I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Contagiri yanmar YSE 8cv
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un yanmar 8cv del 1980. È mio da poco e vorrei capire alcune cose, forse potete aiutarmi.
La Prima cosa: non trovo il filtro dell'olio motore..... Mi date una dritta?53
La seconda, vorrei installare un contagiri. Leggendo qua è la ho trovato delle info che sono le seguenti: usare una apposito traduttore (tachometer sender), che legge il numero dei denti, credo del volano interno, e che riporta gli impulsi allo strumento, oppure prendere il segnale dal morsetti w dell'alternatoreSmiley57
Cosa mi consigliate?
In che punto si trova la predisposizione della sonda tachometer....


Grazie
Ciao,sulla barca ho installato il solito motore che differisce solo per la potenza che è di 12 cw,il filtro non è presente neppure nel mio modello,basta fare il cambio dell'olio agli intervalli prescritti dal manuale.Se mi mandi la tua mail ti invio la brochure completa del motore.
Ciao è grazie per le info
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ho lo stesso motore, del quale ho fatto una completa revisione lo scorso anno e va come un orologio svizzero Smiley53

Il filtro olio c'è ma è un tipo che non va sostituito bensì lavato periodicamente come descritto nel manuale di manutenzione.
E' indicato dalla freccia rossa:



Tra l'altro nel manuale si dice di dar qualche giro alla chiavetta prima di mettere in moto. Il filtro è costituito da lamelle in acciaio inox attraverso le quali scorre l'olio intrattenendo le impurità.
Grazie a tutti
Per il collegamento e la taratura del contagiri vedi http://www.telva.fi/pdf/VM_Motori/R_Elec...ection.pdf
oppure porti l'alternatore dall'elettrauto per verificare se ha la presa W.
E' opportuno che il contagiri si di quelli tarabili.
URL di riferimento