20-11-2022, 13:43
Giusto una precisazione su :
"la tensione del paterazzo non dovrebbe influire"
Dipende ...
Se armati in testa : influisce ... in quanto se c'e' catenaria ... ciao !!!
Sui moderni cruiser/racer dove, tipicamente, gli armi son con crocette acquartierate, l'albero e' tenuto sui tre punti e lo strallo ha una tensione sempre buona. Il paterazzo in questi casi influisce più' che altro sul pennaccino (o quel che poco rimane oggi ... perché' dei vecchi 3/4 poi 7/8 ... saran rimasti ... 9/10 ?!?).
Su un armo in testa (come ho io, fra l'altro con avvolgiranda che richiede, pure lui, palo ben dritto) influisce tantissimo.
Per vedere quanto e se influisce, basta fare una semplice prova (apri chiudi sia con paterazzo mollato che tesato).
Se non c'e' differenza ... si va tranquilli ... (al traverso, lasco ... dove volete ... basta non far sbattere e le andature strette e' meglio evitarle perché' il vento aumenta anche di parecchio [l'apparente]).
Altrimenti ne va tenuto conto (come devo fare io).
BV
"la tensione del paterazzo non dovrebbe influire"
Dipende ...
Se armati in testa : influisce ... in quanto se c'e' catenaria ... ciao !!!
Sui moderni cruiser/racer dove, tipicamente, gli armi son con crocette acquartierate, l'albero e' tenuto sui tre punti e lo strallo ha una tensione sempre buona. Il paterazzo in questi casi influisce più' che altro sul pennaccino (o quel che poco rimane oggi ... perché' dei vecchi 3/4 poi 7/8 ... saran rimasti ... 9/10 ?!?).
Su un armo in testa (come ho io, fra l'altro con avvolgiranda che richiede, pure lui, palo ben dritto) influisce tantissimo.
Per vedere quanto e se influisce, basta fare una semplice prova (apri chiudi sia con paterazzo mollato che tesato).
Se non c'e' differenza ... si va tranquilli ... (al traverso, lasco ... dove volete ... basta non far sbattere e le andature strette e' meglio evitarle perché' il vento aumenta anche di parecchio [l'apparente]).
Altrimenti ne va tenuto conto (come devo fare io).
BV