I Forum di Amici della Vela

Versione completa: accessori pannelli solari
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti come ben sapete stanno per arrivare i pannelli solari e regolatoti in particolare ho acquistato il pannello da 100 w e il regolatore da 10 a.
ma ora la domanda che vi pongo è :
quali cavi e connettori usare ? Smiley59
Ciao,
dal pannello al regolatore mi trovato bene con delle spine MC4, ma ne esistono anche altri tipi stagni.
Per i cavi o preso dei normali cavi elettrici da esterni che reggono piu' del doppio del carico (potenza del pannello).
Li stessi li ho usati per andare verso la batteria/servizi.

Comunque sul forum ci sono varie discussioni su come arrivare alla batteria servizi, dove installare il regolatore, diodi ecc....
oddio mo mi distruggono !
ho fatto una ricerca ma non ho ttrovato nulla !
mi indichi i link ? Blinksmiley
(28-10-2014 16:09)sandro1 Ha scritto: [ -> ]oddio mo mi distruggono !
ho fatto una ricerca ma non ho ttrovato nulla !
mi indichi i link ? Blinksmiley

Se proprio un crocierante !!! Smiley4

http://www.amazon.it/pannello-solare-con...B00FC4BEVS
Grazie Ghibli4.

Sandro1 se intendevi non ho trovato nulla sul forum, cerca la parola solare, ti consiglio di impostare "cerca solo nei titoli".
Sandro1, se i pannelli solari di cui stai parlando sono quelli del secondo gruppo di acquisto in atto, io ho fatto parte del primo e si cono già passato.

Quei pannelli usano i connettori MC4, io per l'impianto ho usato dei cavi da 6mmq ma sono meglio quelli da 4mmq per praticità di connessione e passaggio cavi a bordo (pannello da 100W).

Ricordo d'aver preso tutta su Nautimaket http://www.nautimarketshop.com/shop/depa...ttori.html
se fai un'installazione fissa questo è un accessorio utile, basta aspettare la prima pioggia da scirocco Smile

[Immagine: lavavetri.jpg]
faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display
grazie per i preziosi consigli Smiley32
userò i connettori mc4 100

ma ho un dubbio sui cavi quando dite da 4 mmq a cosa corrisponde al diametro?
o alla superficie?
se si riferisce alla superficie si potrebbero montare quelli da 2,5 mm di diametro?
26
Non capisco.
Una misura in mmq non puo' riferirsi ad un diametro, no?
Per quello che chiedi Area=Pi*r² ... insomma fai te.
(29-10-2014 11:14)sandro1 Ha scritto: [ -> ]grazie per i preziosi consigli
userò i connettori mc4

ma ho un dubbio sui cavi quando dite da 4 mmq a cosa corrisponde al diametro?
o alla superficie?
se si riferisce alla superficie si potrebbero montare quelli da 2,5 mm di diametro?

Smiley34 Quando si parla di cavi elettrici, si parla sempre di mmq, anche se talvolta in modo superficiale viene detto o scritto mm.

Tanto per essere chiari, se vai ad acquistare del cavo elettrico e dici ne vorrei tot metri da 2,5mm ti danno il 2,5 mmq.
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.
(29-10-2014 13:22)roxima Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:14)sandro1 Ha scritto: [ -> ]grazie per i preziosi consigli
userò i connettori mc4

ma ho un dubbio sui cavi quando dite da 4 mmq a cosa corrisponde al diametro?
o alla superficie?
se si riferisce alla superficie si potrebbero montare quelli da 2,5 mm di diametro?

Smiley34 Quando si parla di cavi elettrici, si parla sempre di mmq, anche se talvolta in modo superficiale viene detto o scritto mm.

Tanto per essere chiari, se vai ad acquistare del cavo elettrico e dici ne vorrei tot metri da 2,5mm ti danno il 2,5 mmq.

appunto mi riferivo a questo
quindi quali devo comprare?
quelli da 4 mm di diametro?
o quelli da 4mmq?
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

il display da informazioni solo del pannello o anche della batteria ?

chiedo perchè già il bm1 mostra gli Ah forniti da qualunque fonte e lo lo stato di carica della batteria.

non vorrei avere 2 display che in pratica mi danno le stesse informazioni...
(29-10-2014 15:44)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

il display da informazioni solo del pannello o anche della batteria ?

chiedo perchè già il bm1 mostra gli Ah forniti da qualunque fonte e lo lo stato di carica della batteria.

non vorrei avere 2 display che in pratica mi danno le stesse informazioni...

da informazioni di quanto assorbe il pannello e della carica delle batterie.

Però non capisco una cosa, se tu hai già un display significa che hai già un regolatore allora perché prenderne un altro? Troppo piccolo per due pannelli? E poi come fai ad avere due regolatori e un display? Infine, il display non è legato al regolatore?

Non per farmi gli affari tuoi, ma solo per capire.
(29-10-2014 16:00)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 15:44)alby64 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 13:37)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(29-10-2014 11:07)alby64 Ha scritto: [ -> ]faccio parte del secondo gruppo d'acquisto dei pannelli solari , ne ho prenotato 1 da 100 watt.

per quanto riguarda i regolatori di carica cosa consigliate e se con display separato o meno per 1 pannello da 100 watt ?

io avrei già il battery monitor BM-1 della Nasa come display

per quel pannello ho messo questo regolatore con il suo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Pr.../am_id/136 con il primo gruppo di acquisto di francodelpoi

se la domanda è se utile avere il display, la mia risposta è sì in quanto hai più sotto controllo ciò che sta facendo il pannello.

Di quello specifico regolatore il display lascia un pò a desiderare.

il display da informazioni solo del pannello o anche della batteria ?

chiedo perchè già il bm1 mostra gli Ah forniti da qualunque fonte e lo lo stato di carica della batteria.

non vorrei avere 2 display che in pratica mi danno le stesse informazioni...

da informazioni di quanto assorbe il pannello e della carica delle batterie.

Però non capisco una cosa, se tu hai già un display significa che hai già un regolatore allora perché prenderne un altro? Troppo piccolo per due pannelli? E poi come fai ad avere due regolatori e un display? Infine, il display non è legato al regolatore?

Non per farmi gli affari tuoi, ma solo per capire.

il BM1 non è un regolatore ma un battery monitor che fornisce tutti i dati relativi alla batteria servizi. (carica, scarica, consumi, tensione , etc...)

Quindi per il pannello solare sono costretto a mettere un regolatore ma potrei fare a meno del display perchè da quanto ho capito perderei solo i dati relativi al pannello
Alby64 secondo me il NASA non ti serve, il display MT-5 di da tutte le informazioni necessarie.
In piu' e' anche utile per configurare/utilizzare il regolatore di carica Tracer.
Io metterei il Tracer areggiato ma molto vicino alle batterie, in modo che il sensore di temperatura abbia misuri un dato utile.
Display MT-5 invece a vista e accessibile.

(aggiungo, abbiamo postato contemporaneamente).

Appunto MT-5 visualizza esattamente queste informazioni.
Piu' volt/amp direttamente dal pannello.
(29-10-2014 16:09)leonardosalvatore Ha scritto: [ -> ]Alby64 secondo me il NASA non ti serve, il display MT-5 di da tutte le informazioni necessarie.
In piu' e' anche utile per configurare/utilizzare il regolatore di carica Tracer.
Io metterei il Tracer areggiato ma molto vicino alle batterie, in modo che il sensore di temperatura abbia misuri un dato utile.
Display MT-5 invece a vista e accessibile.

(aggiungo, abbiamo postato contemporaneamente).

Appunto MT-5 visualizza esattamente queste informazioni.
Piu' volt/amp direttamente dal pannello.

quindi il display MT-5 essendo collegato alle batterie tramite il suo regolatore da le stesse informzioni, anzi di più rispetto al battery monitor che tra l'altro è meno semplice nell'installazione (shunt, etc..)

però io ce l'ho ho già...
Si. Secondo me e' inutile.
Ma non l'ho mai usato, posso solo dirti cosa vedo sul display MT-5 ed sono tutte le informazioni che ti servono per gestire la batteria, pannello e servizi.

Se hai dubbi, consulta il manuale.
http://solarlab.se/solpanel/datablad/display-mt5.pdf
(29-10-2014 16:28)leonardosalvatore Ha scritto: [ -> ]Si. Secondo me e' inutile.
Ma non l'ho mai usato, posso solo dirti cosa vedo sul display MT-5 ed sono tutte le informazioni che ti servono per gestire la batteria, pannello e servizi.

Se hai dubbi, consulta il manuale.
http://solarlab.se/solpanel/datablad/display-mt5.pdf

grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento