Mi scuso in anticipo con il moderatore, non me ne voglia, ma rispetto al mio problema non ho trovato niente nel forum.
Come ho già scritto in un precedente post, il contaore del mio Volvo Penta MD 2020/C non funziona più. Ho navigato nel forum leggendo tutto il possibile ( ringrazio Lucano53) ed ho capito che molto probabilmente cambierò l'intero strumento. Mi è sorto però un dubbio: anche nel caso di ricambio originale Volvo il contagiri-contaore dovrà essere ritarato o sarà possibile semplicemente togliere il vecchio e mettere il nuovo ?
Se hai letto tutto (ti consiglio in caso di difficoltà la ricerca "contaore Volvo" filtrata per titolo) avrai visto i numerosi interventi possibili o quanto meno tentabili (tanto i contaore Vdo sono condannati) per tentare di rianimare lo strumento che non ti fa vedere il tempo ma continua a misurarlo.
Gli interventi vanno dalla sostituzione del display al reincollaggio della banda che lo collega allo strumento.
Molti Adv, e anche il perito, consigliano come ultima spiaggia l'abbandono del Vdo e l'installazione a parte di un contaore meccanico, tipo camion per intenderci. Naturalmente quest'ultimo partirà da zero ore, a meno di non farlo camminare sul banco fino alla lettura attuale.
Eviterei una spesa inutile per un altro Vdo che tanto ti pianta di nuovo dopo circa 150 ore. I Vdo non sono marinizzati!!!
Io non mi arrendo, a fine stagione lo smonto e ci provo come consigliato dagli Adv esperti.
Bravo Luciano! Aggiusta il tuo e poi ti passo il mio, quando hai fatto esperienza!
Io ne ho montato un altro vicino al quadro del carteggio
(21-10-2014 19:31)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Bravo Luciano! Aggiusta il tuo e poi ti passo il mio, quando hai fatto esperienza!
Io ne ho montato un altro vicino al quadro del carteggio
da dove hai preso il positivo e il negativo? all'alternatore, al motorino d'avviamento oppure c'è qualcosa che ora mi sfugge, più vicino al tavolo di carteggio?
(21-10-2014 19:31)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Bravo Luciano! Aggiusta il tuo e poi ti passo il mio, quando hai fatto esperienza!
Io ne ho montato un altro vicino al quadro del carteggio
Ma va, io pensavo il contrario
Tranquillo.....ho a bordo il martello belga
In effetti dato che il problema è molto diffuso e quindi ci sono buone probabilità che si ripresenti anche con un nuovo contaore, penso che anch'io proverò prima a smontare lo strumento ed a sostituire il display. Per il momento comincio a studiare lo schema elletrico.
Ma nel caso decida per uno strumento nuovo, ripeto, secondo voi è da tarare o no ?
Ho letto qualcosa, sulle tante discussioni, relativamente al settaggio di un nuovo contaore. Vedrai che lo trovi.
Altrimenti agganciati ad una discussione aperta su Elettricità e fai il quesito.
Prima di sostituire il display, che è forse l'operazione più complicata che prevede una modifica della sede, proverei con l'intervento proposto da Gommo. Si tratta di reincollare la pista che porta da display a strumento.
Mi scuso con Olemar ma forse non sono stato abbastanza chiaro:
- non sei nella giusta sezione. Eppure mi sembrava di avertelo già scritto....
- di contatore VDO per Volvo Penta ci sono migliaia di discussioni. Te ne ho già chiusa una. Tu ne hai riaperta una identica.... Non è cosa gradita.
- anche qualora il tuo problema fosse diverso (ed è identico) continua in una discussione presente ma NON aprire una nuova discussione.
- se hai dubbi contatta un Moderatore PRIMA di scrivere.
- la funzione CERCA ti darà TUTTE le discussioni su questo argomento.
Il forum funziona bene cosí.
Qui si chiude, nella certezza che non aprirai una 3a discsussione identica.
Buon Vento