I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Che tipo di AntiVegetativa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti.

Ancora sull'Antivegetativa....

Devo applicare l'Antivegetativa ad una imbarcazione da crociera (Oceanis 40). Autolevigante? Matrice dura?
Cosa consigliate? La barca è nel Golfo di Follonica, ma da Aprile a Ottobre va dappertutto. Non ha velleità 'regatistiche'. Magari una AV che duri qualche mese in più rispetto all'altra.
Vi ringrazio, Alfredo
Cupron plus, la più economica,al rame, solubile e matrice dura....e dura 2 anni
(31-10-2014 14:09)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Cupron plus, la più economica,al rame, solubile e matrice dura....e dura 2 anni

Grazie!
Che duri due anni dipende da dove ormeggi e da quanto usi la barca...
Dura.....che duri!
....la durata é del tutto relativa, dall'acqua dove sei ormeggiato, da quanto la muovi ecc.ecc..
si,
ma la matrice dura sopporta tranquillamente una raschiata, l'autolevigante no
Infatti, e poi non ti macchi al minimo sfioramento quando fai il bagno, non si leva al minimo tocco o sfioramento di una cima, e poi le autoleviganti non sempre si puliscono su una barca che fa 7 nodi di velocità massima, e certamente non durano 2 anni. Una matrice dura, se di inverno la barca la tieni ferma in acqua, alla prima immersione estiva la pulisci con spugna o raschietto e ti fai un'altra estate e quindi 2 anni.
Quindi matrice dura vado 'quasi'sul sicuro? Il cantiere mi ha proposto autolevigante. Forse è più economica?
direi "vai tranquillo"
l'unico difetto della matrice dura e' che sovrapponendo strato su strato dopo 10/15 anni hai una crosta di qualche mm...
(01-11-2014 11:48)senzadimora Ha scritto: [ -> ]direi "vai tranquillo"
l'unico difetto della matrice dura e' che sovrapponendo strato su strato dopo 10/15 anni hai una crosta di qualche mm...

Ti ringrazio molto! Ciao.
Per chi ha usato questa cupron plus, non ho capito se è a matrice dura o autolevigante.
Anche io vorrei fare un anno si e uno no, pulendo in acqua quando necessario.
Ha queste caratteristiche, è valida?
L'AV da mettere è quella che fa meno alghe!Smiley4
Il colore, sono sicuro è il rosso si attacca meno roba, il peggiore il bianco.
La carena andrebbe fatta ogni 6 mesi.Smiley32Smiley32
Fare la carena è un'opppppppinione.-
Cupron Plus , qualcuno la conosce?
io la metto nei prossimi giorni e sulla efficienza ti saprò dire fra sei, dodici, diciotto mesi (quest'ultimo lo assicura il titolare della ditta che la spalma sulle barche di teteski e austriaci che circolano nell'adriatico)
dalla scheda tecnica della veneziani l'antivegetativa è ""a matrice solubile...""
Io ho la cupron plus e ti dico che è ottima oltre che la più economica, come già detto. È a matrice dura!
a proposito de 'economica': in due rivendite di materiale nautico, dove abitualmente acquisto qualcosa di inerenta la nautica a vela, mi hanno gentilmente spiegato che 'la Cuporon plus non la vendono più, perchè costa troppo poco e nessuno la compra'. ho dovuto prenderla on-line con consegna a domicilio Smiley4
Mi sa che è vero, ho visto sul sito dice mi fornisco io e la danno mancante in molti colori e a un prezzo di 54 euro invece di 38 quanto la pagai (2.5 litri)
Io finora ho sempre usato la Jotun Brignola Sargasso, su consiglio del cantiere di Cagliari in cui si trovava la barca quando l'ho acquistata dal precedente proprietario. L'ho sempre applicata io ogni due anni, e i risultati sono stati buoni. Quest'anno ho lasciato la barca a Trapani, e per motivi logistici e di tempo ho deciso di far fare carena a un cantiere. Mi hanno detto che loro usano la UNIPRO INTERNATIONAL PAINT.
Qualcuno l'ha usata?
E' adatta a due stagioni in acqua?
Posso darla sopra la vecchia Brignola Sargasso dopo un semplice carteggiatura?
I consigli sono benvenuti.
Grazie
Ocirne
(02-11-2014 23:28)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Io ho la cupron plus e ti dico che è ottima oltre che la più economica, come già detto. È a matrice dura!
mi sai dire se crea un grosso spessore o rimane sottile anche con 2 mani?
Io ho dato 3 mani e lo spessore non è assolutamente esagerato, anzi. Per i prezzi vedi da nautica illiano, ho visto che gli è appena arrivata e mi pare che costi 41euro
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento