevolezza, e comunque la cosa funziona anche così, però ha un certo margine di miglioramento, magari spendendo il giusto; quel 5:1 proprio non mi piace, non lo "sento" necessario, togliendolo potrei guadagnare anche qualcosa in immediatezza di risposta della randa. La scotta è un 10mm ancora decente (che comunque sostituirò di sicuro con un altro 10mm di qualità).
Sull'angolo forse è un po' meno di quanto ho disegnato, ma comunque considera che con il boma aperto l'angolo di incidenza della scotta con il trasto tende a ridursi fino ad invertirsi.
Un 10? Allora ecco il punto!! Forse è troppo grossa per il tiro che ha.. Se la scotta poi è di bassa qualità (fa fatica a piegarsi, quantomeno rispetto ad una cima "di qualità") allora ecco che il problema è bello e risolto. Prova usando provvisoriamente una cima morbida dell'8, magari presa in presitito dal circuito dello spi, poco importa se è la scotta o il carica basso, giusto per provare a fare una sostituzione momentanea. Prova prima così mantenendo i bozzelli che hai, se è solo questione della cima allora te la cavi con pochi euri (oppure con una scotta di spi in meno :89
PS: Le scotte vanno periodicamente lavate (tolta la salsedine e/o il pulviscolo atmosferico), già questo la fa "scorrere" meglio anche se è solo capacità della cima di piegarsi senza opporre troppa resistenza ai ripetuti angoli a 90° dei bozzelli!
ehi sotto il 10 non scendo, sono un crocerista io!!!
ovviamente sto ristudiando tutto il sistema, e le scotte le lavo, verifico i bozzelli, ecc ecc ecc ma mi interesserebbe, anche solo per cultura velica, approfondire i pro e i contro delle varie soluzioni e, a parità di tutti gli alti fattori come condizioni e qualità di bozzelli e cordame, capire quali sono i punti di forza e le debolezze delle varie soluzioni, magari anche proponendo ulteriori modifiche o accorgimenti.
Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza
(15-10-2014 08:27)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Perchè rinvii la scotta all'albero? Uno strozzascotte normale lì ai bozzelli non è meglio? Ti risparmieresti i due bozzelli, trozza e a piede, diminuendo gli attriti. Secondo me la scotta del 10 è sovradimensionata, un 8 basta e avanza
nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!!
Sull'eliminazione del rinvio all'albero in effetti ci avevo pensato, però col trasto avanzato sulla tuga la gestione dal pozzetto non sarebbe comodissima, e complicherei un po' la gestione col winch...
Detto tra noi, il trasto sulla tuga mi sembra una bella ciofeca, se avessi tempo e soldi, sposterei il trasto dalla tuga al pozzetto, proprio davanti al boccaporto d'entrata.
(15-10-2014 10:21)alx Ha scritto: [ -> ]nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!!
Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.
Or not?
(15-10-2014 11:24)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ] (15-10-2014 10:21)alx Ha scritto: [ -> ]nononono la scotta dell'8 proprio no, la scotta mi piace grassa e pelosa!!!
Scusa, mi sembra di capire che non sia una barca da regata dove la scotta randa la tieni quasi in mano o comunque intervieni spesso sulla regolazione.
Quindi, a mio avviso e come ti hanno gia' consigliato, metterei una scotta piu' scorrevole che tanto non devi giocarci piu' di tanto.
Or not?
che ti devo dire, ho già avuto scotte randa dell'8 e non mi riesce farci forza quando cazzo a mano, potessi senza dover ricomprare tutto passerei al 12... vero che se ne sta lassù in tuga sola soletta per lunghi periodi, ma ogni tanto tocca anche a me smanacciarla un po'...
..con la 8 non cazzi bene a mano
..con la 10 non laschi bene
Idea: stando la scotta del 10 prova a fare come consiglia Harken, con questo sistema hai un solo bozzello che lavora a 90°, gli altri lavorano con angoli minori. Credo che alla fine ti scorra meglio rispetto al circuito che hai attualmente (dove gli angoli a 90° sono ben 3) ..non che risolvi totalmente ma di sicuro aiuta.
Per ultimo controllerei se i bozzelli che hai sull'albero ed il rinvio di coperta siano ben direzionati verso il senso di tiro della scotta.
16mq di randa penso basti anche la manegevolezza dell'8.
10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.
ok mi avete convinto, dyneema del 3...
(15-10-2014 16:05)shein Ha scritto: [ -> ]10 rastremata per tutto il tratto prima del winch.
..sinceramente ci avevo pensato pure io ma con tutti quei bozzelli e rinvii, non appena lasca da bolina stretta a bolina larga la sezione del 10 è già arrivata ai bozzelli del boma!
ok cambiamo approccio... riempire a piacimento (e motivare!)
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