I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Moro di Venezia I
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, qualcuno ha una scheda, disegni, storia e un po' di info in generale del primo Moro di Venezia?

questo per capirci
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

So che fa il circuito panerai da qualche stagione, vincendo pure, ma cercando in rete col fatto che ci sono stati gli altri MdV ben più mediatici, trovare info è un po' ostico.

Posso recuperare il certificato di stazza con qualche dettaglio ma non tutto.

grazie
A
Qualche giorno fa ( forse 20) era ormeggiata a Riposto ma di verde non c'è più traccia (finalmente)
Prova a vedere al cantiere Carlini, essendo una barca relativamente recente, del 1976, dovrebbero avere ancora del materiale che ti può servire.
Riporto da un articolo di Solo Vela che avevo consultato per cercare i nformazioni sul prototito dell'Orca 43 che Gardini aveva commissionato alla Sailboats (poi diventata Cantieri del Pardo)
Il Moro di Venezia:
Tutte rigorosamente disegnate da un’unica storica matita, quella guida-
ta dall’esperta mano di German Frers. Ma andiamo con ordine e tor-
niamo a quel lontano 1976, l’anno del varo del “Moro di Venezia I”.
Questo primo classe zero venne costruito a Rimini, interamente rea-
lizzato in legno dal cantiere Carlini, “Il Moro I” è uno sloop di 20,45
metri realizzato interamente in legno lamellare a sette strati e ven-
ne armato con un albero alto 27 metri, era la prima volta che si rea-
lizzava un maxi di oltre 20 metri armato a sloop. Il progetto di que-
sto avveniristico armamento venne studiato e perfezionato dallo
stesso Ted Hood, materializzando le specifiche richieste di innova-
zione volute da Raul. Varato nel ‘76, vince nell’anno successivo la
Channel Race e nel ‘78 attraversa l’Atlantico prendendo parte alle re-
gate del Sorc dominando la classicissima Miami-Nassau. Partecipa e
termina senza particolari problemi, anche il drammatico Fastnet del
‘79. Al termine dell’intensa attività agonistica diventerà proprietà di
Massimiliano Ferruzzi, armatore che lo possiede attualmente.
Impareggiabile Pegaso!
(quando dici che non hai più voglia non ti può credere nessuno...)
Sta ristrutturando un podere:

Si vedranno alberi con le foglie a forma di vele......
Grazie, già qualcosa, dei risultati non sapevo niente
ho scritto a Carlini vediamo cosa mi risponde...

ora cerco di contattare il comandante che qualcosa da raccontare ce l'ha sicuramente Wink
URL di riferimento