I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Umidità nel GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho da circa tre anni questo GPS e durante l'uscita di ieri ho notato una "copiosa" umidità al suo interno. Ma non dovrebbero essere stagni?
Domani provo a contattare l'assistenza,ma nel frattempo qualcuno ha delle dritte da darmi?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A naso direi che è condensa.
BV!
Direi di si....
E direi che nei manuali è anche scritto che quando si verifica per toglierla accendere gli atrumenti ed impostare la massima luminosità...
Di piú non so.

Ciao.
Nel mio Navionics LCD 6 vecchiotto era normale che ci stesse un po' di appannamento. Dopo un po' spariva. Ha funzionato e funziona da anni senza problemi.
----
Ma non dovrebbero essere stagni?
----
Lo stagno perfetto (purtroppo) non esiste, normalmente pero' sono abbastanza stagni ed e' sufficente la piccola quantita' di Gel di Silice che viene inserita nel contenitore degli apparecchi per riuscire ad intrappolare la poca umidita' che riesce ad entrare comunque.
La condensazione dipende dalla differenza di temperatura che si crea fra i circuiti (che si scaldano e fanno evaporare la poca acqua che hanno assorbito) e lo schemo (freddo perche' a contatto con l'ambiente e quindi induce condensazione), e' un fenomeno fastidioso ma non e' indice di grandi quantita' di acqua e non danneggia lo strumento.
Se non risolvi tramite l'assistenza un trucco per evitare l'inconveniente e' quello di stendere sullo schermo un sottile foglio di plastica (la pellicola per alimenti) mettendola ben tesa (senza toccare lo schermo) in modo da formare una intercapedine d'aria chiusa, il poco calore che vi si raccoglie e' normalmente sufficente ad evitare la condensazione (la leggibilita' peggiora un pochino ma e' molto meglio di prima).
URL di riferimento