pongo quesito relativo ai tappi...
un paio di settimane fa' mi ero accorto che faceva un filino di acqua une dei tappi, mi son detto " ok l'hai cambiati 4 anni fa' e da quel giorno non hai mai lasciato il circuito a secco, per cui ci puo' stare..
oggi,vado per cambiarli, ma prima voglio controllare se la situazione e' peggiorata, apro tutta la presa a mare (di solito sta' a 1/4, visto che la girante e' sovradimensionata) e faccio scaldare il motore...
con estremo stupore mi rendo conto che non fa' nemmeno una goccia, gratto con il cacciavite sul tappo e vedo che solo al centro c'e' un minimo di usura, tutto il resto era bello pulito ..
provo a battere con martello e cacciavite per levarlo ma non ne voleva sapere ne di muoversi ne di cedere...eppure un po' ho insistito...(se era debole si apriva)
che e' successo?
tengo cosi' e giusto per sicurezza do' una toccatina con dello stucco ad alta temprature,anche se in quel punto si puo' tenere tranqullamente la mano (e ci sono altri 3 tappi intonsi) o la prendo di petto e trovo il modo di cambiarlo ?
Considerato che mi avete "segato" il mastice LOXEAL metterò dell'acciaio epoxy della WEICON (trovandolo...) sperando che resista al calore e non si distacchi dal metallo del cilindro per differente dilatazione termica.Saluti.