(15-01-2015 11:56)ZK Ha scritto: [ -> ]lo strallo in verde e' uno strallo di trichetto (lo strallo ha la o, la vela la a)
quello in rosso no
MODE MAESTRINO ON:
Dato che a ed o si alternano, chiarirei che trinchetto e trinchetta sono due cose diverse:
Con la o:
Albero di trinchetto (es. l'albero di prua nelle golette)
Pennone di trinchetto
Vela di trinchetto (vela quadra inferita sul pennone di trinchetto)
Non c'è nessuno strallo di trinchetto.
Con la a:
Trinchettina o trinchetta (la vela triangolare di prua più bassa )
Strallo della (o di) trinchetta (lo strallo su cui è inferita la trinchetta).
MODE MAESTRINO OFF
a me piace quando fai il maestrino.
io mi sono imbattuto su cassiopeia, la copia del 1956 di un "box rule" in mogano.(18 metri 18 tonnellate)
nel piano velico originale (quei disegni che stanno nel cassetto sotto a quello della cristalleria scendendo in quadrato sulla destra) chiamano strallo di trinchetto lo strallo che sostiene il primo fuso dell' albero di maestra e chiamano trinchetta la vela che ci si arma. su cassiopeia sullo strallo principale (che va su un bompresso) e' armato un genova, ovviamente sotto allo strallo di trinchetta c'e' un altro strallo in opposizione alle basse, uniche sartie a quartiere della barca.
non e' molto importante per me il nome che gli si attribuisce, quanto il fatto che gli stralli sui quali si armano le vele devono avere un sistema di ritenuta verso poppa, che sia fisso o volante non importa, quello che e' importante capire e' che gli alberi non gradiscono di lavorare a flessione.
Ho un dubbio chiedo a chi ne sa ....io ho un frazionato, nel caso armi uno strallo circa mezzo metro sotto allo strallo di prua praticamente vicinissimo all'attacco delle sartie alte facendolo cadere dietro al gavone di prua e armando una vela con una fettuccia di qualche metro in maniera che la vela inizi più sotto rispetto all'attacco fatta a Yankee con bugna alta ...in questo caso essendo l'attacco cosi vicino allo strallo di prua si riescono ad evitare le volanti ????
Siccome ho disalberato una settimana fa devo muovermi per preparare e montare l'attacco all'albero.
dare una risposta oggettiva al tuo dubbio implica uno studio preciso del tuo piano velico e le conseguenze applicando nuove forze in punti diversi. Credo che il costo superi quello di prevedere due banalissime volanti. imho