Ho acquistato un gennaker per mio grand soleil39. Ora vorrei consigli per fissare il bozzello della mura ecc non ho il bompresso. Richiedo consigli soprattutto dagli armatori del gs 39. Che soluzioni avete adottato.?? Se metto uno stroppo + bozzello alla carrucola del musone de
l' ancora temo che poi la cima faccia forza esternamente al pulpito??
Stavo per aprire la stessa discussione per un gs 34
ieri ho provato a mettere su il genn e ti posso assicurare che con 12 nodi di vento, forse anche meno, le parti di acciaio del musone (vedi bocche di rancio) flettevano ai limiti della rottura.
Sicuramente la bocca di rancio è il posto più sbagliato, ma non ho individuato altri posti per murare il genn che si avvicinassero il più possibile all'estremità della prora.
Ho subito tolto tutto e rimesso il genova.
L'unico punto del musone destinato a sopportare una forza dal basso all'alto è la landa dello strallo, il resto non mi sembra assolutamente consono, ma attendo l'autorevole dei più esperti e sottoscrivo questa discussione.
buon vento
Sulla mia ho risolto così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
Ho anch'io un GS 34, come lo attacchi sulle bocche di rancio, i passacavi. Io lo attacherei sulla puleggia dove scorre la catena. Tornando al nodo scorsoio i bozzelli per lo spi sono fissi attaccati con un gambetto in falchetta, uso due pastecche per il braccio e per la scotta se questa tocca sul boma alle andature molte lasche col boma tutto lasco.
Usa lo spi che la barca va molto bene.
per qualche anno sul mio gs 39 ho avuto un piccolo bompresso,
poi resomi conto che in grecia mi fanno piu' comodo due pulegge per la catena che il bompresso, sono tornato alle origini, cioe' alle bocche di rancio.
l'unico inconveniente e' di dover chiudere il gennaker per strambare, ma tanto lo facevo lo stesso per non mettere le due scotte.
non interferisce con il pulpito, e si puo' regolare la tensione usando il salpaancora come verricello
parlo di crociera pura naturalmente
(27-10-2014 21:00)bullo Ha scritto: [ -> ]Ho anch'io un GS 34, come lo attacchi sulle bocche di rancio, i passacavi. Io lo attacherei sulla puleggia dove scorre la catena. Tornando al nodo scorsoio i bozzelli per lo spi sono fissi attaccati con un gambetto in falchetta, uso due pastecche per il braccio e per la scotta se questa tocca sul boma alle andature molte lasche col boma tutto lasco.
Usa lo spi che la barca va molto bene.-
sembra che quella puleggia sia progettata per resistere a sforzi dall'alto al basso e non il contrario
Stamattina ero in barca e le mie bocche di rancio a prua sono in alluminio a poppa invece sono in inox.
Il musone è imbullonato e visto che il genn è valido solo per venti deboli anzi debolissimi, la barca corre poco ha 8 metri al galleggio non si crea un gran apparente appena aumenta il vento conviene andare di spi, la puleggia non fa un gran sforzo.
posso usare il genn come spi, perchè non ce l'ho
Ti manca anche il tangone?
Se cè l'hai puoi armare il genn con quello così puoi portare la mura un pò sopravento.
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma come fate a murare sulle bocche di rancio? sarà che le bocche di rancio non sono tutte uguali.... Quelle del GS34 come sono? Io ho "risolto" in modo forse un pò semplicistico mettendo un golfare al posto del perno della puleggia del musone. Al golfare ho poi collegato un bozzello con un grillo a scatto, per poter cambiare la mura da sinistra a dritta. Certo, ogni volta devo ammainare.... Anzi, diciamo che lo uso sempre sullo stesso bordo, e anche la scotta è unica.... I puristi arricceranno parecchio il naso....
In realtà era murato sulla galloccia, ma per portarlo più verso prua lo ho fatto passare per la bocca fi rancio