20-10-2014, 16:14
vi chiedo la cortesia di un aiuto, da chi è possessore di bavaria 44, bavaria in genere o da altri che lo vorranno.
Rimando per ora ad altro post il racconto di una incredibile serie di problemi che si sono succeduti nel breve arco di tempo di una notte passata a raggiungere le ionie, e che hanno nell'ordine causato il danneggiamento di alternatore, ripartitore, batteria motore, caricabatterie 220/12, staccabatterie motore (?), e speriamo niente più - della serie al peggio non c'è limite - e che ci ha portato a considerare che - sembrerebbe strano - ma forse in nessuna barca c'è un piccolissimo e economicissimo sistema di allarme sonoro sovratensione alternatore (a tal proposito noi lo stiamo realizzando in casa) che non costringa a guardare 24h su 24 il voltmetro o altro motore, magari accoppiato ad un relè split charge, vi chiedo:
1) il nostro stacca batterie motore si trova sul pannello laterale al tavolo di carteggio e sotto di esso: noi non siamo riusciti ad accedervi per smontarlo, qualcuno sa come si fa?
2) visto che non riusciamo a smontarlo, qualcuno conosce il tipo di staccabatterie (ha un chiavino a l di ferro amovibile)
3) è possibile che lo stesso staccabatterie a causa di una brevissima ed accidentale inversione di polarità dei cavi su batteria motore non conduca + se chiuso?
4) dovendo cambiare almeno il regolatore di carica dell'alternatore (ora, come da set originale, c'è un solo altern valeo 60a su mot d2-55) ed il partitore di carica, vale la pena cambiare alternatore con uno di 100/120a visto il parco batterie costituito da 2 200a agm (servizi) ed una 100a (motore) e mettere anche un regolatore di carica esterno evitando così il partitore?
5) in tal caso la perdita di potenza all'elica sarebbe molto sensibile?
vi prego di darci un vs. consiglio e vi saluto
Rimando per ora ad altro post il racconto di una incredibile serie di problemi che si sono succeduti nel breve arco di tempo di una notte passata a raggiungere le ionie, e che hanno nell'ordine causato il danneggiamento di alternatore, ripartitore, batteria motore, caricabatterie 220/12, staccabatterie motore (?), e speriamo niente più - della serie al peggio non c'è limite - e che ci ha portato a considerare che - sembrerebbe strano - ma forse in nessuna barca c'è un piccolissimo e economicissimo sistema di allarme sonoro sovratensione alternatore (a tal proposito noi lo stiamo realizzando in casa) che non costringa a guardare 24h su 24 il voltmetro o altro motore, magari accoppiato ad un relè split charge, vi chiedo:
1) il nostro stacca batterie motore si trova sul pannello laterale al tavolo di carteggio e sotto di esso: noi non siamo riusciti ad accedervi per smontarlo, qualcuno sa come si fa?
2) visto che non riusciamo a smontarlo, qualcuno conosce il tipo di staccabatterie (ha un chiavino a l di ferro amovibile)
3) è possibile che lo stesso staccabatterie a causa di una brevissima ed accidentale inversione di polarità dei cavi su batteria motore non conduca + se chiuso?
4) dovendo cambiare almeno il regolatore di carica dell'alternatore (ora, come da set originale, c'è un solo altern valeo 60a su mot d2-55) ed il partitore di carica, vale la pena cambiare alternatore con uno di 100/120a visto il parco batterie costituito da 2 200a agm (servizi) ed una 100a (motore) e mettere anche un regolatore di carica esterno evitando così il partitore?
5) in tal caso la perdita di potenza all'elica sarebbe molto sensibile?
vi prego di darci un vs. consiglio e vi saluto