Non trovavo altro modo per definire l'oggetto... sono in rada al corpo morto in piena bufera (per così dire) si, è arrivata anche da noi raffiche di oltre 30kn. Non mi ero mai trovato all'interno di Corsaro con queste condimeteo. In pratica sotto raffica forte la barca sussulta velocissima come una serie di saltelli e vibrazioni spaventose che per fortuna durano poco, e a pensarci adesso mi rendo conto che questa cosa lo aveva fatto anche con vento meno forte quindi in maniera meno avvertibile e non avevo dato molto peso. Sembrerebbe che sia un problema di cattiva regolazione del sartiame qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito perché il tutto mi preoccupa non poco.
Grazie per le eventuali risposte.
Bob
p.s. speriamo passi presto sto tempo immerd!.
A pensarci è come se entrasse in risonanza l'attrezzatura (l'albero o il sartiame o tutto insieme) producendo questi sussulti alla barca dando l'impressione che saltelli
![53 53](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/53.gif)
Bob
Prova ad avvolgere le drizze attorno alle sartie, strallo e albero
(22-10-2014 20:25)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Prova ad avvolgere le drizze attorno alle sartie, strallo e albero
Dici?? E in che modo? In maniera lasca, cazzata oppure cosa?
Grazie
Bob
(22-10-2014 21:58)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]cazzata
Grazie farò una prova appena potrò mettere il grugno fuori in coperta. Ma a te è già successo, sembri molto sicuro di questo rimedio e quindi potresti anche spiegarmi? Si tratta forse di un fenomeno di risonanza, sartie troppo tese oppure cosa?
Grazie
Bob
cerca: scia di Karman.
La spirale che vai a costruire con l'avvolgimento della drizza consente di interrompere questo fenomeno
Ciao Ragazzo come va?,
A me faceva una cosa simile perché con vento forte di prua il fiocco rollato metteva in vibrazione lo strallo, il risultato era come se l'albero saltellasse.
Risolto cazzando un po' di più il paterazzo, mettendo in forza le volanti e avvolgendo il fiocco con due spire di cavo (una un po' più su dell'altra) rimandate e tese in falchetta dalle due bande.
Se non hai il rollafiocco, è possibile che anche il solo strallo faccia così, metti in forza le volanti e prova con due spezzoni di cavo a fissarlo al capodibanda/falchetta.
Ma io credo che Lui gli ci abbia messo un paio di zeppe dopo averlo regolato, non credo che abbia lasciato la miccia libera di muoversi nella scassa: non lui.....spero.
![Smiley26 Smiley26](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smiley26.gif)
Ciao amici e grazie a tutti per le risposte che hanno dato un po' di ossigeno al mio ultimo neurone. In effetti è bastato cazzare un po' di cose prima di tutto lo stralletto del pompaggio dell'albero, un poco il paterazzo e la barca ha finito di zompettare
![79 79](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/79.gif)
Perdonatemi ma questa è stata la prima navigazione da fermo in rada con vento di oltre 30 nodi
![89 89](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/89.gif)
![89 89](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/89.gif)
Bob