I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale generatore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao dovendo installare un generatore sui 5kW quale consigliate? Panda? Mase? Paguro? Esperienze dirette su rumorosità e affidabilità? I prezzi si assomigliano quindi non sono un gran mezzo per decidere...
Grazie in anticipo
BV
Io ho un generatore Fischer Panda 4 che però mi sta dando troppi problemi. Nella ricerca di un sostituto dal prezzo non proibitivo, ho visto che anche la Lombardini marine di Reggio ne propone uno da 4KWA. Qualcuno lo ha provato o ne sa qualcosa?
Ho un mase da 25 anni e non ha mai perso un colpo, ho però letto molto bene dei pagurini, più piccoli e leggeri.
E' raffreddato ad acqua di mare o ha lo scambiatore? Questo perché tutti i problemi del mio Fischer Panda derivano dall' acqua di mare che ostruisce col calcare i passaggi dell'acqua sia dell'house della parte elettrica sia del motore (Farymann).
(17-10-2014 18:25)nicola1971 Ha scritto: [ -> ]Ciao dovendo installare un generatore sui 5kW quale consigliate? Panda? Mase? Paguro? Esperienze dirette su rumorosità e affidabilità? I prezzi si assomigliano quindi non sono un gran mezzo per decidere...
Grazie in anticipo
BV

Ciao, io ho un Paguro da 6KW, motore Lombardini 1300cc, ha la particolarità di girare a 1.500 giri rispetto ai 3.000 degli altri. Il rumore è estremamente contenuto, l'affidabilità per un uso abbastanza sporadico (il mio ha fatto 600 ore in 12 anni...), a me sembra buona, ho cambiato solo un sensore di temperatura, 3 manicotti in gomma, 6 elastici di chiusura del cofano esterno e il rivestimento antirombo interno, oltre a filtri, giranti e materiali di consumo normali...
Dimenticavo, è raffreddato con acqua dolce e scambiatore di calore, ha anche una presa di forza esterna...
Non so se è possibile sul forum parlare di uno specifico prodotto. Se non è corretto, cassatemi pure, grazie. Ma devo dire che nella ricerca di una alternativa all'attuale Fischer Panda che ho e che, di fatto non riesco ad usare in modo affidabile (mi si blocca x alta temperatura a metà cottura della pasta o di un pesce al forno), ho analizzato, in primis, i prodotti italiani. Il 4KWa di Lombardini mi sembra rispondere alle mie esigenze: no acqua di mare nel circuito di raffreddamento, occupazione spazio e peso accettabile, motore affidabile, possibilità di usare l'impianto già fatto e prezzo ragionevole (circa 5.000eu). Qualcuno può dirmi di più?? grazie. Enio
Come 'no acqua di mare'? Si raffredda ad aria o ha lo scambiatore?

Il discorso dei generatori e' complicato. La prima domanda da fare e' 'quanto conti di usarlo'?

Se stai in barca tre (o sei o dodici...) mesi all' anno e lo usi sempre per caricare le batterie etc al posto del motore, meglio orientarsi su qualcosa che *funziona* (Onan Cummins, Northern Lights, etc).

Se stai in barca 15gg d' estate e quattro weekend durante i quali il genset lo accendi perche' devi, il discorso cambia...
(22-09-2015 20:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]... (mi si blocca x alta temperatura a metà cottura della pasta o di un pesce al forno),...
Per questo, il gasssss no?
Ciao, il gasssss va anche bene, ma il forno consuma una quantità di gas spropositata ed inoltre non mi carica le batterie durante l'uso del forno o della lavatrice e non serve per tutto quello che va AC. La comodità di poter spingere un pulsante ed avere l'AC a bordo, se ci vivi, è impagabile: tutti gli strumenti ad AC costano una metà, non hai bisogno di inverter spreca-energia, ecc....Ma lo strumento deve funzionare senza patemi e dubbi.
Certo che i generatori a 1500giri (come dice Ifabio) sono più affidabili e meno rumorosi, ma occupano un sacco di spazio, oltre a costare più del motore stesso della barca. Per Ifabio: ha un radiatore che raffredda il motore, ma devo saperne di più.peccato n on siano a Genova, andrò a Reggio a trovarli.. Ciao a tutti

y
(23-09-2015 13:51)Temasek Ha scritto: [ -> ]
(22-09-2015 20:53)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]... (mi si blocca x alta temperatura a metà cottura della pasta o di un pesce al forno),...
Per questo, il gasssss no?
Quelli col radiatore sono di solito gruppi terrestri. Ti serve uno scambio d' aria semplicemente incompatibile con una barca a vela, sconsiglio vivamente.

Con cio' detto, e' strano che il tuo attuale non ti regga il forno.
Fabio, se ci capisci guarda, per favore, i documenti tecnici sul sito Lombardini. Io, non capendone nulla, relata refero, ma il gruppo marino esiste, si chiama LMG4000 ed ha un radiatore ad acqua di mare che raffredda l'aria che, a sua volta, raffredda il motore. Per cui il motore dovrebbe essere raffreddato ad aria.
Per quello che concerne il forno, non è che il Fischer Panda 4 con raffreddamento diretto, non sia in grado di alimentare un forno, ma spesso (troppo) si blocca per sovratemperatura del motore (indipendentemente dall'uso del forno).


(23-09-2015 15:05)lfabio Ha scritto: [ -> ]Quelli col radiatore sono di solito gruppi terrestri. Ti serve uno scambio d' aria semplicemente incompatibile con una barca a vela, sconsiglio vivamente.

Con cio' detto, e' strano che il tuo attuale non ti regga il forno.
Io ho un fisher panda 6kw con raffreddamento indiretto, e da 15 anni mai avuto un problema, certo, lo uso poco, finita l'estate tolgo la girante e gliela rimetto prima della crociera, oltre alla manutenzione ordinaria
Brr... vado a guardare ma l' idea mi fa venire abbastanza freddo.

Sovratemperatura del motore vuol dire che qualcuno ha dimensionato qualcosa con la parte della schiena che serve per sedersi (dotta citazione guareschiana) e/o che c'e' qualche guasto.

Confermo. Ho guardato. Non lo vorrei nemmeno regalato.

Ma vengo da un punto di vista un po' diverso, da ottobre 2014 in barca sono passate 800 ore di generatore... ed e' stata ferma da dicembre a fine aprile...
Per quello che ne ho capito io, il surriscaldamento è dovuto ad occlusioni ( o limitazioni di portata) dei passaggi dell'acqua salata che raffredda il motore Farymann per via di calcare o sale.
E' per questo che vorrei un motore nel quale non circoli acqua di mare.


(23-09-2015 21:00)lfabio Ha scritto: [ -> ]Sovratemperatura del motore vuol dire che qualcuno ha dimensionato qualcosa con la parte della schiena che serve per sedersi (dotta citazione guareschiana) e/o che c'e' qualche guasto.

Confermo. Ho guardato. Non lo vorrei nemmeno regalato.

Ma vengo da un punto di vista un po' diverso, da ottobre 2014 in barca sono passate 800 ore di generatore... ed e' stata ferma da dicembre a fine aprile...
Beh, ci sono appositi prodotti da adoperare, per quello, magari prima di spendere 5k eur per un generatore nuovo...
URL di riferimento