I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Plexiglass oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
nel mio Dufour c'è la finestra postata da Giuly, anzi ce ne sono quattro

anni fa, per la antiestetica cristallizzazione, ebbi l'idea di farne ricostruire due dall'artigiano di Ravenna
la prima riuscì bene, la seconda fu un calvario al punto che di comune accordo si decise di non procedere con le restanti

al di là del prodotto utilizzato, la difficoltà è replicare perfettamente la posizione delle cerniere
il nuovo prodotto ha uno spessore diverso dall'originale pertanto la sede che ospita le cerniere originali recuperate va ribassata a misura,
inoltre è fondamentale mantenere la distanza tra le cerniere senza margini d'errore, pena l'impossibilità di rimontare la finestra

un errore fece si che si dovettero reincollare le cerniere che a quel punto, forse proprio per l'averci rimesso mano, nel rimontarle si staccarono dimostrando di non avere grande presa sul nuovo prodotto

mi sono fermato a due su quattro e ogni volta che apro e chiudo quegli oblò ho il terrore che mi restino in mano

tra l'altro, penso che in condizioni severe, si debba fare affidamento circa la loro tenuta ed io, vista l'esperienza, qualche timore ce l'ho

diversi sono gli interventi nel sostituire le plastiche dei passa uomo, tutto molto più semplice
Per le finestrature laterali cosa è meglio usare plexiglass(pmma) o poliuretano?
Grazie

in effetti la risposta è nella pagina linkata precedentemente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01/19/20
Acrilico contro policarbonato
Passo una quantità eccessiva di tempo a discutere i pro ei contro dell'acrilico e del policarbonato. Tanto quanto vorrei fare un po' di chiarezza su questo tema. Si prega di considerare quanto segue:

Tutti i principali produttori di boccaporti, oblò e finestre utilizzano l'acrilico nei prodotti marini offshore / bluewater.
L'acrilico è più resistente ai graffi del policarbonato standard (9034).
L'acrilico è significativamente più resistente se esposto alle radiazioni ultraviolette (luce solare).
L'acrilico è meno costoso del policarbonato.
Non fraintendere la mia preferenza per l'acrilico. Compro, uso e vendo una quantità significativa di entrambi i prodotti e ognuno ha la sua applicazione. A mio modesto parere, l'acrilico è più durevole, versatile ed economico nelle mani di un abile artigiano rispetto al policarbonato.

Ulteriori considerazioni possono includere il policarbonato con rivestimenti resistenti ai raggi UV e ai graffi. Sebbene questi prodotti siano fortemente promossi da diversi produttori e abbiano una garanzia di 5, 10 e persino 15 anni, le seguenti informazioni sono state riportate nelle applicazioni "reali":

Il policarbonato è resistente agli urti. Quando è nuovo è quasi impossibile da rompere.
Piccole quantità (meno di 4 per 8) in calibri superiori a 1/8 di pollice sono difficili da trovare nei gradi resistenti ai graffi UV.
I colori sono limitati. Solo due standard (grigio e bronzo). Prova a trovare qualcosa di più spesso di 1/4 di resistente ai raggi UV/ai graffi!
Il policarbonato si accorcia se sottoposto a carichi statici o dinamici. Ciò significa che se si sostituisce la lente del portello con il policarbonato, la sigilli e poi la si calpesti, il materiale duttile devierà (si inchinerà) al centro. Potrebbe accadere una delle due cose. 1° romperai sicuramente il sigillo a tenuta stagna, 2° potresti ritrovarti con una gamba nel tuo salone.
Per quanto riguarda la garanzia: Il proprietario originale è garantito contro i guasti a condizione che il materiale venga sottoposto al distributore per la valutazione con la fattura originale soggetta al costo di sostituzione effettivo al momento dell'acquisto. Immagino che questo significhi che ti vendono un nuovo quadrato di materiale e applicano il vecchio pagamento al nuovo costo. Che ne dici della manodopera per fabbricare la parte, installarla e sigillare? Perché correre il rischio?
Il policarbonato è un ottimo materiale; L'aeronautica americana lo usa per i baldacchini dei caccia! Vendo Polycarb all'USCG e alla US Navy. Ricorda che a loro non dispiace usarlo perché paghiamo per sostituirlo ogni tre anni.
Sia l'acrilico che il policarbonato hanno usi e requisiti di installazione specifici.

L'acrilico colato (di uno spessore specifico) è conforme alle linee guida CE e ABYC ed è installato praticamente su tutte le grandi barche a vela d'altura prodotte su entrambi i lati dello stagno. Il policarbonato è comunemente usato come sostituto grazie alla sua facilità di fabbricazione e all'incredibile forza iniziale. L'USCG e l'USN richiedono il policarbonato sulle loro navi, ma hanno anche un ciclo di manutenzione preventiva da 36 a 42 mesi per il cambio. I miei soldi delle tasse al lavoro...

A causa della sua duttilità il policarbonato è più impegnativo da installare. Ho visto Sika Flex 295UV con primer e Dow 795 entrambi menzionati. Io uso e consiglio entrambi. Non superare la lunghezza continua di 4 piedi con un oblò fisso. Ricorda che il coefficiente di espansione termica per acrilico e policarbonato è nelle vicinanze di 0,000039 per pollice per grado F. Ciò significa che una porta di plastica di 8 piedi si espanderà e si contrarrà fino a 1/2 pollice dal giorno più freddo di febbraio al più caldo giorno d'estate. OH!! Compartimentare il lavoro. Sarà più facile da installare e meno soggetto a perdite.

Non imbullonare mai un oblò di plastica in posizione. Le viti vanno bene per tenere una lente fino a quando l'adesivo non si indurisce. Tirali fuori al più presto e riempi i buchi con i suddetti prodotti. Entrambi questi prodotti hanno un allungamento nominale del 700 + percento prima dello strappo. Forte flessibile e resistente ai raggi UV.

Sei stato a un salone nautico ultimamente? Hai visto delle viti? Il vetro è buono fintanto che la tua barca non si attorciglia o si torce. Mostrami una barca in vetroresina che non si attorciglia e ti mostrerò una chiatta da cocktail legata al molo”.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento