I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua nel vano motore (ignoranza vergognosa...)
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Siete davvero pazzeschi e preparatissimi. Io mi sento sempre più velleitario! :-)
Via mail il paròn risponde che si tratta di un "minimo fisiologico trafilamento dalla stella morta dove passa l'asse dell'elica. Il premi treccia è lubrificato dall'acqua".

Ovviamente per me è arabo. Voi che dite?
Minimo fisiologico non vuole dire 1/2 cm Smiley32.

Opzione 1) Baderna da cambiare
Opzione 2) Armatore che sono anni che non asciuga la sentina
Opzione 3) Ambedue.

Come ti hanno detto, se fosse la barena si risolve, rimane il problema di cosa altro il tizio stia "minimizzando"

Istallazione di una simil cuffia Volvo tot euro che non ricordo via la paura.
(25-10-2014 20:15)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Minimo fisiologico non vuole dire 1/2 cm Smiley32.

Opzione 1) Baderna da cambiare
Opzione 2) Armatore che sono anni che non asciuga la sentina
Opzione 3) Ambedue.

Come ti hanno detto, se fosse la barena si risolve, rimane il problema di cosa altro il tizio stia "minimizzando"

Istallazione di una simil cuffia Volvo tot euro che non ricordo via la paura.
Forse basta sostituire la baderna oppure stringere mezzo giro i dadi del premi treccia , per la simil cuffia Volvo e meglio alare la barca.
(25-10-2014 20:15)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Minimo fisiologico non vuole dire 1/2 cm Smiley32.

Opzione 1) Baderna da cambiare
Opzione 2) Armatore che sono anni che non asciuga la sentina
Opzione 3) Ambedue.

Come ti hanno detto, se fosse la barena si risolve, rimane il problema di cosa altro il tizio stia "minimizzando"

Istallazione di una simil cuffia Volvo tot euro che non ricordo via la paura.
Forse basta sostituire la baderna oppure stringere mezzo giro i dadi del premi treccia , per la simil cuffia Volvo e meglio alare la barca.
(25-10-2014 20:44)maurotss Ha scritto: [ -> ]
(25-10-2014 20:15)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]Minimo fisiologico non vuole dire 1/2 cm Smiley32.

Opzione 1) Baderna da cambiare
Opzione 2) Armatore che sono anni che non asciuga la sentina
Opzione 3) Ambedue.

Come ti hanno detto, se fosse la barena si risolve, rimane il problema di cosa altro il tizio stia "minimizzando"

Istallazione di una simil cuffia Volvo tot euro che non ricordo via la paura.
Forse basta sostituire la baderna oppure stringere mezzo giro i dadi del premi treccia , per la simil cuffia Volvo e meglio alare la barca.

Magari basta solo stringere un po i dadi. La baderna deve lasciar passare qualche goccia di acqua altrimenti si brucia. Per la tenuta volvo o similare non a tutti piace. Ma li credo si vada nelle interpretazioni " filosofiche" dei diversi approcci e .... stili di vita.
(25-10-2014 19:54)djego Ha scritto: [ -> ]Siete davvero pazzeschi e preparatissimi. Io mi sento sempre più velleitario! :-)
Via mail il paròn risponde che si tratta di un "minimo fisiologico trafilamento dalla stella morta dove passa l'asse dell'elica. Il premi treccia è lubrificato dall'acqua".

Ovviamente per me è arabo. Voi che dite?
Caro ragazzo....ti sorprendi per aver letto cose di routine e che su adv girano da anni, ma prima di accingerti a prendere una barca non sarebbe il caso di approfondire qualcosina? E se ti trovi il motore fermo in mare per un filtro sporco cosa fai?
Insomma molti di noi prima della barca si sono sporcati le mani con i motorini, le motociclette, le auto ecc
Su su datti da fare...
Leggerò Zerbinati e mi cimenterò sul motore della barca che comprerò, Kermit. Per cambiare una girante, devo possedere una girante... Ma se hai buoni consigli sul modo di imparare, sono tutto orecchi. Credo che l'unica sia smanettare sul proprio motore...
Su due barche ho avuto acqua sotto il motore, a causa dello stesso problema: usura dei paraoli della pompa girante.

Costo dell'intervento: pochi euro per i due paraolio, e un paio di ore lavoro mie.
Secondo me, viste le tue scarse competenze, non puoi far altro che appoggiarti ad un perito per l'acquisto, poi con il nuovo gioco, ti cimenterai nella pratica, questo forum ti sarà senz'altro di aiuto.
Altro non puoi fare e sperare, per ora.
D'accordissimo con te, Arcadia. Penso che anche fra vent'anni comprerei comunque la barca con una perizia di supporto. Per fortuna ho anche amici che possono consigliarmi, ma finché non compro il giocattolo non posso fare pratica davvero... Da lì in poi Zerbinati, adv e consigli dal vivo sperando di diventar buono almeno con le cose di base!
Ma non hai altre alternative? Ci sono un sacco di barche in vendita. Trovarne una usata in buone condizioni senza acqua in sentina non è difficile. Oppure quello che ti attira di quella barca è il prezzo? Se è regalata un motivo c'è sicuramente. Sono rari i casi in cui si trova l'affare della vita.
Ah, Vela.man, mica voglio comprare necessariamente questa, per carità! Ma se si tratta del problema di cui sopra, non è forse un elemento che deve far scartare l'acquisto a priori. Diciamo che è una delle possibilità. Il mio problema è solo che ho opzioni molto ristrette perché sto cercando una barca che mi consenta anche un subentro nell'ormeggio in una società: sono un po' spiantato e vorrei pagare poco il posto, ma per farlo devo necessariamente adattarmi alle (poche) barche delle mie dimensioni, del mio budget e che prevedano appunto questa possibilità di subentrare. Ma sono paziente e prima o poi... :-) Nel frattempo corsi e letture, così da essere un po' più pronto quando realizzerò il sogno...
...ehm, Djego, a 'sto punto dicci almeno di che barca si tratta, giusto per soddisfare la curiosita'...! :-)
In effetti e' vero che al 90% la problematica non e' di quelle che impediscono l' acquisto. Oddio, se arriva dapnia ci spiega giustamente che non e' questione di 90% ma di 100%: dipende dal prezzo che si paga e da quel che c'e' da fare. Se c'e' da mettere una cuffia PSS o Volvo o da cambiare la treccia nella baderna.. non muore nessuno. Parimenti, eventuali tenute dell' impianto acqua di mare non e' che siano cosa per la quale si butta la barca. Riser crepato o problemi alla marmitta avrebbero altri effetti collaterali BEN avvertibili che non hai menzionato - e quelli potrebbero essere un po' piu costosi, ma comunque non letali.

Pero' Kermit non ha torto, un po' di manualita' e' molto utile (rectius: necessaria). Nella prima fase potrebbe non essere una brutta cosa portarsi dietro una persona che ne mastica, AdV in zona non ne mancano nel caso. Dopo di che perito, pietendolo delle condizioni economiche che' se no i 1000 eur di una perizia incidono parecchio.
(24-10-2014 22:46)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]djego stavo pensando che se invece di 30, la barca la compri di 40 anni….tra due anni sarai tu il massimo esperto sul forum 79

9139Smiley32
comunque le linee d'asse con baderna un po' d'acqua la fanno sempre.
Un po'.
(27-10-2014 15:30)djego Ha scritto: [ -> ]Ah, Vela.man, mica voglio comprare necessariamente questa, per carità! Ma se si tratta del problema di cui sopra, non è forse un elemento che deve far scartare l'acquisto a priori. Diciamo che è una delle possibilità. Il mio problema è solo che ho opzioni molto ristrette perché sto cercando una barca che mi consenta anche un subentro nell'ormeggio in una società: sono un po' spiantato e vorrei pagare poco il posto, ma per farlo devo necessariamente adattarmi alle (poche) barche delle mie dimensioni, del mio budget e che prevedano appunto questa possibilità di subentrare. Ma sono paziente e prima o poi... :-) Nel frattempo corsi e letture, così da essere un po' più pronto quando realizzerò il sogno...

Ti capisco perché sei nella mia stessa situazione, budget limitato ma passione alle stelle.
Anche se non a vela la voglia di mare per ora la sfogo col gozzo di mio padre, ma andare col vento non ha prezzo (letteralmente visti i prezzi del diesel).
Su che tipo di barca sei orientato? Hai dei modelli che preferisci?
Sto vedendo barche fra i quasi 8 e gli 8.5. Qui in alto Adriatico ci sono molti Comet e in diversi casi mi sono stati proposti. Poi ho visto un Amarage della Velmar, un Lambrusco della Cider, un Modulo 800 della Perina. Ogni tanto incappo su barche più grandi (oltre i 9), ma non me la sento sia per ragioni di inesperienza, sia per non far lievitare troppo i costi: voglio che questa barca sia un piacere e che non finisca per strozzarmi malamente. Al momento forse la barca che mi convince di più (rispetto alle mie possibilità ovviamente) è il Comet 850, sufficientemente marino, ma anche parecchio comodo e con una dimensione tale da poter pensare di navigarci per un decennio. Inoltre pare abbia un discreto mercato qualora fosse costretto a venderlo per un motivo o per l'altro. Poi avrei anche diverse idee sulla barca definitiva (stipendi futuri permettendo) ma questa è proprio un'altra storia... :-)
Si diciamo che anch'io sono sulle tue stesse frequenze. Comet se ne trovano tanti anche qui in Liguria purtroppo non ho ancora trovato l'occasione. Anche un First 24 mi piacerebbe ma dovrei alzare il budget. A rimanere su un Finot fai bene, paghi un po' di più ma hai sempre un oggetto con una buona quotazione nel futuro.
Guardatevi anche l'aloa 29, molto bella. Anche il segugio è bello.. Il first 26 più recente.
..., fantasia, … non esistono solo i comet.
soprattutto per te velaman che sei in liguria, hai la francia da cui attingere.
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