I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale legno per il pozzetto ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho le sedute ed il fondo del pozzetto da rifare, attualmente c'è una schifezza in multistrato abbastanza rovinata.

dovrò togliere tutto, valutare e ricostruire durante l'inverno

le ipotesi potrebbero essere: carabottino amovibile sul pavimento (ma la colonna del timone a ruota ingombra), listelli sagomati o rivestimento completo sulle sedute

consigli (magari foto), quali legni usare ?

grazie, Luciano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

teak naturalmente.

le due panche sono a listelloni con delle traverse sotto ( pallets ) si asciugano subito e non si scaldano.

il pagliolato viene da Leroy marlene a pochi euro
grazie Mck !
andrò a farmi una gita "culturale" al LM (vedo e tocco)

Luciano
...scusa Mack, ma i listelloni li hai presi da Leroy Merlin? :-)
Ue!!! Ragazzi, per l'utilizzo nautico, il legno che comprate al Leroy marlene, costa poco e vale ancora meno!!!
Lo chiamano teck, ma è un legno che viene dall'Africa è pieno di nodi, ci fanno anche i cosidetti mobili etnici ed anche quelli per i giardini, ma con il Teck (quello Birmano) ha poco o niente da spartire....manco il colore ci azzecca!!22
Oh!! poi ognuno è libero di utilizzare quello che vuole, uomo avvisato....Smiley4
(26-10-2014 23:22)maroglia Ha scritto: [ -> ]...scusa Mack, ma i listelloni li hai presi da Leroy Merlin? :-)

no, quelli sono originali del 1975 forniti dal cantiere.

le mattonelle componibili di teak su supporto di plastica pesante sono quelli di LM in sede da 3 tre anni. acqua e sporco filtrano sotto e il tutto è sempre asciutto e pulito.
ho anch'io lo stesso problema,
possibile che ci sia solo il teck non c'è qualche altra buona soluzione non dico migliore ma che ci si avvicina,
Prova con l'Iroko.
Ma è più indicato per l'acqua dolce.
(28-10-2014 14:14)Temasek Ha scritto: [ -> ]Prova con l'Iroko.
Ma è più indicato per l'acqua dolce.

ok grazie,
ti faccio sapere.100
(28-10-2014 14:14)Temasek Ha scritto: [ -> ]Prova con l'Iroko.
Ma è più indicato per l'acqua dolce.

perchè dici più indicato per l'acqua dolce?
la mia barca ha l'opera viva di iroko e da 50 anni non fa una goccia d'acqua (salata)

Per quel che ne so l'acqua dolce fa molti più danni di quella salata, le barche di legno vanno in malora per le infiltrazioni di pioggia più che per quelle di acqua di mare, il sale in un certo qual modo sterilizza, evita cioè il proliferare di muffe e funghi che son la causa maggiore di marciscenza.
Gli unici due legni , adatti alla costruzione nautica, che non richiedono trattamenti, sono il Teak e l'Iroko.

Paragone frà i due:
Il primo è migliore in ambiente marino,
mentre il secondo in acqua dolce.

Il secondo costa 1/3, 1/4 del primo.
Mentre la manodopera per la posa delle due essenze è la stessa. 39
Teak
Consiglio cerca una falegnameria nautica e fatti fare i pezzi a misura. Non pensare che costi una follia e se prendi materiale di qualita ti dura una vita
Con 200 euro o poco piu ho rivestito il pozzetto della mia e ora ne riparliamo tra altri 34 anni
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92435

Qui trovi qualche foto

I paramare sono a parte ovviamente
Avel, ho visto il bel lavoro di restauro della tua barca, complimenti sinceri!
Potresti dirci dove hai comprato il teak per gli esterni e, se lo ricordi, il prezzo?
Sempre che non contravvenga qualche regola del forum, penso che la cosa sia di vivo interesse generale.
Grazie
URL di riferimento