I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Timone Tranciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti
Il Marina ci ha avvisato che hanno recuperato in acqua un pezzo del timone. La barca non è uscita e l'ultima volta che è stata usata non ha preso nessun colpo. A me sembra strano che una pala timone si tranci in maniera così netta. Cosa ne pensate? Vi allego fotografie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(27-10-2014 13:21)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti
Il Marina ci ha avvisato che hanno recuperato in acqua un pezzo del timone. La barca non è uscita e l'ultima volta che è stata usata non ha preso nessun colpo. A me sembra strano che una pala timone si tranci in maniera così netta. Cosa ne pensate? Vi allego fotografie.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quei timoni "dovrebbero" aver dentro l'asse in fibra di vetro.
NON sono sempre "stagni".
SE entra un po' di acqua la schiuma interna si ammoscia e la pala inizia a flettersi all'altezza del punto dove l'asse finisce.
Poi si rompe.
IMHO
Chiedi al responsabile del Marina di dirti la verità...
....siamo persone adulte e vaccinate 91

le cose anomale sono due:

la prima è: in che modo si è spezzata (?) la pala.. Smiley30

la seconda è anomala che il marina chiami un sub per recuperare la tua pala, e la domanda sorge spontanea COME facevano a sapere del tuo danno ? Smiley57

gatta ci cova 27

ciao Smiley64
Concordo propendo per un bel botto in banchina
(27-10-2014 16:23)faber Ha scritto: [ -> ]Chiedi al responsabile del Marina di dirti la verità...
....siamo persone adulte e vaccinate 91

le cose anomale sono due:

la prima è: in che modo si è spezzata (?) la pala.. Smiley30

la seconda è anomala che il marina chiami un sub per recuperare la tua pala, e la domanda sorge spontanea COME facevano a sapere del tuo danno ? Smiley57

gatta ci cova 27

ciao Smiley64

Ciao.
1) Nessuno sa nulla di come possa essere successo
2) Il pezzo mi hanno detto che galleggiava vicino alla banchina.
È tutta una cosa strana
(27-10-2014 16:34)lacamomilla Ha scritto: [ -> ]Concordo propendo per un bel botto in banchina

ok ma fatto da chi? Dove l ormeggio io ci sono 4mt di fondale.
Da chi non posso saperlo basta una bella onda e crak il timone del mio vecchio Comet 7.70 ha fatto la stessa fine durante un temporale mi hanno risposto SI È SPOSTATO IL CORPO MORTO !!! E guadacaso il timone l'hanno ripescato
Ma guarda cado
hai modo di mandare una foto dove si veda la superficie tranciata (la parte in basso della foto del pezzo di timone poggiato alla colonnina, credo) ?
ci sono segni di colpi ricevuti ?
c'è un rimasuglio di telaio interno lungo la tranciatura ?
magari proprio un difetto di costruzione (fine dell'asse e supporto per la rimanente lunghezza) che con acqua, tempo, sforzi e moto ondoso ha ceduto ...
(27-10-2014 16:40)lacamomilla Ha scritto: [ -> ]Da chi non posso saperlo basta una bella onda e crak il timone del mio vecchio Comet 7.70 ha fatto la stessa fine durante un temporale mi hanno risposto SI È SPOSTATO IL CORPO MORTO !!! E guadacaso il timone l'hanno ripescato
Ma guarda cado

si certo era solo per dire che dopo di me (che io sappia) la barca non l ha usata nessuno.
Quindici giorni orsono mi hanno detto che nel golfo di Follonica ci sono state mareggiate. Però non sarebbe la prima volta.
(27-10-2014 16:46)sergiolino Ha scritto: [ -> ]hai modo di mandare una foto dove si veda la superficie tranciata (la parte in basso della foto del pezzo di timone poggiato alla colonnina, credo) ?
ci sono segni di colpi ricevuti ?
c'è un rimasuglio di telaio interno lungo la tranciatura ?
magari proprio un difetto di costruzione (fine dell'asse e supporto per la rimanente lunghezza) che con acqua, tempo, sforzi e moto ondoso ha ceduto ...

C'è un piccolissimo colpo (dalla foto si vede) ma è roba veramente vecchia.
No nessun rimasuglio di telaio. Purtroppo non ho altre foto, ma sembra quasi segato. Una cosa abbastanza chirurgica.

oltretutto mi hanno detto che non è riparabile e siccome questo modello è fuori produzione lo devono fare appositamente (3000+iva)....
(27-10-2014 17:07)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]... oltretutto mi hanno detto che non è riparabile e siccome questo modello è fuori produzione lo devono fare appositamente (3000+iva)....

... addirittura! neanche iserendoci una lamina d'acciaio, affogandola nelle due parti e ricostruendo gli strati di resina esterni (previa scavo) ...
(27-10-2014 18:17)sergiolino Ha scritto: [ -> ]
(27-10-2014 17:07)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]... oltretutto mi hanno detto che non è riparabile e siccome questo modello è fuori produzione lo devono fare appositamente (3000+iva)...

... addirittura! neanche iserendoci una lamina d'acciaio, affogandola nelle due parti e ricostruendo gli strati di resina esterni (previa scavo) ...

Il cantiere dice di no.... Ovviamente sto sentendo un altro cantiere perché anche a me sembra stranissimo tutto. Oppure è in corso un tentativo di 'spennamento'.
(27-10-2014 16:23)faber Ha scritto: [ -> ]Chiedi al responsabile del Marina di dirti la verità...
....siamo persone adulte e vaccinate 91

le cose anomale sono due:

la prima è: in che modo si è spezzata (?) la pala.. Smiley30

la seconda è anomala che il marina chiami un sub per recuperare la tua pala, e la domanda sorge spontanea COME facevano a sapere del tuo danno ? Smiley57

gatta ci cova 27

ciao Smiley64

Anch'io pensavo che le pale dei timoni affondassero. Poi qualche anno fà aiutai il collega di studio a sfilare la pala del timone della sua barca dalla losca (con la barca in acqua).
Legammo saldamente la pala con una sagola per poterla eventualmente recuperare dal fondo ma con sommo stupore una volta sfilato il timone galleggiava come un sughero....
Figurati dunque come galleggi un solo pezzo della pala senza neppure il peso dell'asse....
(27-10-2014 18:45)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Anch'io pensavo che le pale dei timoni affondassero. Poi qualche anno fà aiutai il collega di studio a sfilare la pala del timone della sua barca dalla losca (con la barca in acqua).
Legammo saldamente la pala con una sagola per poterla eventualmente recuperare dal fondo ma con sommo stupore una volta sfilato il timone galleggiava come un sughero.....
Figurati dunque come galleggi un solo pezzo della pala senza neppure il peso dell'asse....

Perfetto. Ho come l impressione che l unica cosa vera che mi hanno detto al Marina è quesra, e cioè che il pezzo di timone galleggiava quando l hanno recuperato.
(27-10-2014 18:40)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Oppure è in corso un tentativo di 'spennamento'.

propendo fortemente per qsta tesi.... ricostruire la continuità di un oggetto in vetroresina è lavoro di ogni giorno ma nel caso specifico tu puoi anche inserire qlcosa nello spessore sia per unire i due pezzi e sia per un irrobustimento preventivo.. a occhio 2 giorni di lavoro + 4 soldi di materiale.

ciao
(27-10-2014 19:36)capatosta Ha scritto: [ -> ]
(27-10-2014 18:40)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Oppure è in corso un tentativo di 'spennamento'.

propendo fortemente per qsta tesi.... ricostruire la continuità di un oggetto in vetroresina è lavoro di ogni giorno ma nel caso specifico tu puoi anche inserire qlcosa nello spessore sia per unire i due pezzi e sia per un irrobustimento preventivo.. a occhio 2 giorni di lavoro + 4 soldi di materiale.

ciao

Infatti, niente di trascendentale. Non appena mi arriva l altro preventivo, faccio sapere.
Se avesse ceduto la trappa, fosse finita in banchina e avessero ripristinato tutto prima di avvisarti?
In questo caso suppongo che la responsabilità sarebbe loro.
(27-10-2014 21:20)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Se avesse ceduto la trappa, fosse finita in banchina e avessero ripristinato tutto prima di avvisarti?
In questo caso suppongo che la responsabilità sarebbe loro.

Anche altri ADV hanno parlato della trappa. Più ci penso e più mi convinco che la trappa possa esserevla causa
(27-10-2014 21:42)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]
(27-10-2014 21:20)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Se avesse ceduto la trappa, fosse finita in banchina e avessero ripristinato tutto prima di avvisarti?
In questo caso suppongo che la responsabilità sarebbe loro.

Anche altri ADV hanno parlato della trappa. Più ci penso e più mi convinco che la trappa possa esserevla causa

dato il cedimento "chirurgico" verifica se c'è un bel colpo a quell'altezza o più sotto che coincida con le strutture del pontile (magari una catena di ancoraggio del pontile stesso dove si sia incastrato il timone).
deve aver preso una bella botta per tranciarsi così di netto e non sembra ci siano evidenti segni ...
(27-10-2014 22:22)sergiolino Ha scritto: [ -> ]dato il cedimento "chirurgico" verifica se c'è un bel colpo a quell'altezza o più sotto che coincida con le strutture del pontile (magari una catena di ancoraggio del pontile stesso dove si sia incastrato il timone).
deve aver preso una bella botta per tranciarsi così di netto e non sembra ci siano evidenti segni ...

Nessuna catenaria o struttura del pontile che possa averlo danneggiato. Oltretutto il pezzo recuperato non ha segni particolari. Farò le foto del pezzo di timone attaccato alla barca.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento