Gradirei un vostro parere su quali regolazioni controllare perché quando sono di bolina stretta mure a sinistra lo strumento del vento 'concorda' con le vele, invece a mura a dritta secondo lo strumento e il windex potrei stringere altri 15° (all'incirca) e invece le vele fileggiano prima....Sarà l'albero?
La barca è un Sun Odissey 33i da crociera con il paterazzo sdoppiato, rollafiocco e crocette acquartierate.
Grazie per eventuali pareri,
gloria
Più facile che lo strumento sia da tarare, oppure montato non in centro o disassato di 7.5 gradi......
Infatti voglio controllare questo...ad occhio sembrerebbe dritto ma ci sono strumenti di precisione per misurarlo o tiro una drizza da una parte e dall'altra?
(31-10-2014 10:55)albert Ha scritto: [ -> ]Più facile che lo strumento sia da tarare, oppure montato non in centro o disassato di 7.5 gradi......
Il dubbio mi viene perché sia lo strumento elettronico che il windex dicono la stessa cosa...
Se da una parte fai 15° meno che dall'altra, te ne accorgi a occhio, anche senza guardare gli strumenti.......
Le codine del windex sono centrate ? Ed è in asse con l'albero o è montato su un lato ?
Ciao
1) sempre sempre? non è che quel giorno c'era corrente
2)guarda un windex in diretta,meccanico, che prende il vento, meglio ancora se metti due telltale alle sartie e vedi se sono uguali tra le due mura.
3)guarda la bussola e fai uno stop al vento: fai una bolina e fai x° fai l'altra bolina e fai y° il vento viene dal centro tra X e Y o no?
4) stato del mare: dritto o incrociato, onda?
se vuoi fare prove, parti così: giornata semplice 10 nodi non rafficato o poco insomma una situazione stabile, niente salti di vento.fai il check corrente su ostacolo fisso (una boa, un gavitello vedi tu) e quando sai che il mare è "facile" fai le tue boline. vedi da dove viene il vento, ma non con lo strumento, proprio con la barca, stop contro vento e prendi i gradi.poi boline e vedi se sei centrato. poi se è una bella giornata approfittane per dare spi e divertirti, già che ci sei!
con in dati raccolti puoi capire se effettivamente la barca "va storta" e allora iniziamo a parlare di albero, sartie deriva, timone, allineamenti, Coriolis, ecc ecc; altrimenti tara lo strumento.
Finchè guardi gli strumenti non imparerai mai ad andare a vela!
Regola l'anemoscopo!
La vela è un'oppppppinione:_
Un mio vicino di barca con il 33i acquistato nuovo due anni fa aveva lo stesso problema, al primo alaggio si è accorto che era la pala del timone (forse presentava un rigonfiamento) glielo hanno sostituito in garanzia.
Grazie per le risposte....domani farò delle ulteriori prove