I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Colore olio motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi ricordo che c'era una discussione nel forum che riguardava il colore dell'olio motore, ma nonostante tutto non sono riuscito a trovarla.
Per farla breve, è normale che dopo poche ore dal cambio olio e filtro, il colore dell'olio ridiventi nero?
Sui motori diesel si.
Si, abbastanza normale. Se ti interessa davvero sapere come sta l' olio - e non e' una brutta idea - ci sono apposite ditte che fanno le analisi, con costi non eccessivi.
Soprattutto se usi olii sintetici di ultima generazione.
Comunque annusandolo lo senti se è esausto perché puzza di bruciato.
Mah, il mio non è nero neanche quando lo cambio.
i minerali e i semisintetici ci impiegano di più a diventare neri, se vuoi anche alcuni sintetici, ma questi di ultima generazione, meno vischiosi e più fluidi, che permettono buone performances anche a motori freddi, diventano neri subito.
C'è da dire che non so' quanto siano indicati per i motori più vecchiotti
Si fa nero per le sue proprietà detergenti
Tendenzialmente è cosi (cioè si fa nero); io da poco ho rifatto il motore cambiando fasce e altro, ho poi eseguito una completa detersione di tutte le parti. Messo in moto e utilizzato per una settimana l'olio ha mantenuto un colore chiaro ma lento viraggio verso il grigio. sicuramente fra un po' diventerà nero come per tutti.
Si soprattutto se non cambi il filtro. Se lo vuoi vedere giallo devi scaricare l'ultimo residuo dal tappo basale dopo aver aspirato ed immettere un pò da sopra finchè non esce pulito dal tappo poi richiudi. Se cambi il filtro il livello và visto dopo la messa in moto.
Esistono dei prodotti da aggiungere all olio subito prima del cambio che detergono il motore dall'interno per benino. Così quando scarichi l'olio vecchio escono un bel po' di morchie ed il motore resta più pulito, e si spera più longevo.
E ti puoi godere l'olio nuovo pulito più a lungo!
Grazie a tutti
URL di riferimento