I Forum di Amici della Vela

Versione completa: accessori pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

è uguale prendere l'epsolar 1210rn piuttosto che il 1215rn ?

da che punto di vista lascia a desiderare il display?

grazie per tutte le info
ma una domanda: i connettori che avete indicato so stagni anche se staccato ? Nel senso , io pensavo di non avere un'installazione fissa del pannello, quindi montarlo solo quando serve, col suo bel MC 4 e tenuto fisso in coperta o sul bimini con velcro e cime elastiche. Questo vuol dire che smontato il connettore MC 4 resterebbe alla mercè degli elementi...
Ci sono controindicazioni ?
(29-10-2014 16:56)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

è uguale prendere l'epsolar 1210rn piuttosto che il 1215rn ?

da che punto di vista lascia a desiderare il display?

grazie per tutte le info

Alla prima domanda non sò risponderti mentre il problema del display è che oltre ad essere qualitativamente mediocre, a secondo dell'angolo in cui si osserva si legge male... da tutte le informazioni necessarie ma lascia al quando a desiderare in termini di manufatto e di osservazione.

La foto non è il massimo ma rende l'idea
(29-10-2014 17:04)mzambo Ha scritto: [ -> ]ma una domanda: i connettori che avete indicato so stagni anche se staccato ? Nel senso , io pensavo di non avere un'installazione fissa del pannello, quindi montarlo solo quando serve, col suo bel MC 4 e tenuto fisso in coperta o sul bimini con velcro e cime elastiche. Questo vuol dire che smontato il connettore MC 4 resterebbe alla mercè degli elementi...
Ci sono controindicazioni ?

Gli MC4 smontati ovviamente non sono stagni.

Anch'io l'ho installato volante ma mi sono fatto un cavo prolunga dove da una parte collego i connettori MC4 al pannello e dall'altra entro in una presa stagna messa in pozzetto.

Quando il tutto non serve, pannello e prolunga se ne stanno in cuccetta.

A grandi linee ho fatto la stessa cosa che c'è scriita nel bolg di VivalaNutella (telaio a parte che secondo me non serve) http://blog.veleggiando.it/post/Come-ins...barca.aspx
Io invece ho comprato due MC4 in più e li ho "chiusi" adesso sono due MC-Tappi Big Grin

Il display si vede male dall'alto, i cristalli sono orientati per una visione ad altezza occhio o dal basso, non si sono sprecati troppo... la foto di Kawua75 non solo rende l'idea ma (messa a fuoco a parte) direi che e' realistica, di giorno vedi poco, la sera meglio, retroilluminato verde pisello Big Grin

Comunque, visualizza le informazioni che ti servono e sopratutto, in modalita' 17 (on/off) senza orario, ha il bottone per attaccare o staccare tutti i servizi.
(30-10-2014 10:54)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 16:56)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

è uguale prendere l'epsolar 1210rn piuttosto che il 1215rn ?

da che punto di vista lascia a desiderare il display?

grazie per tutte le info

Alla prima domanda non sò risponderti mentre il problema del display è che oltre ad essere qualitativamente mediocre, a secondo dell'angolo in cui si osserva si legge male... da tutte le informazioni necessarie ma lascia al quando a desiderare in termini di manufatto e di osservazione.

La foto non è il massimo ma rende l'idea

grazieeee

BV
(30-10-2014 11:00)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 17:04)mzambo Ha scritto: [ -> ]ma una domanda: i connettori che avete indicato so stagni anche se staccato ? Nel senso , io pensavo di non avere un'installazione fissa del pannello, quindi montarlo solo quando serve, col suo bel MC 4 e tenuto fisso in coperta o sul bimini con velcro e cime elastiche. Questo vuol dire che smontato il connettore MC 4 resterebbe alla mercè degli elementi...
Ci sono controindicazioni ?

Gli MC4 smontati ovviamente non sono stagni.

Anch'io l'ho installato volante ma mi sono fatto un cavo prolunga dove da una parte collego i connettori MC4 al pannello e dall'altra entro in una presa stagna messa in pozzetto.

Quando il tutto non serve, pannello e prolunga se ne stanno in cuccetta.
Quoto al 100%, aggiungerei anche gli mc4 non vanno connessi o disconnessi né spesso nè sotto tensione perché il contatto tra maschio e femmina non è stato progettato per questo tipo di utilizzo. Sono piuttosto connettori di tipo "set and forget".Smiley2
BV!
Ecco, io avevo in effetti di usare la stessa tecnica di Leonardosalvatore, e di usare un MC4 chiuso da una parte con gomma e colla calda come tappo per il cavo che va dal pozzetto al regolatore e che resta sempre installato.
Che presa stagna avete messo voi in pozzetto?
(30-10-2014 13:20)mzambo Ha scritto: [ -> ]Ecco, io avevo in effetti di usare la stessa tecnica di Leonardosalvatore, e di usare un MC4 chiuso da una parte con gomma e colla calda come tappo per il cavo che va dal pozzetto al regolatore e che resta sempre installato.
Che presa stagna avete messo voi in pozzetto?

io ho messo questa ( si tribula a saldare i cavi però)

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...10198.html
Io ho un pannello volante da 2 anni. I cavi provenienti dall'interno della barca (dal regolatore) hanno terminali MC4 coi loro tappi. Quando metto in funzione il pannello stappo i connettori e li congiungo a quelli che vengono dal pannello. Quando non li uso ho però questi due fili da sistemare e proteggere. Ho visto una piastrina in inox lucidato, prodotta da ASSEABOAT, piastrina da pannello da installare in qualche posto in coperta, sulla quale ci sono le due prese MC? coi loro tappi (stagne??) che restano li quando il pannello non è in uso, senza creare ingombro. Qualcuno ne sa d +?
Scusate l'ignoranza, ma facendo parte dei gruppi di acquisto pannelli-regolatori sono interessato all'argomento, e quindi farei questa domanda: mai i diodi? Nessuno ne parla.48
(31-10-2014 10:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io ho un pannello volante da 2 anni. I cavi provenienti dall'interno della barca (dal regolatore) hanno terminali MC4 coi loro tappi. Quando metto in funzione il pannello stappo i connettori e li congiungo a quelli che vengono dal pannello. Quando non li uso ho però questi due fili da sistemare e proteggere. Ho visto una piastrina in inox lucidato, prodotta da ASSEABOAT, piastrina da pannello da installare in qualche posto in coperta, sulla quale ci sono le due prese MC? coi loro tappi (stagne??) che restano li quando il pannello non è in uso, senza creare ingombro. Qualcuno ne sa d +?

costa solo 77€....

http://www.asseaboat.com/it/catalogo/acc...etail.html

2 bei tappi mc4 o prolunga come descritto nei post precedenti
(31-10-2014 10:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Scusate l'ignoranza, ma facendo parte dei gruppi di acquisto pannelli-regolatori sono interessato all'argomento, e quindi farei questa domanda: mai i diodi? Nessuno ne parla.48
Bravo Trix questo interessa anche me, ma vorrei capire anche un'altra cosa (ove ciò fosse possibile dato la mia mancanza di neuroni efficienti) e mi riferisco alla storia dei connettori...mi spiego meglio: conto di montare il pannello in maniera fissa all'estrema poppa dato la conformazione della mia barca e quindi con meno di un metro di cavo del pannello (penso che abbia almeno un metro) entrerei già all'interno della barca (ovviamente con un passacavi stagno) la domanda è occorre usare questi connettori MC4 o visto che sono già all'interno della barca mi basta fare una solida saldatura con del'apposito cavo da 4mm nastrato con auto agglomerante e nastro isolante e arrivare così al regolatore e alla batteria?
Grazie Smiley2
Bob
(31-10-2014 10:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Scusate l'ignoranza, ma facendo parte dei gruppi di acquisto pannelli-regolatori sono interessato all'argomento, e quindi farei questa domanda: mai i diodi? Nessuno ne parla.48

Mi pare di aver capito che sono già presenti sul regolatore.
Della serie ti sei risposto da solo?? 89898979
Bob
(31-10-2014 11:36)Novecento Ha scritto: [ -> ]Della serie ti sei risposto da solo?? 89898979
Bob

Che ti devo dire, per la prima volta sto facendo lo sforzo di documentarmi... ma non mi fido delle mie conclusioni.Smiley2
@novecento : da quello che mi ricordo la lunghezza dei cavi attaccati al pannello è inferiore ad un metro. Di conseguenza è diventa necessario congiungerli con quelli che entrano nella barca e vanno al regolatore, da qui la necessità di connettori. Questi peraltro ti consentono di smontare i pannelli, qualora sia necessario, senza tagliare.
(31-10-2014 11:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@novecento : da quello che mi ricordo la lunghezza dei cavi attaccati al pannello è inferiore ad un metro. Di conseguenza è diventa necessario congiungerli con quelli che entrano nella barca e vanno al regolatore, da qui la necessità di connettori. Questi peraltro ti consentono di smontare i pannelli, qualora sia necessario, senza tagliare.
OK! Grazie Smiley2
Bob
(30-10-2014 13:58)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(30-10-2014 13:20)mzambo Ha scritto: [ -> ]Ecco, io avevo in effetti di usare la stessa tecnica di Leonardosalvatore, e di usare un MC4 chiuso da una parte con gomma e colla calda come tappo per il cavo che va dal pozzetto al regolatore e che resta sempre installato.
Che presa stagna avete messo voi in pozzetto?

io ho messo questa ( si tribula a saldare i cavi però)

http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...10198.html

... perchè a tre poli ?
non ce ne sono a due ?
(31-10-2014 11:57)Novecento Ha scritto: [ -> ]
(31-10-2014 11:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@novecento : da quello che mi ricordo la lunghezza dei cavi attaccati al pannello è inferiore ad un metro. Di conseguenza è diventa necessario congiungerli con quelli che entrano nella barca e vanno al regolatore, da qui la necessità di connettori. Questi peraltro ti consentono di smontare i pannelli, qualora sia necessario, senza tagliare.
OK! Grazie Smiley2
Bob

Certo che un metro è un po' pochino. Io volevo collegarli a una presa stagna (sistema volante) collegata a sua volta internamente al regolatore, come ha scritto Kawua.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento