I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volmetro e amperometro digitale.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ragazzi, sto allestendo il nuovo frigo ricavato dalla ghiacciaia , alimentato a 12 volt, avevo pensato di mettere voltmetro e amperometro digitale per controllare assorbimento e alimentazione. Secondo voi è una buona idea ?

http://www.amazon.it/DEOK-Digitale-Voltm...f=pd_ybh_3


Grazie e buon vento
built in shunt secondo me non è un vantaggio : ti tocca portare fino all'amperometro i cavi più grossi
senza nulla togliere alla tua idea, io vedrei più adatto un termometro.
Kriss, lo metterei nel quadro interruttori, dove arrivano già quelli dell'Amperometro analogico datato 1990 e del voltmetro delle due batterie. Frappettini, il termometro per la temperatura di raffreddamento immagino.
Non credo che sia necessario vedere in ogni istante l'assorbimento del frigo.
Ti consiglio di acquistare questo tester a pinza, che misura anche le correnti continue. Potrai misurare l'assorbimento di qualunque apparato a bordo senza aprire il circuito. Potrai misurare le corrente erogata dall'alternatore durante la carica delle batterie, ecc...
Credo che sia comunque uno strumento utile da tenere a bordo.

Attenzione, non tutte le pinze amperometriche misurano le correnti continue. Bisogna guardare la scheda tecnica. Questo che segnalo lo fa.

http://www.ebay.co.uk/itm/UNI-T-UT203-AC...3a642c2615
(28-10-2014 19:00)ba1807d Ha scritto: [ -> ]Non credo che sia necessario vedere in ogni istante l'assorbimento del frigo.

+1


metti l'amperometro al frigo, parte il compressore e vedi magari 8-9-10 ampere. Stai li' a guardare e comincia a calare un po'8-7-6. Aspetti aspetti e si stabilizza a 4-5 ampere. Aspetti ancora e dopo un po' si spegne.
Tot ore dopo ricomincia. Durate tutte diverse a seconda che faccia caldo o fresco, che tu l'abbia tenuto aperto molto o poco, che dentro sia pieno di bottiglie o mezzo vuoto...

L'utilità pratica... mah


Invece si', un misuratore di corrente generico da utilizzare per tutto l'impianto di bordo, se appena appena è un po' complesso quello proprio si'.

bv
Vi ringrazio per avermi fatto capire con i modi gentili tipici dei velisti che ho fatto una domanda da pirla. La pinza amperometrica è già a bordo, e quella si che ha una sua ragione di esserci.

Grazie ragazzi,
se decidi mettere Amperometro e Volmetro digitali, non a Led come quelli che hai segnalato ma
LCD... occhio all'assorbimento anche degli strumenti....

Mandi
cypreablu
anche io vorrei installare un frigo al posto della mia vecchia ghiacciaia (anno 1972..), solo che per farlo devo demolire un paio di pannelli e chissà che cosa ancora, e la questione non mi sembra facilissima, .. altrimenti potrei prendere un frigo di quelli portatili a compressore da tenere però sempre tra i piedi, e anche qui la cosa non mi convince molto, tu che modello hai scelto?

ps la mia è un nove metri del 72
grazie per eventuali suggerimenti|
Pielosc

Io ho fatto una lunghissima ricerca per i frigo portatili, anche seguendo i consigli qui degli ADV. La gamma della Waeco mi sembra ottima, diventa solo una questione di spazio e di soldi. Avevo pensato di utilizzare la ghiacciaia come vano frigo , aprendo la parte alta del pozzetto e infilando se si può quello portatile nello spazio che c'è a disposizione., ma a quel punto chissene frega della ghiacciaia, lascio intatto l'involucro che per me è in legno e svuoto l'interno .

In questi giorni un amico frigoriferista mi sta approntando il tutto , vediamo come va. Farò foto ora che vado ad Alghero il 4 Novembre.

http://www.frigolab.it/catalogo.asp?scat...0portatili
anche io pensavo di prendere un waeco (quello da 18lt) e cercare di infilarlo in qualche modo nella ghiacciaia..
ma non esistono frogoriferi fissi che magari hanno un ingombro minore?
.. aspetto comunque te le tue foto..
URL di riferimento