I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MD7A: è proprio da revisionare o sostituire?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Lo so, discussioni simili sono già state aperte; ma i problemi non sono mai uguali ed ognuno ha la sua specificità...

Premessa:
ho un volvo penda Md7A (13,5 cv) del 1980 di cui non conosco le ore di funzionamento, ma sicuramente sono una enormità. Per chi non lo sapesse, il motore in questione è fuori produzione da almeno 25 anni ed i pezzi di ricambio, quelli che non sono in comune con motori VP successivi, iniziano a scarseggiare.

Ho acquistato la barca a luglio 2013 ed il precedente proprietario mi ha lasciato questo appunto:

"nel corso dei primi mesi del 2011 è stato sbarcato il motore con sostituzione dell'invertitore (che perdeva un pò d'olio)e con l'occasione anche della pompa acqua , di tutti i filtri e prefiltri nonchè delle camice degli iniettori e di tutte le guarnizioni della testata."

Conferma che il lavoro sia stato effettivamente fatto ce l'ho dai pezzi "di rispetto" che mi ha lasciato in barca.

Dopo due estati di crociera e lunghe smotorate, posso affermare che il motore NON consuma olio ed ha un consumo regolare del carburante. Non mi ha dato problemi particolari in navigazione (niente surriscaldamenti o perdite di potenza) anche dopo diverse ore di moto.

Avendo il raffreddamento diretto, non sono in grado di dire se consuma o meno acqua di raffreddamento.

Problema:
All'accensione stenta un po'. In proporzione al tempo intercorso dall'ultima accensione ci possono volere dai 3 ai 6 secondi di rotazione del motorino di avviamento prima di farlo partire (anticipo che il motore non ha candelette di preriscaldamento).
Inoltre, appena avviato emette un notevole fumo chiaro (non chiedetemi se bianco o grigio chiaro...) persistente e puzzolente. Lo scorso anno talvolta vedevo anche dei residui solidi neri depositarsi sull'acqua uscendo dallo scarico, ma quest'anno non più.
Lo scafo, in corrispondenza con l'uscita dello scarico è sostanzialmente pulito e non presenta macchie di olio o fuliggine.

Una volta avviato e riscaldato il motore, il fumo e l'odore mi sembrano divengano sostanzialmente normali. In navigazione si percepiscono solo con poco vento e/o proveniente da poppa.

Quesito:
Se il motore fosse il vostro, voi che fareste:

1) niente (a parte qualche rito propiziatorio per scongiurare l'evenienza che vi molli in mare aperto); si tratta di un comportamento normale per un motore anziano e finché non consuma olio in abbondanza tanto vale rassegnarsi; il costo di ogni operazione non rispecchierebbe il valore effettivo del motore.

2) sbarcare e revisionare ulteriormente, rifacendo rettificare le valvole e sostituendo le fasce e guarnizioni. Al di la di spendere per un lavoro che dovrebbe essere già stato fatto di recente, rimane il dubbio che il costo per sbarcare e revisionare un motore che sempre vecchio rimane (e prima o poi destinato a "spegnersi") sia come investire milioni nelle protesi estetiche al seno per una nonna novantenne. Più o meno a pari costo potrei sostituire il motore...???

3) mettersi l'anima in pace e sostituire il motore, sperando di trovare un'occasione o un usato poco usato. Il problema di questa soluzione, apparentemente più razionale, è che il costo complessivo si avvicinerebbe al valore residuo della barca e rischia di non essere neanche ammortizzato in caso di vendita o comunque negli anni residui della barca...

4) altro che ora non mi viene in mente..



Accetto di buon grado ogni suggerimento.

BV
Motore vecchio senza candelette, parte in 3-6 secondi e non da problemi? Ringraziare che vada cosi bene e continuare a usarlo. Magari tenendo d' occhio l' olio com'e' ovvio.
Ciao bacchus,
ho il tuo stesso motore, ho imparato ad averne cura ascoltando il meccanico e, soprattutto, leggendo AdV.
Il tuo parte, non consuma olio, è solo vecchio: perchè non te lo curi di persona così impari a fidartenene? fallo girare spesso (almeno un'ora alla settimana, come scrivono i Glénans) a giri alti dopo il riscaldamento, sotto carico (elica che lavori), fai tu cambi olio, girante, filtri olio e gasolio, pulizia serbatoio ... pezzi di rispetto in barca e vai !!! Se mai ti mollasse? Le vele, e fra vent'anni pensi a cambiarlo.
BV
fabrizena
Faccio un'osservazione.....che magari può esserti utile...
Il motorino d'avviamento mai revisionato?

Te lo dico..perchè sull'auto avevo il motorino che andava ripreso e come conseguenza di questo la macchina stentava parecchio ad accendersi (penso per il fatto che non riuscisse ad imprimere la giusta rotazione) e nell'ultimo periodo ....faceva come le vecchie auto quando stanno per accendersi ma ancora non sono "autonome" nello scoppio. In questa situazione un pò di fumo dovuto alla cattiva combustione ci può stare. Facci un pensiero....revisionare un motorino se lo smonti tu è cosa da poco...se hai manualità puoi farlo anche da solo
(28-10-2014 21:16)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]F.....faceva come le vecchie auto quando stanno per accendersi ma ancora non sono "autonome" nello scoppio. In questa situazione un pò di fumo dovuto alla cattiva combustione ci può stare.

Ecco questo avevo dimenticato di scriverlo (o non ci avevo fatto abbastanza caso). Qualche volta fa proprio così.
Questo inverno provo a smontare il motorino. Ottimo suggerimento. Grazie!

@Fabrizena: ad alti giri dopo il riscaldamento ed a pieno carico? E pensare che io cerco di non affaticarlo mai, anche a costo di rinunciare a quel mezzo nodo... Dovrei invece sforzarlo un po' ogni tanto?
1) per me.
Scrivi:
"Problema:
All'accensione stenta un po'. In proporzione al tempo intercorso dall'ultima accensione ci possono volere dai 3 ai 6 secondi di rotazione del motorino di avviamento prima di farlo partire"
Non mi pare un problema di motorino di avviamento, semmai controllerei che le fascette del tubo del gasolio (nel tratto dal serbatoio alla pompa a C) siano ben strette. Stesso controllo sul prefiltro o decantatore, se c'è. Potresti avere aria nel circuito.
Escludo il tratto dopo la pompa perché in quel caso avresti già notato delle piccole perdite di gasolio da qualche parte.
BV
Nicola
(28-10-2014 23:34)bacchus Ha scritto: [ -> ]@Fabrizena: ad alti giri dopo il riscaldamento ed a pieno carico? E pensare che io cerco di non affaticarlo mai, anche a costo di rinunciare a quel mezzo nodo... Dovrei invece sforzarlo un po' ogni tanto?

Istintivamente facevo anche io come te, poi ho capito, leggendo il forum, che i motori diesel sono progettati per girare ad alto numero di giri, almeno 80% del max, cosi che il motore raggiunga le temperature ottimali per la combustione migliore del gasolio con minore accumulo di depositi carboniosi aggessivi nel motore (specie nel riser ed infatti il mio ho dovuto cambiarlo perchè bucato), minore passaggio di gasolio nell'olio per la migliore tenuta della fasce elastiche. Tutti questi fatti, e forse altri che non conosco, allungano la vita del motore. Oltretutto vedrai che ad alto regime l'md7a non vibra più ma gira bello rotondo. Fallo correre libero! Smiley32
È un mulo, non cambiarlo.
il problema dell'accensione credo sia comune a tutti i vp. O meglio io ho il motore md11 e vi vogliono anche 10 secondi sr non 15 in pieno inverno.
pulisci spesso il circuito fi raffreddamento facendo entrare acqua dolce ed aceto.
buon vento
Fabrizena ha ragione, se n'e' parlato tante volte. I motori han bisogno di girare alti e anche al massimo, con una certa periodicita'.

Buonissimo poi anche il suggerimento di NB, se non ci hai gia guardato... e teoricamente (ma teoricamente) potrebbe anche essere un iniettore che rimane aperto, in effetti, se sono gia di quelli che aprono solo a una certa pressione (e credo lo siano)
Ho anch'io quel motore e con circa gli stessi anni (1981), credo che l'unica cosa da fare per vedere se è ancora buono sia la prova di compressione.
Se ti interessa ti trovo i valori indicati da Volvo entro i quali deve rimanere.
Se sono più bassi oppure un cilindro è più basso dell'altro... 22
@ulixe: non so come si fa la prova compressione ma immagino la cosa più difficile sia procurarsi lo strumento... da una prima googlata mi sembra non sia neanche uno strumento costoso (meno della tariffa oraria di un meccanico).
Se mi mandi i valori, inizio ad attivarmi. Al di la della bontà delle altre considerazioni, mi sembra un test piuttosto semplice ed indicativo.
Confermo quanto suggerito sopra: su un motore piccolo la manutenzione la si può fare da soli con un pò di conoscenze che possono derivare anche dallo studio di qualche libro oltre, come sempre, dai suggerimenti del Forum.
Un controllo e taratura degli iniettori costa poco e si fa anche in officine automobilistiche. Cambio olio, girante, zinchi, sono operazioni che è meglio imparare a fare da soli.
Saper spurgare rapidamente il circuito di alimentazione del gasolio può servire anche in caso di emergenza (a me è servito di notte vicono alla costa e in assenza di vento).
In realtà la manutenzione ordinaria (olio + filtri & girante) l'ho fatta e la farò da solo. Così come la straordinaria più semplice (sostituzione degli o-ring all'interno della pompa dell'acqua, sostituzione del pannello delle spie, sostituzione supporto alternatore, ecc...).
Con lo spurgo dell'aria ho meno confidenza, ma mi sono già promesso di prenderci dimestichezza al prossimo tagliando.
In fondo, dopo anni di tagliandi ed un po' di manutenzione alla moto, qualcosa ho imparato.
Quello che so fare meno è la diagnosi (soprattutto in un motore diesel) e non ho mai messo le mani all'interno del motore... Per questo non saprei da dove iniziare un controllo e tarature degli iniettori. So che lo può fare anche un'officina automobilistica ma, non potendo portare da loro il motore, temo sia difficile (o altrettanto oneroso) chiedere a loro di venire in barca...
Questi sono i valori di compressione riportati dal manuale di officina: 2-2.5 MPa (20—25 kp/cm2) (284—355 lbf/in2)
Se mi mandi in MP la tua mail ti posso mandare tutto il manuale.
Per quanto riguarda far tarare gli iniettori, smontarli è un lavoro abbastanza facile, io l'ho fatto ma non è servito a nulla (solo a spendere 190 euro dal pompista), se decidi di farlo però prima contattami perchè ci sono delle cose che vorrei spiegarti per evitare un inconveniente grave che a mé è successo.
Forse potrebbe essere utile al tuo motore anche fare la registrazione delle valvole, è un lavoro non facilissimo ma possibile e se vuoi ti posso mandare le istruzioni...
se non fuma quando in uso lascialo stare.
hai un motore vecchio di 35 anni circa,parte in 5-6 secondi e non ha nemmeno le candelette,non consuma olio,non fuma,mi chiedo cosa vuoi di più dalla vita?se l'anno scorso lasciava residui neri allo scarico,di solito sono dovuti alla carena e all'elica sporca e incrostata,impara piano piano a metterci le mani,sostituire un filtro,cambiare l'olio da soli non è una cosa difficile,può farlo chiunque se ha un po' di manualità,se un diesel vecchio stenta a partire (non è il tuo caso) spesso è dovuto ad aria nel circuito gasolio,stringi tutte le fascette stringitubo,controlla lo spurgo sul filtro gasolio a volte va sostituita la rondellina di rame sotto la vite di spurgo,controlla sulla pompa combustibile se c'è una vite,anche quella va allentata per lo spurgo,allenta un po anche il tubicino sull'iniettore facendo uscire gasolio,serra il tutto quando hai fatto fuoriuscire l'aria,smontare gli iniettori è una cosa molto facile,poi li porti in qualsiasi officina di rettifica e con una modesta spesa fai controllare la taratura e le condizioni dello spillo,se gocciola va sostituito,stai alla larga dai mecccanici navali,ci sono degli onesti,ma mi dispiace per la categoria,tanti sono degli improvvisati e molto cari sicuramente ne approfittano,diversi operazioni qualsiasi meccanico di auto è capace di farle,ma se proprio devi affidarti a loro cercano uno bravo,competente,serio,è come cercare un ago nel pagliaio ma ce ne sono ancora per fortuna,ciao e bv ps.comunque io quel motore lo lascerei in pace perchè funziona benissimo
Ho un Volvo md7a identico al tuo, sul mio dufour 2800 del 1980. Ha perciò la stessa età e fà esattamente le stesse cose che fà il tuo. Io, a parte la l' ammirazione per questi semplici ed antichi motori, gli dedico solo la mia gratitudine e la buona e regolare manutenzione.
Anche il mio faceva fatica ad accendersi fino a che non ho messo una valvola di non ritorno sul tubo del gasolio subito prima dell'innesto alla pompa a C
Controllaloil motorino.....non hai idea della differenza im fase di accensione...
Poi facci sapere....
il mio md7a è come il tuo, e avevo le tue stesse intenzioni, revisione completa SBARCANDOLO ,tutti mi hanno sconsigliato, se va bene e non presenta perdite di olio o gasolio lascia perdere manutenzione ordinaria e basta B.V blinko .
Pagine: 1 2
URL di riferimento