03-11-2014, 10:02
03-11-2014, 11:09
se e' solo la calza rovinata, basta cambiare la calza.. conviene solo se la la drizza e' di roba costosa.
03-11-2014, 13:19
(03-11-2014 10:02)moret Ha scritto: [ -> ]Ciao. Una drizza alla quale si è rovinata la calza 20/30 cm circa a metà della lunghezza, è possibile ripristinarla?Si, in teoria è fattibile in diversi modi, ma alla fine dipende molto dallo stato di conservazione, dal tipo e dalla qualità della cima.
03-11-2014, 14:23
Il resto della calza è messa benissimo, l'anima lo stesso, poliestere, prestirato, alta tenacità è circa 40 mt. Ammesso che io riesca a far il lavoro, che metodi avrei a disposizione? Grazie
03-11-2014, 15:22
io girerei prima di tutto la drizza, in modo che il punto di usura venga a trovarsi in un tratto non già rovinato.
dopodiché
a) sfili tutta la calza e ne metti un'altra
b)sfili "mezza calza", infili un nuovo pezzo di calza, reinfili l'altra metà. lavoretto di cucito sui punti di giunzione e dovresti esserci.
dopodiché
a) sfili tutta la calza e ne metti un'altra
b)sfili "mezza calza", infili un nuovo pezzo di calza, reinfili l'altra metà. lavoretto di cucito sui punti di giunzione e dovresti esserci.
03-11-2014, 16:43
ma non ti sei chiesto come mai la calza si sia rovinata? se non scopri e risolvi la causa, inutile cambiare la calza....
03-11-2014, 23:22
La calza si è rovinata per scorretto uso dello stopper. Navigo spesso con equipaggio di amici, a cui fai far qualcosa a bordo. Caso tipico: issare o ammainare la randa. La mia barca ha le manovre all'albero, non riesco ad averli sott'occhio, succede che ammainando on aprano bene lo stopper, e la calza si rovina.
04-11-2014, 00:53
Non voglio insegnarti niente, ma per non avere problemi assicurati di spiegare bene la manovra. cima sul verricello, leggero colpo di maniglie per togliere tensione alla camma dello stopper, apri lo stopper e fili la drizza.
Detto questo, se la manovra è in poliestere, tagli la manovra a metà, saldi u cuci le stremità e ne fai due scotte, e compri una drizza nuova. Semplice, facile, rapido.
Tutte le altre soluzioni sarebbero antieconomiche o complicate.
Detto questo, se la manovra è in poliestere, tagli la manovra a metà, saldi u cuci le stremità e ne fai due scotte, e compri una drizza nuova. Semplice, facile, rapido.
Tutte le altre soluzioni sarebbero antieconomiche o complicate.
04-11-2014, 08:26
Trovato! Sul libretto "cime cavi il lavori del marinaio". Grazie dei consigli
05-11-2014, 13:50
(04-11-2014 08:26)moret Ha scritto: [ -> ]Trovato! Sul libretto "cime cavi il lavori del marinaio". Grazie dei consigliattento perchè li ti insegna a mettere un pezzo di calza aggiuntiva in un punto dove non c'è da passare attraverso niente, mentre la tua deve passare attraverso lo stopper, potrebbe non esserci lo spazio per la calza aggiuntiva e complicarti ogni manovra. Inoltre nel tuo caso devi tendere molto bene la calza aggiuntiva perchè sarà questa adesso a fare presa sulla camma dello stopper, se mi muove sotto carico può strapparsi subito.
06-11-2014, 10:08
Giusto. Magari la fermo con una cucitura. Che punto potrei usare secondo te? Grazie. Comunque, avevo già fatto in modo di cambiare la zona di lavoro della drizza dentro allo stopper. Tagliando circa 30cm di cavo, ma ormai la calza era rovinata.
06-11-2014, 10:42
il difficile è proprio li, non dovresti fermarla con un punto, calza e anima devono essere indipendenti.
06-11-2014, 12:26
Si certo, intendevo un punto sulla calza "vecchia".