I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vasca per F.B. Tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Lo metto sotto a "Lavori a bordo" ma in realtà sarebbe "Lavori fuori bordo".
Con l'avvento della raccolta differenziata dei rifiuti di casa, "door to door" il mio comune mi ha consegnato i nuovi bidoni di plastica.
A questo punto mi sono avanzati 3 contenitori che avevo acquistato, in precedenza in una ferramenta.
2 li ho regalati, uno invece lo conservato.
Mi sono chiesto come poterlo ancora usare Smiley30Smiley30:smiley30
Smiley5Smiley5Smiley47
Ecco l'idea. Lo trasformo per supporto al mio motorino del tender.
ecco fatto!!!
L'obiettivo che mi sono posto era quello di avere una vasca d'acqua per poter far girare il motore acceso per risciacquare il circuito interno.
Poi, piano piano, ad avanzamento dell'idea e del lavoro, mi accorgo che diventa un buon supporto per tenerlo ricoverato a casa senza tanto ingombro, mantenendolo verticale.
Poi ottimo supporto alla giusta altezza, per fare manutenzione e pulizia di ogni genere.
Che ne pensate!!!!
Avanti a tutti per commenti/critiche/idee x migliorare/ecc. ecc.
GRZ1000
Un caro saluto a tutti
ottima trovata! personalmente avrei applicato un paio di tavolette di legno direttamente sul bordo del binone, dopo aver reso piano il bordo stesso rimuovendo le bordature ma il tuo è sicurament un lavor meglio realizzato.
Grande idea, ora sbarco il FB e lo faccio anch'io!
ottima idea e ben realizzata. ciao Freya
Grazie.
Vi garantisco che fare la manutenzione diventa molto semplice.
Ad esempio, ho smontato tutto il carburatore, pulito e rimontato vuoto cosicché non rimanga la benzina ferma tutto l'inverno.
Domani posterò altre foto per farvi vedere la struttura interna del bidone.
Ottima idea, unico contro: da mantenere a vista ancora qualcuno pensa che hai deciso di buttare il fuoribordo nella spazzatura e se lo porta via21[/i]
Bravo!
Buona idea. Io uso da anni un grosso bidone in plastica comprato da Leroy Merlin e un cavalletto con tavoletta motore che già avevo, però questo mi sembra molto più "professionale".Smiley2
Grazie a tutti.
mentre terminavo il lavoro mi sono accorto che il "bidone" supporto si trasformava in "duble face"
In poche parole, girando il motore F.B. viene perfetto per completare la manutenzione, cambio olio piede eventuale carteggio e verniciatura, ingrassaggio asse elica ecc. ecc.
che ne pensate??
Ottimo, lo avevo fatto tempo fa con un vecchio bidone di metallo (tipo olio)
Questo però è molto più bello....e leggero.
Mi permetto, per l'installazione esterna del motore, di raccomandare una certa quantità d'acqua nel bidone, altrimenti capotta 79
Hai previsto un tappo per lo svuotamento "controllato"? intendo senza ondata di marea19
Il bidone che uso io per lavare il FB a fine anno è uguale a quello che uso per mettere il pesce quando esco per una battuta a traina. E' di quelli tondi ed alti e non necessita di supporto in legno. In pratica appoggio il motore sulla base del bidone con la pinna e metto i supporti con i fermi sul bordo esterno (senza stringerli). Riempio il bidone a metà di acqua e l'elica gira tranquillamente. Il peso dell'acqua all'interno del bidone è sufficiente per tenere il tutto ben fermo.
Alla base dei bidoni ho fatto un foro collegato ad un tubo flessibile che mi consente di svuotare/cambiare l'acqua senza doverli ribaltare.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...el+pescato
(31-10-2014 13:56)Frappettini Ha scritto: [ -> ]ottima trovata! personalmente avrei applicato un paio di tavolette di legno direttamente sul bordo del binone, dopo aver reso piano il bordo stesso rimuovendo le bordature ma il tuo è sicurament un lavor meglio realizzato.

Ho dovuto creare tutto il supporto per tenerlo alzato dal fondo del bidone altrimenti non riuscivo a fissarlo.
grz1000 cmq per il tuo suggerimento
(02-11-2014 01:52)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Ottimo, lo avevo fatto tempo fa con un vecchio bidone di metallo (tipo olio)
Questo però è molto più bello....e leggero.
Mi permetto, per l'installazione esterna del motore, di raccomandare una certa quantità d'acqua nel bidone, altrimenti capotta 79
Hai previsto un tappo per lo svuotamento "controllato"? intendo senza ondata di marea19

Si confermo per poter fare la manutenzione esterna devo mettere almeno 20 lt di acqua per contrastare il peso.
UMMM bella idea di mettere un rubinetto di scarico, lo farò sicuramente.
Grz1000 Luciano…..
URL di riferimento