I Forum di Amici della Vela

Versione completa: acqua nel vano motore (ignoranza vergognosa...)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Cari Adv,

oggi sono stato a vedere una delle molte barche che sto visionando per l'acquisto. Lo premetto: la mia ignoranza di aspetti tecnici e cose meccaniche è totale e vergognosa e quello che vi sto per chiedere merita fischi e pernacchie.

Abbiamo aperto il vano motore (di un Volvo d'annata) e sul fondo del vano c'era una pozza d'acqua scura, non so se dolce o salata. Ho chiesto lumi al proprietario, ma mi ha spiegato che per lui quell'acqua è cosa del tutto normale. Io sono rimasto interdetto, ma la mia ignoranza non mi ha permesso di ribattere. Non ho però visto altre barche con situazioni simili...

E allora: trattasi in effetti di cosa normale, come mi è stato detto candidamente?

(Scusate, ma sono davvero un novellino)
Nella mia non esiste una goccia d'acqua né in sentina, né vano motore.
È accettabile qualcosa nella sentina solo con albero passante.

My 2 cents
La sentina sotto il pagliolo era perfettamente asciutta. Qualche centimetro d'acqua "solo" nel vano motore. Non avrei avuto dubbi sull'esistenza di un problema, ma mi ha lasciato perplesso che il venditore fosse assolutamente tranquillo nel mostrarmelo e quasi nel dirmi "ma di che ti preoccupi?"...
"qualche centimetro" per me non è cosa da poco. Io nel vano motore ho un po' d'acqua solo quando esco e poi lavo il pozzetto. Altrimenti rimane perfettamente asciutto. Bisognerebbe capire se è acqua dolce o salata.
(24-10-2014 20:54)djego Ha scritto: [ -> ]La sentina sotto il pagliolo era perfettamente asciutta. Qualche centimetro d'acqua "solo" nel vano motore. Non avrei avuto dubbi sull'esistenza di un problema, ma mi ha lasciato perplesso che il venditore fosse assolutamente tranquillo nel mostrarmelo e quasi nel dirmi "ma di che ti preoccupi?"...
Il venditore ti vuole far fesso e ti sottovaluta.
Ma ti sembra che se deve far vedere ad un possibile cliente non la tira tutta a lustro? Io gli direi:" Boh, sarà tutto tranquillo ma io metto in preventivo 10 K di lavori al motore....quindi adeguiamo il prezzo".

Con l'offerta che c'è in giro.....lassa perde....
(24-10-2014 21:05)Vela.man Ha scritto: [ -> ]"qualche centimetro" per me non è cosa da poco. Io nel vano motore ho un po' d'acqua solo quando esco e poi lavo il pozzetto. Altrimenti rimane perfettamente asciutto. Bisognerebbe capire se è acqua dolce o salata.

Basta assaggiarla....
Mi si dice pure che il motore è stato sbarcato pochi anni fa... Tra l'altro nel vano c'era pure una bella spugnona, a testimoniare che l'acqua è una costante, cosa che peraltro il venditore non ha minimamente nascosto, ripetendomi appunto che una cosa del genere è normale.

Bene, avanti un'altra... :-)
Boh, nella mia barca la sentina é asciuttissima ma il vano motore ogni tanto ha un filo d'acqua proveniente in minima parte dall'albero motore passante e in quota parte gocciola dalle viti dichiusura del pannello copri motore esterno (pavimento del pozzetto) quando ci sono i temporali e le piogge molto intense. Basta una goccia di olio motore e diventa acqua scura. Del tutto normale, parliamo comunque qulcosa che si tira su con un paio di strappi di scottex ogni tot mesi
E già che ci sono, così imparo qualcosa dall'esperienza: se è acqua salata è una perdita dal raffreddamento diretto, mentre se è acqua dolce è un'infiltrazione per la pioggia? So che sembro ritardato, ma da qualche parte devo cominciare... :-)
se parliamo di linea d'asse è normale per incuria. Se ha i cortecchi o baderna non ha speso soldi per una cuffia volvo o similare.
Se ha il coperchio nel pozzetto potrebbe essere acqua piovana..due settimane fa ha piovuto alla grande.
Sicuramente sospetto il menefreghismo, meglio dire : si il problema è questo, si può sistemare.
(24-10-2014 21:18)emisan Ha scritto: [ -> ]Boh, nella mia barca la sentina é asciuttissima ma il vano motore ogni tanto ha un filo d'acqua proveniente in minima parte dall'albero motore passante e in quota parte gocciola dalle viti dichiusura del pannello copri motore esterno (pavimento del pozzetto) quando disonore i temporali e le piogge molto intense. Basta una goccia di olio motore e diventa acqua scura. Del tutto normale, parliamo comunque qulcosache si tira su con un paio di strappi di scottex ogni tot mesi

Ottima testimonianza. Boh, qui c'erano 1-2 cm di acqua assicurati.
(24-10-2014 21:22)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]se parliamo di linea d'asse è normale per incuria. Se ha i cortecchi o berna non ha speso soldi per una cuffia volvo o similare.
Se ha il coperchio nel pozzetto potrebbe essere acqua giovani...due settimane fa ha piovuto alla grande.
sicuramente sospetto il menefrigismi, meglio dire : si il problema è questo, si può sistimare.

Beh, è pure colpa mia che non l'ho incalzato. Girando girando ne ho viste già parecchie di brutture, ma questa mai e la sua noncuranza mi ha tolto la prontezza di ribattere. Ma forse proprio questa tranquillità può spingere ad approfondire e non dare la cosa per persa in partenza. Trattasi infatti di un bel barchino, se si abbassano un poco le solite pretese iniziali fuori tempo massimo...
Giusto per insistere su quello che ha già scritto ghibli: verifica se per caso l'acqua dal premistoppa dell'asse si accumula nella ghiotta del motore. Anche piccole perdite di olio che, si sa, galleggia e l'acqua appare nera. In questo caso non si tratterebbe di un problema grave.

Daniele
Altre cause, non gravi ma risolvibili:

- Collettore di scarico bucato, ma sentiresti odore di fumo dentro il motore
- Coperchio girante non perfettamente chiuso.
- Trafilamenti d'acqua piovana dal bottazzo che poi convergono nella sentina motore.

A queste puoi aggiungere Smile
- Connettore antenna VHF svitato.
- Viti rotaia fiocco, nel percorso di scarico acqua piovana allentata.

Tutte le so Smiley34.
Ghibli, hai mai pensato di organizzare un corso di manutenzione barche a vela? ;-)
Mi iscrivo al volo, giuro.
E qua le birre diventano un barile!
Confermo il fatto che se monta la cuffia Volvo l'acqua non passa, se non quando la sfiati (io lo faccio periodicamente per essere sicuro che non ci sia aria infiltrata in caso di navigazione con onda avendo un buon slancio di poppa e un'elica arretrata)
(24-10-2014 21:30)danielef Ha scritto: [ -> ]Giusto per insistere su quello che ha già scritto ghibli: verifica se per caso l'acqua dal premistoppa dell'asse si accumula nella ghiotta del motore. Anche piccole perdite di olio che, si sa, galleggia e l'acqua appare nera. In questo caso non si tratterebbe di un problema grave.

Daniele

+1

per esempio ho un premistoppa PSS (quelli con soffietto in gomma armata + pezzo in grafite a battuta su una ghiera in inox solidale all'albero), in marcia avanti non entra una goccia, nelle marce indietro un po' entusiastiche qualcosa entra e rimane li' sotto

nell'ottica del possibile acquisto di una barca, un'entrata di acqua puo' avere molte origini diverse, idem l'approccio dell'armatore
entrata grave + armatore che minimizza è una cosa
entrata grave + armatore ignaro è un'altra
entrata grave + armatore conscio è un'altra
entrata non grave + armatore conscio un'altra
entrata non grave + armatore che non spiega un'altra ancora
ecc ecc
Ma cazzo, posto che non siete meccanici, voi tutta 'sta mole di informazioni e tecniche come l'avete appresa? Io mi leggerò Zerbinati, farò lo stalker di amici e meccanici, ma sarà davvero sufficiente?! Ora piango.
Riporto, senza assumere responsabilita' Smile .. acqua nel vano motore. Il proprietario riferisce che dopo visita del meccanico questo abbia diagnosticato una leggera perdita dal circuito di riscaldamento del boiler che per differenza di pressione portava l'uscita dallo sfiato del circuito.

Questo per dire ... tutto potrebbe essere ... se il prodotto e' interessante va fatta una verifica. Potrebbe essere una fesseria facile da sistemare o un problema grave ... ma stimarlo cosi' su un forum e' impresa ardua.
Tutta esperienza Wink, prima di rendere la sentina motore quasi perfettamente asciutta ed altre sentine ci sono passato da quasi tutte queste cause.

Non ti preoccupare quando comprerai la tua barca di 30 anni, avrai tempo per imparare anche tu Thumbsupsmileyanim.

La più bella sulla barca attuale, buco per mettere il golfare del bompresso e non serro le viti perché provvisorio. Dopo una pioggia mi trovo acqua due metri più a poppa, mezzo coccolone per poi ricordarmi che l'acqua in una barca cammina. Stavo per smontare tutto.

Sulla vecchia la vite del carrello fiocco quella più da paura, mi trovavo decine di litri di acqua dolce in sentina, scoperta correndo in barca al primo acquazzone, stavo sclerosando….però non raccontarlo al nuovo proprietario Smiley4. Essendo la vite nel canale di scolo dell'acqua piovana si formava un fiume.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento